Vai al contenuto
IGNORED

Come indicare rarita di moneta?


Risposte migliori

Inviato

Qlè l dmnd? A cs t rfrsc?

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

:D

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @rozembom ,

i post precedenti seppur scritti in tono scherzoso alludevano al fatto che sarebbe alquanto auspicabile (ciò è espresso anche nel Regolamento del Forum che trovi in alto a destra e nella fattispecie gli articoli

3.5 I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

3.6 Possibilmente iniziare i messaggi con la maiuscola e terminare con un punto.

3.7 Evitare l'uso di abbreviativi da sms come: _nn_mlt_cn_qst_sn_xkè_ke_x_cmq_+_ ecc..)

la formulazioni di domande evitando sigle et similia. Già emergono fraintendimenti cercando di esprimersi in maniera corretta, figuriamoci ... scrivendo utilizzando unicamente una parola e per di più scritta tipo testo SMS! Ci vuole un po' di "netiquette" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette), ovvero di stile e di buon comportamento anche nella presentazione delle discussioni, suvvia!

Se ben ricordo in un post precedente affermavi di essere "straniero"; ciò non costituisce in alcun modo un problema, si comprende e si cerca di venire incontro all'utente con qualche problema di formulazione delle discussioni (frequentavano o frequentano il Forum anche persone di altre nazionalità), apprezzando il tentativo di comunicare in una lingua non propria.

Inoltre il formulare una richiesta di informazioni ad altri utenti (che ci impiegano comunque del tempo a rispondere) senza una forma di saluto ed utilizzando solo un misero "plz" ... non è ben disponga... ;)

Certo della tua comprensione

Ti saluto

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ok.imparo italiano lingua.sono qui da 3 messi;(

Awards

Inviato (modificato)

Bene, la tua richiesta è come si fa a valutare se una moneta è rara o meno? O quale è la scala che si usa per la raritá di una moneta?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ok.imparo italiano lingua.sono qui da 3 messi;(

 

Ma scrivi pure in Inglese; piuttosto che non usare il forum, penso che non ci sia problema affatto.


Inviato

Si la scala che si usa per la rarita di una moneta

Awards

Inviato

Sono nuovo in numizmatico mondo

Awards

Inviato

Ciao,

per valutare la rarità di una moneta di solito ci si affida ai cataloghi più famosi. Quelli più universalmente usati sono il Roman Imperial Coinage (RIC) e il testo del Cohen. Si tratta comunque di opere di grande impegno e che hanno i loro anni: il primo è del 1900 ed è in corso una revisione, il secondo è della seconda metà del 1800.

Per farla breve ti indico i gradi di rarità del RIC:

  • C comune
  • R1, raro, una ventina di esemplari conosciuti
  • R2, tra cinque e quindici esemplari
  • R3, quattro o cinque esemplari
  • R4, due o tre esemplari
  • R5, pezzo unico

Però spesso sono indici che attualmente non corrispondono alla reale situazione del mercato anche per le mutate condizioni politiche europee.

Quindi ci si può aiutare con questi testi ma alla fine la reale rarità di una moneta si ottiene studiando e seguendo le monete che escono sul mercato.

Come ho letto recentemente in un post "... l'indice di rarità alla fine lo usano le case d'asta per motivare i prezzi mentre il collezionista si avvale della sua esperienza e dei suoi parametri di gradimento..."

 

Ciao

Illyricum

:)


Inviato

A compendio di quanto scritto ieri considera che nella scala ci sono tre livelli per "comune" (non tanto seguiti) ed uno intermedio tra "comune" e "raro 1" ovvero il "scarso".

Ciao

Illyricum

;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.