Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Considerando la voglia di cominciare la mia collezione di monete....ho contattato diverse persone , un collezionista mi ha proposto l'acquisto di questo decagramma siracusano...dice lui anche un buon investimento.....Vorrei il vostro parere sull'autenticita' innanzitutto e sullo stato della moneta che non mi pare dei migliori.

ho una foto della moneta , non e' venuta granche' passata allo scanner....ve la mando e nel frattempo provo di nuovo a passarla allo scanner.

ciao e grazie

post-3139-1155931208_thumb.gif

Inviato

Vediamo ora....dimenticavo...il prezzo e' di 6000 euro.

grazie

post-3139-1155933960_thumb.jpg

Supporter
Inviato

MI CHIEDO: UN DECADRAMMA BB COSTERA' ALMENO AD ESSER BUONI 10000 EURO TUTTO COMPRESO, QUANTO PENSI DI POTER GUADAGNARE DALLA STESSA TRA UNA DECINA DI ANNI?

IL SOLO INVESTIMENTO CHE SI DEVE FARE CON LA NUMISMATICA E' QUELLO CULTURALE, SE PUOI PERMETTERTI UN DECADRAMMO SIRACUSANO BUON PER TE, MA SE DEVI FARE UN BUON INVESTIMENTO ECONOMICO GUARDA ALTROVE.

Inviato

Il mio consiglio è di lasciar perdere.

Comincia piuttosto con monete più "normali".

Inviato

Io non scoraggerei così il nostro amico tanto bene intenzionato. La moneta è bellissima, si tratta forse della n° 1 tra le monete classiche, come dire, la Ferrari delle monete, se fosse autentica (il se è d'obbligo, dato che ci mostri una foto di cattiva qualità e non conosciamo il peso) sarebbe da prendere al volo, per quel prezzo. Monete simili nelle aste americane fanno prezzi doppi o tripli.

E' chiaro che, non avendo esperienza, devi farla prima periziare da un perito esperto.

Comunque la moneta sembra pure buona, vista così, sembrerebbe mano di Euainetos. :P

Caius

Inviato

Grazie mille per i consigli, devo dire che sono molto tentato!

La moneta non l'ho vista neppure io , ho soltanto la foto, la persona con cui sto trattando praticamente si occupa di...uhm..non so come spiegarlo..... "intermediazione di opere d'arte" per conto di una societa' svizzera , ha contatti con diversi operatori numismatici, prende la moneta ad un dato prezzo la maggiora e la rivende...in poche parole.

Mi ha proposto due decagrammi , questo in foto , e un'altro che dovrebbe mostrarmi domani mattina (sempre in foto).

La mia maggiore preoccupazione e' proprio quella della mia inesperienza...pero' sono molto tentato...boh...vedremo.

grazie e ciao

Inviato

Ti prego di scrivere "decadrammi", altrimenti mi si ingrippa il cervello :blink:

significa monete che valgono 10 dracme. E' chiaro che nella trattativa, dato che girano cifre significative, devi portarti dietro un perito della tua parte.

Nel frattempo rifatti gli occhi qui:

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...arch=decadrachm

Caius

Inviato

Che spettacolo!!....bellissimi!! ma ....sbaglio o c'era un tetradramma di agrigento venduto a 240 mila dollari!!!!

Inviato
Che spettacolo!!....bellissimi!! ma ....sbaglio o c'era un tetradramma di agrigento venduto a 240 mila dollari!!!!

145324[/snapback]

esatto. ma se leggi bene ne sono noti solo 12 esemplari, la maggior parte in collezioni pubbliche. che io sappia in mano di privati che girano ce ne sono un paio, l'altro è qBB.

Inviato

questo e' l'altro, mi e' appena arrivata la foto.

Il prezzo di questo e' 7.000 euro, mille in piu' dell'altro...che mi dite?

ciao

post-3139-1155993308_thumb.jpg

post-3139-1155993355_thumb.jpg

Inviato

Dobbiamo avere foto migliori, da qui non si vede bene, il metallo potrebbe essere poroso, quindi fusa e falsa :ph34r:

Inviato

Tommy non te la prendere ma personalmente penso che con cifre del genere poi farti già una bella collezione di quello che vuoi. Partire con un pezzo del genere mi sembra un poco avventato.

Personalmente ti consiglio di resistere alla tentazione e di aspettare le prossime aste tra cui la famosa NAC che ha sempre dei bei pezzi oppure aspetta Verona e fatti un giro coi greek boys che risparmi e ti prendi delle belle monete ;)

Awards

Inviato

Perche' dovrei prendermela..anzi ringrazio te e tutti per i consigli...fondamentalmente hai ragione...e che mi avete fatto prendere una passione incredibile per questo genere di monete...e pensare che fino a qualche mese fa neanche ne conoscevo l'esistenza...... :D .....COLPA VOSTRA!!!!!!! :P

Inviato
Tommy non te la prendere ma personalmente penso che con cifre del genere poi farti già una bella collezione di quello che vuoi. Partire con un pezzo del genere mi sembra un poco avventato.

145402[/snapback]

sono solo in parte d'accordo. se le monete proposte al nostro nuovo amico sono autentiche, e lui ha la disponibilità finanziaria per aquistarle serenamente, io lo farei senza dubbio. ricordiamoci che se con 6.000 euro si comprasse 100 monete di conservazione non eccelsa (sul BB) si fa certo una collezione come dici tu, indubbiamente avrà un valore storico, certo, ma quando andasse a rivenderle gli fanno una bella pernacchia.

Invece se si presenta con un decadramma di Kimon o Euainetos, di euro ne aggiunge un bel po'.

con questo non dico che si debba acquistare monete da investimento, ma se c'è anche l'investimento, è molto meglio, perché ti diverti gratis.

Possiedi un pezzo d'arte incredibile e anche un valore economico

comunque queste sono scelte personali, come si dice a casa mia "cent cò, cent cràp"

ciao

Caius

Inviato

scusami caius, ma una deka di siracusa a 6000 o 7000 euro da un tizio la cui descrizione per me è inquietante... boh... io fossi in lui aspetterei aste qualificate e ad iniziare da settembre inizia un periodo assai CALIENTE.

Poi con 6000 euro se uno sa cercare bene altro che 100 monete in BB...

Awards

Inviato

certo fra, hai ragione, è chiaro che parlo solo nel caso si trattasse di monete autentiche e periziate. Il prezzo mi sembra un tantino basso, forse troppo.... però, magari da privato a privato.... certo che se il deka te lo prendi da Crippa (conoscendolo bene) altro che 6.000 euro.....

ricordo a tutti che da Varesi ce ne sono 2 all'incanto a novembre, a partire da 8500 euro e uno da 3000, con un lato rovinato. vedremo a quale prezzo si assestano.

c'è anche da dire che per certe monete, la provenienza è già di per se una garanzia.

Inviato

Io direi che è meglio come inizio di andare in cantina o in soffitta e cercare che forse trovi qualcosa di interessante come ho fatto io ;) e sto ancora cercando ( la più vecchia ma molto rovinata è del 1755 cercherò di fotografarla appena mi riportano la dgt ed un soldo goriziano del 1823 se non erro ) poi per vedere quanto valgono mi devo mettere un pomeriggio in tranquillità ;)

Inviato

l'ho fatto...ma ho trovato solo del buon vino in cantina....l'ho bevuto e dopo ho deciso di comprare il decadramma..... :D

Inviato

certo che queste discussioni su monete antiche sono davvero intriganti :)

se mi becco anche questa malattia è la fine :D

a proposito avete qualche sito dove si può spendere "qualche euro" per iniziare?

Inviato

Sono autentici questi due decadrammi? ...Approfitto della vostra competenza per cercare di capirci qualcosa..... :D

ciao

Inviato
Sono autentici questi due decadrammi? ...Approfitto della vostra competenza per cercare di capirci qualcosa..... :D

ciao

145627[/snapback]

quali?

macano le foto...

Inviato

Secondo me se uno ha la possibilità di spendere 6000€ in una moneta, non ha difficoltà a spenderne 9000 ma da un venditore qualificato e con tutte le garanzie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.