Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Partiamo dal presupposto che se il 3 grana fosse fatto coi coni originali avrebbe ancora una qualche sua dignità per molti studiosi, che magari vogliono studiare com'era la moneta in origine(magari non per me che preferisco la moneta originale martoriata ma carica di storia).

Ma nel momento in cui si dimostra che la moneta non rispecchia i canoni dell'originale, diventa semplicemente un falso, certamente fatto bene, ma sempre e solo un falso, e perde qualsivoglia suo valore.

il punto è quindi il seguente:

ammettiamo che siano stati ripescati i coni dell'epoca. il loro utilizzo, abbinato a teconologie più moderne, avrebbe potuto mai produrre questo risultato?

Se si, allora può anche darsi che sia un riconio.

Se no, la moneta non vale nulla e la certificazione è sbagliata.

da quanto ho letto molti propendono per il falso tout court.

io non sono in grado di dare una risposta, non essendo competente sulla monetazione, ma vi seguirò con interesse.

Modificato da azaad

Inviato

magari è un po' fuori luogo, ma si può approfondire la storia dei talleri riconiati del Vasto?

purtroppo, so solo che negli anni  '80 ci sono stati dei riconi,

come ho detto, ho visionato di persona uno di questi talleri ed è

chiaramente riconoscibile per il amrchio IPZS,

ricordo che i talleri e zecchini di Vasto furono coniati ad Augusta in Germania,

ma non furono monete di circolazione

Inviato

Partiamo dal presupposto che se il 3 grana fosse fatto coi coni originali avrebbe ancora una qualche sua dignità per molti studiosi, che magari vogliono studiare com'era la moneta in origine(magari non per me che preferisco la moneta martoriata ma carica di storia).

Ma nel momento in cui si dimostra che la moneta non rispecchia i canoni dell'originale, diventa semplicemente un falso, certamente fatto bene, ma sempre e solo un falso, e perde qualsivoglia suo valore.

il punto è quindi il seguente:

ammettiamo che siano stati ripescati i coni dell'epoca. il loro utilizzo, abbinato a teconologie più moderne, avrebbe potuto mai produrre questo risultato?

Se si, allora può anche darsi che sia un riconio.

Se no, la moneta non vale nulla e la certificazione è sbagliata.

da quanto ho letto molti propendono per il falso tout court.

io non sono in grado di dare una risposta, non essendo competente sulla monetazione, ma vi seguirò con interesse.

a mio parere  i coni originali valgono moltissimo  di più del 3 grana!!

quindi non penso siano quelli originali

Inviato

purtroppo, so solo che negli anni  '80 ci sono stati dei riconi,

come ho detto, ho visionato di persona uno di questi talleri ed è

chiaramente riconoscibile per il amrchio IPZS,

ricordo che i talleri e zecchini di Vasto furono coniati ad Augusta in Germania,

ma non furono monete di circolazione

Grazie della risposta, nei prossimi giorni cercherò di approfondire un po'...

Inviato

Grazie della risposta, nei prossimi giorni cercherò di approfondire un po'...

di nulla !, cosa ti interessa in particolare ?

Inviato

Non so se sul forum se ne sia già parlato, ma sarebbe interessante iniziare una discussione sulle monete / medaglie dai D'Avalos... mi interesserebbe approfondire la vicenda...

Inviato

Non so se sul forum se ne sia già parlato, ma sarebbe interessante iniziare una discussione sulle monete / medaglie dai D'Avalos... mi interesserebbe approfondire la vicenda...

Apri una nuova discussione. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.