Vai al contenuto
IGNORED

Silique, queste dimenticate

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Posto una siliqua di Costanzo II, le più comuni

RIC VIII Constantinople 102

Da noi sono abbastanza ignorate, e non capisco perchè, sono comunque belle monete e, generalmente l'argento di conserva meglio del rame

Se vi piace, ne metto altre :)

post-1465-0-09584500-1418324702_thumb.jp

Modificato da Claudius
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo anch'io che il prezzo, per queste monete, sia il maggior freno alla collezione. Volendo avere anche una certa "quantità" di materiale (altrimenti sono pezzi unici o quasi...), collezionare il bronzo permette di acquistare quasi dieci volte tanto, con una varietà di rovesci anche maggiore delle silique. E allora, gli argentei della tetrarchia? Sono monete bellissime e di grande interesse, ma quante ne può acquistare oggi un collezionista mediamente squattrinato?

Purtroppo, il discorso è generale. Credo che, anche per la situazione legislativo-normativa italiana, il collezionismo di antiche stia diventando sempre più di nicchia, voglio dire per privilegiati. A noi resteranno i libri e i musei (quando i musei espongono monete!)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

A me piacciono molto. .ma costicchiano..bellissima la tua. .

DE GREGE EPICURI
Credo anch'io che il prezzo, per queste monete, sia il maggior freno alla collezione. Volendo avere anche una certa "quantità" di materiale (altrimenti sono pezzi unici o quasi...), collezionare il bronzo permette di acquistare quasi dieci volte tanto, con una varietà di rovesci anche maggiore delle silique. E allora, gli argentei della tetrarchia? Sono monete bellissime e di grande interesse, ma quante ne può acquistare oggi un collezionista mediamente squattrinato?
Purtroppo, il discorso è generale. Credo che, anche per la situazione legislativo-normativa italiana, il collezionismo di antiche stia diventando sempre più di nicchia, voglio dire per privilegiati. A noi resteranno i libri e i musei (quando i musei espongono monete!)

come non essere pienamente (e amaramente) d'accordo con voi?

Per restare sulle monete, io ho in collezione due siliquae, una di Onorio dalla Britannia che ha la particolarità di essere "clipped" ovvero intagliata sul bordo per ricavarne dell'argento e una frammentaria di Valentiniano II. Mi piacciono, le trovo comunque interessanti, certo un po' ripetitive nei rovesci come diceva Gianfranco ma nell'insieme belle.

Di argentei dei Tetrarchi ... nessuno.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

sono d'accordo ma solo in parte, io sono un "sensa sghei", e vi garantisco che le poche silique che ho le ho pagate molto ma molto meno di alcuni costantiniani comuni ma in buone condizioni

Un argenteo della tetrarchia costa 2000 euro, una siliqua in condizioni leggibili te la porti via con 30, certo non poco, ma nemmeno una fucilata

Detto questo, può capitare anche qualche pezzo di zecche rare mediamente ignorato dai più :)

Anche se alle valutazioni di rarità del RIC non credo più

Gli unici che ci credono ancora sono i venditori e i commercianti quando fanno il prezzo (sic)

Quella postata di Costanzo II è bella (nel senso che mi piace) ma un collezionista non la prenderebbe mai, conservazione così così e poi con frammento mancante

E' questo quello che intendo, se uno si accontenta non si svena

Poi dipende sempre, se uno è un collezionista, oppure un collezionista-appassionato

Meglio 100 monete diverse, divertenti, da pasticciare con gioia, o un monolite intoccabile da 10 milioni di dollari??

Modificato da Claudius

Inviato (modificato)

prosegue la carrellata con Arcadio, però è una mezza, ed è pure bucata, quindi pesa ancora meno :)

RIC IX Milano 39a

post-1465-0-85385800-1418329178_thumb.jp

Modificato da Claudius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.