Vai al contenuto
IGNORED

Cartamoneta di occupazione - bibliografia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

qualcuno sa darmi delle informazioni bibliografiche per approfondire l'argomento della cartamoneta di occupazione? Sono interessato alle occupazioni italiane di territori stranieri e viceversa. Mi interessano molto anche le varie emissioni americane relative al periodo della seconda guerra mondiale (non solo per l'Italia ma anche per Francia, Germania, Giappone ecc)

Grazie mille!

Inviato

La "bibbia" per la cartamoneta d'occupazione della Seconda Guerra Mondiale, è un libro americano, recensito qui

http://www.lamoneta.it/topic/45044-monetazione-ii-guerra-mondiale/

Oggi è piuttosto costoso (io, appena uscito, lo pagai 90.000 lire), il più economico che ho trovato è questo (su amazon costa 220 $ + spese)

http://www.abebooks.it/servlet/BookDetailsPL?bi=14569887823&searchurl=tn%3Dworld+war+II+remembered%26sts%3Dt%26kn%3Dnumismatic

naturalmente puoi approfondire la ricerca.

Più tardi ti dico qualcosa su testi in italiano, che parlano delle nostre occupazioni anche al difuori della WWII.

petronius :)

Inviato

In italiano (oltre alle mie discussioni, grazie @@Acqvavitus ;)) un libro fondamentale è Soldi d'Italia - Un secolo di cartamoneta, catalogo di una mostra tenutasi a Parma nel 1996, curato da Guido Crapanzano.

Ci trovi tutta la cartamoneta italiana, Regno e Repubblica, emessa dalla Banca d'Italia, e tutte le occupazioni che hanno riguardato il nostro paese, non solo della Seconda Guerra, ma anche della Prima e di altri periodi (Somalia, concessione in Cina). Alle occupazioni sono dedicate poco più di 100 pagine, allego indice del volume.

Poi potresti cercare i due Speciali di Cronaca Numismatica dedicati espressamente alla monetazione della Seconda Guerra Mondiale. Scritti da Luigi Nicolò Castellana, sono stati pubblicati nel luglio 1995 e luglio 1996, e trattano tutti i paesi. La rivista Cronaca Numismatica, come forse saprai, ha chiuso i battenti nel 2011, e la casa editrice Edolimpia, che la pubblicava, è stata dichiarata fallita nel 2012, quindi da loro non c'è più possibilità di avere nulla, ma se sei interessato forse trovi qualcuno che li vende, su ebay o siti simili.

Il titolo esatto, per aiutarti nella ricerca è:

La monetazione nella 2a Guerra Mondiale di Luigi Nicolò Castellana

Speciale di Cronaca Numismatica n. 2 (I parte - Lug-Ago 1995) e n. 3 (II parte - Lug-Ago 1996).

post-206-0-72074600-1418410507_thumb.jpg

Inviato

Grazie Petronius, tutto interessantissimo, è esattamente ciò che cercavo. Mi metto subito alla ricerca, il WWII Remebered sembra interessantissimo e penso che valga l'investimento, poi siamo vicino a Natale e come auto-regalo mi sembra perfetto!

Grazie anche ad Acqvavitus per l'indicazione, mi leggerò tutto con grande interesse.

Insomma grazie mille!

Clar622

Inviato

Ciao clar622, se mi mandi in privato il tuo indirizzo ti invio in regalo le copie n° 2 e n° 3 dello speciale C.N. che ho doppie.

Graziano

• Mi piace 2

Inviato

Voglio ringraziare pubblicamente l'amico Graziano @prtgzn per il suo bellissimo gesto. E' stupendo condividere una passione e ancora di più trovare aiuti e consigli che ti danno voglia di cercare, studiare, conoscere e ovviamente collezionare.

Ora ho davanti a me un periodo di interessanti letture.

Grazie! :yahoo:

Inviato

Mi metto subito alla ricerca, il WWII Remebered sembra interessantissimo e penso che valga l'investimento, poi siamo vicino a Natale e come auto-regalo mi sembra perfetto!

Vedo che sul sito che ti avevo indicato non è più disponibile, l'hai preso tu?

Inviato

No non ancora, volevo prendermelo come auto-regalo di compleanno (13 gennaio)....ne tenevo d'occhio uno su un altro sito, mi sa che devo sbrigarmi!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Petronius scusa...mi è appena arrivato il Crapanzano Soldi d'Italia che ho ordinato, ma è scritto in inglese! Non che ci siano problemi ma pensavo che il libro fosse in italiano! :unknw:

Inviato

Esiste sia in italiano che in inglese, se per te non è un problema meglio così, però il venditore avrebbe dovuto specificarlo :unsure:

Inviato

In effetti la copertina e in italiano e nell'inserzione non specificava che il testo fosse in inglese. Pazienza ormai è fatta

Inviato

Mi spiace per questo disguido, spero almeno sia stato compensato da un buon prezzo...posso chiederti a quanto l'hai preso? Anche per poter dare in futuro un riferimento a qualcun altro che fosse interessato (se vuoi, naturalmente).

Inviato

Il libro in sé è costato 20 sterline (ebay inglese), speravo di ottenere un spedizione economica ma dato il peso del libro non è stato possibile, quindi ho pagato in totale 35 sterline, diciamo 45 euro.

Inviato

Ci sta...quello italiano l'ho visto in giro da 50 a 70.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.