Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti

Oggi ho acquistato la mia prima "monetina" antica.

Un denario di Caracalla Montenegro 2350, vi chiedo per cortesia cosa ne pensate.

Ogni aiuto e commento sara' per me un tesoro in quanto sto entrando in questo meraviglioso mondo con umilta' e circospezione.

Grazie

post-38672-0-20526500-1418316399_thumb.j

Inviato

Potresti dire tu prima invece i motivi del tuo acquisto... Cosa ti piace, cosa ti ha convinto a scegliere questa tra centinaia o migliaia di monete?

Supporter
Inviato

Il ritratto a mio avviso è molto bello, hai fatto bene a prenderla.

Inviato

Bella moneta..interessante Imperatore....la monetazione romana imperiale,la trovo estremamente interessante e stimolante oltre ogni dire.Ti consiglio di considerare il fatto di dare diciamo così,un titolo alla tua collezione..per esempio potresti collezionare imperatori che al rovescio raffigurano Dei e divinità varie,oppure monete riguardanti l'esercito,o ancora animali....ce n'è davvero per tutti i gusti...una collezione omogenea a mio avviso è più interessante rispetto ad una che raccoglie di tutto un po'....poi è chiaro....de gustibus....

Inviato

Il ritratto a mio avviso è molto bello, hai fatto bene a prenderla.

Ciao,

ritratto decisamente buono cosí come la legenda, rovescio decentrato ma con divinitá ben identificabile.

Buona moneta per iniziare una collezione con monete di una certa qualitá; il giudizio finale peró non puó andar disgiunto dal prezzo di acquisto.

Adesso peró, come diceva giustamente a mio avviso Vicky, bisogna inquadrare la moneta in un contesto. Potrebbe essere ad esempio "denari severiani"... padre, figli e madre.

E non dimentichiamo, studiare la Storia che ha dietro... ;)

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

@@tognon

Bravo!

Bella moneta!

Il III secolo secondo me è una buona scelta, lasciati tentare anche dagli antoniniani!

Inviato

Io pensavo di raccogliere materiale riguardo Caracalla e dato che da qualche cosa bisogna pur partire, questo e' l'inizio.

Ovviamente per materiale non intendo solo monete.

Ciao e grazie.

Inviato

L'importante è che piano piano tu riesca a plasmare la tua raccolta in maniera omogenea,la quale possa,col tempo,trasformarsi in collezione...poi non dimenticare l'acquisto,a mio avviso da precedere all'acquisto di una moneta,di un testo storico numismatico che possa introdurti appieno nel periodo di tua preferenza un modo più che originale di viaggiare nel tempo

Inviato

Ciao @@tognon, complimenti per l'acquisto e per la scelta dell'Imperatore.

Il tuo denario ha  al D: ANTONINVS PIVS - AVG BRIT ed al R: PONTIF TR P - XIII COS III, con la Virtus, zecca di Roma, RIC 117a..

Inoltre  il denario che hai preso è inquadrabile sia come data di coniazione, sia, altra particolarità che ti interesserà,  la legenda è AVG BRIT..

Saluti Eliodoro

84694.m.jpg

Inviato

Buona sera a tutti

Approfitto ancora della vs cortesia; dato che nel cartellino della moneta il commerciante ha fatto riferimento al Montenegro 2350 e dato che io ancora non posseggo il catalogo mi sarebbe utile per arricchire il fascicolo relativo alla documentazione della suddetta una scannerizzazione della pagina in oggetto in pdf.

Grazie dell'aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.