Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

girando su ebay mi sono imbattuto nelle due monete che allego.

1.

Dritto: IMP.C.AVRELIANVS.AVG.

Rovescio: ORIENS.AVG.

Diametro 22 mm, peso 3,9 g.

2.

Dritto: IMP.C.L.TACITVS.AVG.

RovescioMARS.VICTOR.

Diametro 22 mm, peso 3,6 g.

Premettendo che so di non aver scoperto niente di eccezionale, e data la mia inesperienza dato che da poco mi sono appassionato alla numismatica e vorrei iniziare una piccola collezione, vorrei chiedervi se secondo voi sono autentiche e quanto valgono all'incirca, per evitare di fare offerte esagerate.

Vi ringrazio.

Federico

post-44504-0-02229300-1418382196_thumb.jpost-44504-0-19077500-1418382261_thumb.j

Inviato

@@pedro_88  @@marconfa84

a prescindere dai prezzi indicati  da Acsearch...... sono monete che  trovi a molto meno sul mercato.... personalmente non spenderei piu' di 50/60 euro per entrambe...

• Mi piace 1

Inviato

Ah ok! I diametri corrispondono più o meno così come i pesi, variano i colori e ovviamente lo stato di conservazione, ma il prezzo molto alto del sito indicato da @marconfa84 rispetto a quello che vedo su ebay mi stava facendo pensare ci fosse qualcosa che non tornava. Le avevo trovate su raccolte simili a quella indicata, ma come dicevo non ho l'occhio per saper giudicare l'autenticità, non conosco i parametri da valutare e poi ovviamente è l'esperienza che mi manca..

D'accordo, allora vedo se c'è la possibilità di tenersi sui 40 € per entrambe! Grazie anche a @profausto !

Inviato

io non darei più di 7-8 euro per Aureliano, che è veramente comunissima, oltre che in conservazione non bellissima...

mentre per Tacito un 30 euro li offrei, per più motivi: non dico che è raro, ma sicuramente molto più di Aureliano, senza contare il fatto che ha una bella conservazione, considerando anche che ha regnato solo per 1 anno...

• Mi piace 1

Inviato

Il link te l'avevo messo per farti vedere altre monete simili e farti capire l'autenticità, non certo per il prezzo che è molto al di sopra di quello che valuterei le monete da te postate.

L'Aureliano è molto comune, 10 € più o meno.

Tacito è più raro ed è anche messo meglio, 30-35 € ci può stare.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le spiegazioni, punterò su Tacito allora se è meno comune dell'altra, per iniziare!

Grazie ancora!

Inviato

Grazie a tutti per le spiegazioni, punterò su Tacito allora se è meno comune dell'altra, per iniziare!

Grazie ancora!

mi raccomando, punta anche qualche buon testo! una collezione numismatica non può prescindere da una buona collezione bibliografica ;)

• Mi piace 1

Inviato

mi raccomando, punta anche qualche buon testo! una collezione numismatica non può prescindere da una buona collezione bibliografica ;)

Giusto! Volevo chiedere anche questo ma mi sono dimenticato! Sicuramente ci sarà già una sezione in cui se ne parla, ma potreste darmi il nome di un buon volume? Magari dedicato alle monetazioni romane che sono quelle che mi interessano di più..

Inviato

Giusto! Volevo chiedere anche questo ma mi sono dimenticato! Sicuramente ci sarà già una sezione in cui se ne parla, ma potreste darmi il nome di un buon volume? Magari dedicato alle monetazioni romane che sono quelle che mi interessano di più..

Ho due testi base che consiglio in queste situazioni:

- La numismatica antica, di Ermanno Arslan

- Monete romane, di Adriano Savio

Di testi, in realtà, ce ne sono a centinaia, e starà a te indirizzare le tue letture in base a ciò che vuoi approfondire (ovviamente, potrai chiedere sempre consiglio qui sul forum). Consiglio questi per iniziare perché sono di natura generale, facilmente reperibili e a basso costo.

Inviato

Davvero molto molto gentile, grazie mille! Li prenderò al più presto, qualcosa di un po' generico è l'ideale per iniziare!

Grazie ancora!!

Inviato

Salve...oltre ai testi sopra citati,consiglio anche il bel volumetto di Gian Guido Belloni "La moneta romana" edizioni Carocci;un testo molto agile corredato da belle fotografie e il più generico "La storia antica attraverso le monete"di Christopher Howgego delle edizioni Quasar Saluti Enrico

• 1 mese dopo...
Inviato

com'è andata alla fine?

Eh non è andata! Sono saliti un po' troppo sia per Aureliano che per Tacito, così ho rinunciato, anche perchè da studente, purtroppo, non ho grandi budget a disposizione per ora! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.