Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho acquistato questa moneta, sigillata da NGC come AU 55. Voi come la giudichereste?

Grazie, F.F.

post-32999-0-56297100-1418392972_thumb.j

post-32999-0-32595800-1418392982_thumb.j

post-32999-0-89080300-1418393013_thumb.j

post-32999-0-00737100-1418393022_thumb.j

Inviato

Imperfezioni al bordo e tanti segnetti, usura minima, spl. Non se ne vedono tante.

Secondo me pagata cara, ti auguro nessuno scherzo dalla dogana!

• Mi piace 2

Inviato

BB mi sembra pochino,inoltre c'è già una perizia ed anche se USA è sempre di periti e sulla moneta vista in mano. Io direi sullo SPL (poco meno o poco più) non si riesce a vedere bene,comenque intorno allo SPL ed in questo stato si parla minimo sui 100 euro ma il discorso acquisto/vendita è altra cosa.

Inviato

Ciao!

la classificazione AU 55 è a circa metà della classificazione SPL.

Quindi guardando la moneta direi BB+

saluti

• Mi piace 1

Inviato

l'errore di fondo che fanno molti è "AU" = almost uncirculated = quasi fior di conio

invece AU = almost uncirculated = quasi non circolata, cioè circolata pochissimo ... ovvero è il nostro SPL

55 Choice About Uncirculated Ch. AU, AU55 Three-fourths of the original mint luster remains.

"3/4 del lustro originale rimasto" così la classifica la scala Sheldon 

va ricordato che i colpi al bordo NON vengono trascurati nella valutazione, mentre nella nostra scala NO. Nota il bordo sofferente al rovescio ore 12.

condivido quindi il parere di @@jeffff_it ... per me è SPL/q.SPL globalmente vale 150 euro sul mercato nostrano. Se ti piglia la dogana, ti salassa!! Rischi di pagare altri 40 euro

incrociamo le dita per te @@fero.fers !

• Mi piace 2

Inviato

Grazie, io me la sono autovalutata Spl :-)

BB mi sembra enormemente severo...

Inviato

Moneta che rispecchia in fondo la valutazione data da NGC....grande serità e imparzialità nelle loro valutazioni...magari fosse italiana.....

SPL pieno.

Complimenti per il nuovo ingresso

Saluti ;)

• Mi piace 1

Inviato

Credo che qSPL sia giusto

Inviato

Concordo anche io sullo splendido, ritengo le valutazioni del ncg molto scrupolose e veritiere. Sopra 60 si va in altissima conservazione. Tra l'altro il numero di serie se inserito sul sito fornisce il quantitativo di altre monete simili gradade allo stesso livello. Metodo ineccepibile.

Inviato

Di cosi belle se ne vedono veramente poche. .. per me spl! B) e chi ha detto che vale 20 euro me ne spedisca almeno 3 :lol: le prendo al volo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Liutprand

concordo,il "tetto" massimo per lo SPL è AU58,quindi qSPL è

la traduzione appropriata e rispecchia appieno lo stato della moneta.

Modificato da papalcoins

Inviato

@@Liutprand

concordo,il "tetto" massimo per lo SPL è AU58,quindi qSPL è

la traduzione appropriata e rispecchia appieno lo stato della moneta.

In realtà sul sito ngcoin AU55 equivale effettivamente a SPL

http://www.ngccoin.it/Coin-Grading/International-Grading-Scales

In ogni caso, aggiungono poi prudentemente: "Poiché l'applicazione delle scale può variare, il grafico deve essere ritenuto soltantouna guida generale".

Inviato

@elmetto2007 Concordo pienamente con le tue valutazioni. Aggiungo che è una moneta cmq piacevole e che il problema delle monete di questa tipologia è il d/ ove lo stato di usura si nota in modo particolare sui rilievi dei capelli, baffi ed dell'orecchio. In questo caso la circolazione ha lasciato nitidi i particolari perfettamente leggibili.

Inviato

....questi sono esempi di usura a cui mi riferivo....

post-24725-0-45414000-1418421414_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

....questi sono esempi di usura a cui mi riferivo....

esatto e mi è capitato di vedere il retro un bel bb ma il dritto come i tuoi esemplari...

Inviato

Da quello che vedo , baffo parzialmente usurato , problemi in piu' punti del bordo e segnetti nei campi non andrei oltre un BB-SPL

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Poi al solito il grading resta estremamente soggettivo, qui ad esempio un BB/SPL da Inasta

http://inasta.com/schedalotto.asp?id=253948

confrontato con uno stupendo bello SPL di Ranieri

http://www.numismaticaranieri.it/it/cerca/regno_ditalia__vittorio_emanuele_ii__lira_1863_milano_stemma__bello_spl_.aspx?id=2132#!prettyPhoto

Modificato da fero.fers

Inviato

Poi al solito il grading resta estremamente soggettivo, qui ad esempio un BB/SPL da Inasta

http://inasta.com/schedalotto.asp?id=253948

confrontato con uno stupendo bello SPL di Ranieri

http://www.numismaticaranieri.it/it/cerca/regno_ditalia__vittorio_emanuele_ii__lira_1863_milano_stemma__bello_spl_.aspx?id=2132#!prettyPhoto

@@fero.fers ma stai confrontando il giorno e la notte... stai confrontando una moneta che ha una base da 50 euro con una venduta a 400 

mettila a paragone, semmai, con questa: http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=249201

Inviato

Effettivamente la moneta ha un lustro da spl però se guardo i rilievi non è da spl per cui nel complesso direi bb- spl qspl

Inviato

Ha davvero un buon lustro...ma non vorrei essere troppo severo, per me siamo qualcosina sotto lo SPL...

Inviato

ricordiamoci pure che la bara di plastica non aiuta con le foto... vorrei apprezzarla una volta liberata...!

Inviato

Davvero davvero bella.....complimenti ;).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.