Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho identificato questa piccola moneta greca come:

AEOLIS KYME

Cavallo al galoppo

Coppa

Non riesco ad identificare il monogramma.

Buio pesto per il periodo di emissione.

Mi affido ciecamente alla vostra capacità di identificazione.

Grazie. PizzaMargherita

diametro: 13,5 / 14,7 (ovalizzata)

peso: 2.31 grammi

post-36619-0-70327100-1418400826_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao

è un po' difficile da questa foto, ma comunque l'identificazione è esatta, prova ad andare su acsearch o wildwinds con la moneta in mano non dovresti avere problemi a identificare il monogramma.

Silvio

Supporter
Inviato

Dovrebbe essere questa o una molto simile

post-703-0-42491800-1418405749_thumb.jpg

AEOLIS, Kyme. Circa 300-250 BC. Æ 17mm (3.48 g). Stasippos, magistrate. Forepart of a horse right / Oenochoe; monogram left. SNG München 470 var. (monogram); SNG Copenhagen 86 var. (same). VF, dark brown and green patina.

L’ho trovata grazie all’ionochòe, l’orcio o brocca con un manico da cui nell’antica Grecia si versava il vino nelle tazze presente in esergo in un bronzo di Alessandro Magno.

apollonia

Supporter
Inviato

Più probabile però che si tratti di un esemplare di questo bronzo

post-703-0-10509800-1418406279_thumb.jpg

AEOLIS, Kyme. Circa 300-250 BC. Æ (17mm, 3.94 g, 12h). Forepart of a horse right; [...]AKXIOC below / Oenochoe; monogram left. SNG München 458-478 var. (magistrate); SNG Copenhagen 69-86 var. (same). VF, tan patina.

apollonia

Inviato

Che bella la seconda moneta che hai postato !!!

Mi pare che il monogramma KY sulla mia è sul lato della brocca mentre sulla tua è sul lato del cavallo.

Inoltre la mia è più piccola e grezza nella forma.

Segue il consiglio di Mazzarello di continuare la ricerca.

Poi vi faccio sapere.

Grazie PizzaMargherita.

Supporter
Inviato

Che bella la seconda moneta che hai postato !!!

Mi pare che il monogramma KY sulla mia è sul lato della brocca mentre sulla tua è sul lato del cavallo.

Inoltre la mia è più piccola e grezza nella forma.

Segue il consiglio di Mazzarello di continuare la ricerca.

Poi vi faccio sapere.

Grazie PizzaMargherita.

Secondo me dovresti cercare di decifrare il nome del magistrato che sta sotto la pancia del cavallo.

Buona ricerca.

apollonia

Supporter
Inviato

Ciao

anche la tua il KY è sopra il cavallo al retro il monogramma sembrerebbe avere una B come finale ma si vede male.

Silvio

Supporter
Inviato

Inviato

Ho fatto la ricerca su wildwinds.com e acsearch.info senza ottenere risultati significativi.

Le indicazioni di Mazzarello Silvio e l'ultima immagine postata da Apollonia mi hanno indirizzata verso la corretta identificazione.

Ora manca il nome del magistrato.

Al momento la moneta è nel mio studio (luogo di lavoro). Domani o lunedì la guarderò con attenzione.

Vi tengo aggiornati.

Ciao a tutti.

PizzaMargherita

Supporter
Inviato

Ho fatto la ricerca su wildwinds.com e acsearch.info senza ottenere risultati significativi.

Le indicazioni di Mazzarello Silvio e l'ultima immagine postata da Apollonia mi hanno indirizzata verso la corretta identificazione.

Ora manca il nome del magistrato.

Al momento la moneta è nel mio studio (luogo di lavoro). Domani o lunedì la guarderò con attenzione.

Vi tengo aggiornati.

Ciao a tutti.

PizzaMargherita

Il nome del magistrato monetario responsabile dell'emissione di questi bronzi lo trovi scritto in greco sotto il cavallo e come sigla sul rovescio: EYBIOS/EYB. In italiano il nome è EUBIOS.

apollonia

Inviato

Sì, guardando con attenzione posso dire che il nome del magistrato è EUBIOS.

Grazie 100 a tutti.

PizzaMargherita

Supporter
Inviato

Sì, guardando con attenzione posso dire che il nome del magistrato è EUBIOS.

Grazie 100 a tutti.

PizzaMargherita

Per completezza di informazione ti do i riferimenti bibliografici del bronzo:

SNG Ashmolean 1323; SNG Munchen 478.

Ciao

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.