Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti sfogliando le pagine di ebay alla sezione monete romane mi sono imbattuto su questa che allego secondo voi è autentica?

Vado a caccia ogni giorno di foto per mettermi alla prova e devo dire che questa ha attirato particolarmente la mia attenzione!

post-3017-1155929009_thumb.jpg

Inviato

Per essere un tresvir aere flando et feriundo la moneta mi sembra un po' mal riuscita e dall'aria pataccosa :D .

Sia al diritto che al rovescio c'è del metallo dove non dovrebbe esserci, indizio di una riproduzione ottenuta da un calco. :ph34r:

Inviato

. . . a meno che non abbia preso troppo sul serio il flando :rolleyes: .

Inviato

<_< <_< <_< a me non piace

Inviato
<_<  <_<  <_< a me non piace

145295[/snapback]

concordo

Inviato

Al rovescio basta guardare le prime lettere del nome Crispinus: la C e la R sono impropriamente collegate da escrescenze di metallo inspiegabili e allo stesso modo sia la I che la S sbavano fin contro la grande C del S(enatu) C(onsulto) centrale.

Quanto al personaggio menzionato, vi segnalo questo LINK .

Inviato

al di là del piace-non piace,a me pare che patina e piccole incrostazioni siano buone come forma e colore.....la moneta a me pare buona , da qui ovvio. IMAO

Inviato
a me pare che patina e piccole incrostazioni siano buone come forma e colore.....la moneta a me pare buona

145333[/snapback]

Mmh. Vediamo se riesco a convincerti del contrario.

Del rovescioho già detto qualcosa. Guarda ora il diritto. Lasciamo perdere la perlinatura che segue un andamento veramente strano, diciamo che nelle monete romane può succedere un po' di tutto (anche se a me anche questo aspetto non dice nulla di buono). Però se osservi attentamente nel campo, soprattutto nella parte alta all'interno della corona noterai che -casualmente proprio dove l'abbassamento dei rilievi per effetto d'usura è estremo, inaspettatamente si presentano delle piccole protuberanze, una o due in particolare nettamente subcircolari, come delle piccole bolle a rilievo (il fatto che siano presenti in una area dai rilievi fortemente usurati la dice lunga sul fatto che esse si sono formate DOPO che la moneta originale aveva circolato, il che ovviamente significa che la moneta originale ha circolato prima che questo oggetto venisse prodotto mediante fusione).

Questo secondo me dimostra fuor di ogni dubbio che l'oggetto in questione è un falso per fusione ottenuto mediante calco a partire da una moneta precedentemente circolata.

Inviato

Se la moneta e' un falso, e le motivazioni di Lucio sono abbastanza convincenti, c'e' da sottolineare che questa volta la patina e' veramente realistica...

Inviato

una patacca mal riuscita, spero che non venga acquistata a cifre troppo alte :(

Inviato

Il mio non piace <_< sta per "sospetta patacca" :blink:

Inviato

La somma richiesta sta intorno ai 25 euro mi pare, ma come si dice... non è per i soldi...è il principio!

Inviato (modificato)

Comunque in questa estate le riproduzioni monetali dichiarate di grandi bronzi romani, che si trovano in vendita nei bookshop dei principali Musei, viaggiano tranquillamente su prezzi nell'ordine dei 45.00 - 50.00 Euro IVA inclusa. Fai un po' te :P .

Modificato da LUCIO

Inviato

Anche a me sembra proprio un falso concordo pienamente con gli altri!!

Inviato

Io sinceramente non sono sicuro che sia falsa...

Sinceramente quelle specie di accumuli di metallo che notate al diritto mi sembrano causati da una doppia ribattitura chiaramente visibile, che sfalsa la visione di insieme della moneta e impedisce di leggere AUGUSTUS TRIBUNICIA POTESTAS..(che tra l'altro si legge quasi doppia perche' sfalsata).

Penso che si siano accavallate due fogle della corona di alloro e per un gioco di impronte del conio i fondi in quel punto potrebbero essere piu' bassi..

Le lettere della legenda del rovescio mi sembrano del solito stile della seconda metà del I secolo e anche la perlinatura sembrerebbe buona..come la patina tra l'altro..

La moneta e' chiaramente ribattuta e non e' sicuramente un fuso per mio modesto parere..

Inoltre...voi usereste per un calco un moneta ribattuta ?? Oppure ne cerchereste una migliore che potrebbe garantirvi maggiori introiti ??

Voglio fare la mosca bianca e andare controcorrente...per me potrebbe essere buona...anche per il modulo.. Ovviamente posso sbagliare soprattutto visto che la penso diversamente da tutti...

Ricordate pero' che nel periodo di Augusto ogni tanto si vedono dei dupondi o degli assi coniatoi su moduli piu' grandi...quasi su tondelli di sesterzi...

Inviato

lucio..non vorrei che tu scambiassi incrostazioni( e da foto è possibile)con scorie di fusione....del resto con gli strumenti che abbiamo non è così facile..diciamo che sarebbe meglio averla in mano... per il resto concordo con crivoz

Inviato
La moneta e' chiaramente ribattuta e non e' sicuramente un fuso per mio modesto parere..

Inoltre...voi usereste per un calco un moneta ribattuta ?? 

145544[/snapback]

Sulla ribattitura sono abbastanza d'accordo, ma in definitiva perché no?

Non è poi così immediatamente facile facile trovare un esemplare di questa molto meglio di così.

Inviato
lucio..non vorrei che tu scambiassi incrostazioni( e da foto è possibile)con scorie di fusione....

145550[/snapback]

Tutto è possibile, ma la mia impressione è proprio quella di una fusione.

Inviato

Verissima l'osservazione sui moduli sovradimensionati, ma questo confronto è veramente impressionante :blink: !

Così su due piedi l'avrei battezzato per un contorniato :o .

Inviato

Non c'è confronto con questo esemplare, dichiarato di "grosso modulo", ma senza quell'anomalo rialzo del bordo che è comune ai due finora considerati.

Peccato che lo stato di conservazione sia disastroso.

altro esemplare

c9_1.JPG

bc_1.JPG

Inviato
...

Ricordate pero' che nel periodo di Augusto ogni tanto si vedono dei dupondi o degli assi coniatoi su moduli piu' grandi...quasi su tondelli di sesterzi...

145544[/snapback]

Decisamente, e qui e' presente un "fulgido" esempio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=15&Lot=216

145614[/snapback]

Cribbio, "Avgvstvs", l'esemplare che hai richiamato tu fu venduto a caro prezzo come "muenzprobe", cosa che evidentemente sarebbe assai strano che fosse. Vuoi mai che quello possa essere veramente un contorniato?

Perché se così fosse mi sa che alcune cose dell'esemplare proposto da "Danik" si spiegherebbero, e io comincerei a temere di aver dato un PESSIMO consiglio :o .

Questo in qualunque modo fosse dimostrabile per questo tipo monetale l'esistenza di contorniati (circostanza che al momento non mi risulta) :o :o :o .

Inviato

Personalmente non credo al contorniato, mi sembra solamente una moneta a grande modulo come diverse che e' possibile trovare qui:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ot=1085&Match=1

(specialmente la prima e la "Match 4").

Per trovare cose piu' interessanti basta cliccare su "Show lots similar to this one" del link precedentemente postato o andare qua:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...Lot=216&Match=1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.