Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Personalmente non credo al contorniato

145737[/snapback]

In senso stretto nemmeno io.

Però come moneta NON è buona, per i motivi che ho già indicato e qualcosina d'altro ancora.

Vedi che i confronti sono sempre di monete sì di largo modulo, ma senza stranezze nel bordo e nella nitidezza delle lettere in legenda, come invece in quella indicata da "Danik" e dal quel paio di assolute stranezze vendute come "muenzprobe", che tu stesso hai linkato?

Quella di "Danik" mi sto convincendo che somiglia più alle due "stranezze" che non alle monete vere e proprie.

Inviato

Dimmi un po' se questa, che hai linkato tu, non sembra un contorniato!

image00454.jpg

Inviato

. . . oltrettutto questa ancora di più ha tutta l'aria di essere fusa (e ricavata da una matrice ottenuta per calco e ritoccata a punta).

Inviato

Notare che le irregolarità superficiali sono ben differenti rispetto a quelle riconducibili ad incrostazioni ed ossidazioni differenziate presenti su un esemplare con ogni evidenza "buono" (anche se di tipo diverso, ma confrontabile) che prendo da uno dei link che hai suggerito tu:

640955.jpg

Inviato

Parlate di bordi strani perche' rialzati ma questa e' una cosa che si verifica quando il conio ha diametro minore del tondello...

Battendo il metallo caldo tende a rialzarsi all'esterno...

E' come quando si fanno i biscotti con il bicchiere...attorno al bordo la pastella tende a rialzarsi...

Facendo il calco si otterrebbe l'esatto contrario..

Poi trovo strano che una moneta non comune venga utillzata come campione per un falso eppoi la si vende a 25 euro...

25 euro non e' neache un ora di manodopera per un operaio specializzato ...figuriamoci per un falsario... Questo non e' sicuramente un indizio ma fa pensare..

Inviato

Inoltre quella specie di piccola scanalatura che si vede sulla parte alta del tondello e' pienamente compatibile con un conio spostato rispeto al centro della moneta e che ha generato la seconda ribattitura..

In ogni caso la moneta che avete postat, il sesterzio, presenta comunq in mezzo alla SC delle incrostazioni simili a quelle del dupodio di Danik..

Inviato
Parlate di bordi strani perche' rialzati ma questa e' una cosa che si verifica quando il conio ha diametro minore del tondello...

145782[/snapback]

Già, ma il ragionamento vale se è coniata.

Diverso se l'oggetto in esame risultasse fuso entro una matrice ottenuta tramite calco di una moneta coniata.

Inviato
Inoltre quella specie di piccola scanalatura che si vede sulla parte alta del tondello e' pienamente compatibile con un conio spostato rispeto al centro della moneta e che ha generato la seconda ribattitura...

145784[/snapback]

Questa invece è una idea molto interessante.

Sempre che l'oggetto in esame sia prodotto mediante coniazione e non mediante fusione a seguito di calco. Siamo sempre lì.

Inviato

A questo punto io la prenderei per togliermi la curiosità :P .

Inviato
Dimmi un po' se questa, che hai linkato tu, non sembra un contorniato!

image00454.jpg

145771[/snapback]

Eccerto che mi sembra un contorniato! :D

Il primo link faceva riferimento a monete con, per dirla con crivoz, "bordi strani perche' rialzati", mentre il secondo a "cose piu' interessanti" (tra cui anche contorniati).

Comunque i segni mi pare ci siano anche su quest'ultima moneta, Lucio, anche se non macroscopici come nell'altro caso. Anche questa moneta, simile come bordi, sembra che abbia del metallo in fondo alla "C". D'accordo con te pero' se mi dici che la quantita' e' diversa.

post-3051-1156184013_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ti dirò, la 671256 a me sembra una buona moneta coniata, con quel modesto rialzo parziale del bordo dovuto alle notevoli dimensioni del tondello rispetto a quelle del conio, come giustamente diceva "Crivoz".

671256.jpg

Invece quella di "Danik" mi sembra diversa.

Modificato da LUCIO

Inviato

"Crivoz", secondo me c'è rialzo e rialzo dei bordi delle monete.

Ai tempi dell'Università ci insegnavano a fare riproduzioni in gesso mediante calchi in stucco da vetraio. Per la verità era una tecnica già abbondantemente obsoleta, ma probabilmente l'idea era di farci acquisire un minimo di manualità e di abitudine a maneggiare monete antiche.

Nella mia attività professionale in seguito mi sarà poi capitato al massimo tre o quatrtro volte di doverlo fare (e con scarso successo).

Ebbene eseguendo mediante calco le (contro)matrici i bordi rialzati tendevano ad accentuarsi e a svasarsi leggermente, non solo, ma alla minima imperizia nell'estrazione dell'originale le perlinature circolari tendevano ad ovalizzarsi o addirittura a spezzarsi, proprio come nell'esemplare proposto da "Danik".

Naturalmente io sto esprimendo delle supposizioni, posso sbagliarmi.

Ma quell'esemplare a me ha dato da subito l'impressione di una fusione ottenuta entro una matrice ottenuta per calco.

Inviato

Lucio concordo...andrebbe presa... :)

Sarebbe un buon laboratorio per le due correnti..

Premesso che a me la moneta di per se non piace soprattutto perche' non amo troppo le monete delle "famiglie" senza ritratto...

Inviato

Per confronto quest'altra, che secondo me è indubbiamente "buona" (tra l'altro c'è anche una simpatica contromarca) è in vendita da un'altra parte a circa 20 Euro.

4540LG.jpg

Inviato
Lucio concordo...andrebbe presa... :)

145821[/snapback]

Sentiamo cosa dice "Danik" e se è ancora in vendita :) .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.