Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Allora, io non ho MAI trovato in circolazione nessuna moneta finlandese da 1 cent. e da 2 cent. E la stessa cosa vale per molti altri collezionisti di mia conoscenza. Ci sono però altri collezionisti che sono in possesso di quelle monete. Mi piacerebbe sapere se qualche volta le hanno trovate ANCHE in circolazione o se hanno dovuto SEMPRE far ricorso ad acquisti su ebay o alle fiere o nei negozi, tramite venditori di rarità numismatiche ecc.

Naturalmente so che, fin da quando l'euro ha rimpiazzato la valuta nazionale finlandese, le autorità finniche hanno proibito l'utilizzo -ALL'INTERNO DELLA FINLANDIA- di tutte le monete da 1 cent. e da 2 cent (comprese le monete da 1 cent. e da 2 cent. che venivano coniate da altri Paesi, ovviamente). Tuttavia, la Finlandia ha comunque sempre coniato regolarmente tutte le monete di rame che era tenuta a coniare, per quel che ne so. Si parla di decine di milioni di monete, e quindi non è possibile che siano finite TUTTE nelle mani di collezionisti e venditori. Dunque mi piacerebbe sapere che strada hanno preso, quelle monete di rame, una volta che sono state coniate.

Inoltre, mi è capitato -un po' di tempo fa- di leggere un articolo in cui si faceva cenno al fatto che negli ultimi anni -oltre alla Finlandia- anche altri Paesi dell'Eurozona avrebbero preso provvedimenti simili (messa al bando delle monete di rame di scarso valore), ma a me non risulta. Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato

Io che non sono un grande trovatore ho trovato 1 e 5 cent '99, 2 e 5 cent '00, 5 cent '01 e 2 cent'03 nel corso del tempo. Molti anni, dal 2009 al 2014 sono coniati in meno di 1 milione di pezzi, quindi diventa molto difficile trovarli, stessa cosa per il 2001 e 2002 per 1 e 2 cent. Credo quindi che chi ne maneggia tanti di cent non ha avuto problemi i per i primi anni. L'olanda se non sbaglio non usa i cent ma li conia, e come per la Finlandia dal 2005 ad oggi 1 e 2 cent vengono coniati in meno di mezzo milioni di pezzi, quindi stesso problema a trovarli, almeno per me.

Inviato

Ti ringrazio per la tua risposta, effettivamente mi ricordo che in quell'articolo veniva citata esplicitamente anche l'Olanda. Oltre alla Finlandia ed oltre all'Olanda, però, non mi viene in mente proprio nessun altro Paese che abbia rinunciato alle micro-monete. Mi sto chiedendo se questa scelta possa essere stata fatta da qualcuno dei micro-Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea ma che comunque utilizzano l'euro.

Monete da 5 cent. finlandesi ne ho trovate anch'io, in circolazione, in questi 13 anni. Quelle che proprio non ho MAI trovato sono le monete finlandesi da 1 cent. e da 2 cent.

Inviato

Due piccole precisazioni, le monete da 1, 2, e 5 centesimi son d'acciaio placcato di rame, ed infine la finlandia non ha proibito l'uso dell'1 e 2 centesimi nel suo territorio, non può farlo tra l'altro e tali monete possono essere ancora usate.

Semplicemente non ha fatto altro che arrotondare tutti i prezzi ai 5 centesimi e coniare poche monete piccole che quindi son diventate poco pratiche e quindi in genere non vengono usate.

• Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)

Giusto per curiosità vi inserisco la statistica derivata dai dati dell'osservatorio riguardante i ramini finlandesi, ho escluso le monete da 5 cent con millesimo da 1999 a 2002 in quanto da circa un anno non più inseribili ma trovate in buon numero................

post-28784-0-98695400-1418298062_thumb.p

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Due piccole precisazioni, le monete da 1, 2, e 5 centesimi son d'acciaio placcato di rame, ed infine la finlandia non ha proibito l'uso dell'1 e 2 centesimi nel suo territorio, non può farlo tra l'altro e tali monete possono essere ancora usate.

Semplicemente non ha fatto altro che arrotondare tutti i prezzi ai 5 centesimi e coniare poche monete piccole che quindi son diventate poco pratiche e quindi in genere non vengono usate.

Esattamente. Della serie che se vado in Finlandia e voglio usare i centesimini posso farlo.

Comunque neanche io ho mai trovato monete da 1 o 2 cents della Finlandia. 

Inviato (modificato)

Allora sapete cosa bisognerebbe fare? Se qualcuno di noi ha occasione qualche volta, per qualsiasi motivo, di andare in Finlandia, dovrebbe entrare in una banca finlandese chiedendo ad un impiegato di cambiargli una moneta da 2 euro ed una moneta da 1 euro in monetine da 2 cent. e da 1 cent.

Visto che in Finlandia non sanno che farsene, dei "ramini", non credo che all'impiegato dispiacerà disfarsi di tutte quelle monetine. Bisognerebbe ripetere quest'operazione più volte, presso tutti gli sportelli bancari finlandesi che si ha occasione di visitare, e tutti coloro che hanno la possibilità di farlo dovrebbero approfittarne, così da portare in Italia una gran quantità di "ramini"... Sicuramente, sarebbero utilissimi per fare un gran numero di scambi, e quelli che eventualmente avanzano, o di cui ci vogliamo disfare perché magari sono in condizioni non ottimali o perché sono troppo comuni, possiamo sempre spenderli nei negozi nostrani e quindi metterli in circolazione anche nel nostro Paese... L'importante è che nessuno si azzardi a spenderli in Finlandia (né in altri Paesi esteri), altrimenti cosa ci siamo andati a fare?  :)

Modificato da bocchan

Inviato

Un paio (o poco più :) ) di precisazioni anche da parte mia.

Di fatto in Finlandia i centesimini non circolano, nella maniera più assoluta.

Non è fatto nemmeno obbligo ai negozianti di accettarli, purché espressamente segnalato.

A me li hanno rifiutati anche in un Ufficio Postale.

Tutti sono ben consapevoli che i centesimini hanno valore numismatico, e nessuno ve li dará al facciale.

Le Poste e la Zecca, che distribuiscono i centesimini, li cedono a prezzo superiore al facciale, quindi non si capisce come potrebbe qualcun altro cederli al facciale.

La Banca di Finlandia non effettua, rigorosamente, servizio cash.

Per quello che è la mia esperienza, nessuna Banca commerciale effettua servizio cash a non clienti; pur avendo trovato una cassiera molto gentile e ben disposta, mi ha cambiato (per gentile concessione) un rotolino di 5 cent, ma mi ha invitato, per i centesimini da 1 e 2, a rivolgermi come unica possibilità, a commercianti numismatici.

• Mi piace 2

Inviato

Ho già preso ferie e biglietto aereo per andare in Finlandia. Solo andata, ovviamente, visto che torno con Babbo Natale e le sue renne per risparmiare. Inoltre in aereo non mi lascerebbero portare tutto quel metallo. Non vedo l'ora di farmi il giro delle banche e tornare con un bel sacco di monetine per tutti ! :yahoo:. Ovviamente è uno scherzo, spero che nessuno se ne abbia a male ;)

• Mi piace 1

Inviato

Io trovo abbastanza scandaloso che -in Finlandia- persino le Poste cedano le monetine di rame finlandesi ad un prezzo superiore a quello nominale. Tuttavia, se questo prezzo è DI POCO superiore al "facciale" (e chiedo conferma di ciò a squyrry, perché io non ne so nulla), potrei comunque considerare l'idea di accaparrarmi una gran quantità di rotolini di quelle monete, se mi capitasse l'occasione di recarmi in Finlandia. Sarebbe in ogni caso un buon investimento, visto che si tratterebbe di monete praticamente FDC e che mi sarebbero utilissime per effettuare scambi o/e compravendite con centinaia di collezionisti di tutta Italia (anzi, volendo di tutta Europa).

Inviato

@@bocchan

Se la memoria non m'inganna (sono ormai passati 5 mesi e alla mia età... :) ), la coppia di rotolini di 1c e 2c era prezzata 5 euro. L'impiegata delle Poste mi ha semplicemente detto che non ne avevano più, ma ho provato anche con un altro impiegato, molto più "socievole", che senza troppi giri di parole mi ha fatto capire che appena vengono distribuiti (annualmente) vengono rapidamente esauriti causa accaparramento da parte di aquirenti abituali ( :rolleyes: ), tra i quali un noto negoziante numismatico il cui negozio si trovava lì vicino e al quale mi ha indirizzato. Questi mi pare vendesse la coppia a 8 o 9 euro (a seconda anche del millesimo). A me questa gestione di monete "da circolazione" ( :rofl: ) è sembrata alquanto criticabile, ma a loro sembrava del tutto normale tanto da parlarne e fare tutto, se non altro, alla luce del sole (un po' della serie: "è il libero mercato, bellezza!").

Inviato

Ti ringrazio squyrry, il tuo intervento è stato molto illuminante... A questo punto, direi proprio che -per quanto mi riguarda- i Finlandesi se ne possono pure andare a quel Paese insieme alle loro monetine di rame. Se i prezzi sono quelli, tanto vale acquistare le suddette monetine ad una qualsiasi fiera numismatica in Italia  :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi inserisco in questa discussione (anche se non è il mio campo) Nel 2003 un amico andò in Finlandia entro in banca e mi portò 2 coppie di monetine

da 1+2+5 centesimi senza problemi pagate appunto il facciale. Non pensavo che le cose fossero cambiate. Tra l'altro le ho ancora, mai cedute.

Awards

Inviato (modificato)

Infatti anch'io trovo ragionevole pensare che fino al 2007 (cioè finché le tirature delle monete finlandesi da 1 cent. e da 2 cent. furono abbastanza consistenti) le monetine di rame finlandesi venissero cedute senza particolari problemi (ossia senza sovrapprezzi). E' probabile che le manovre speculative di cui parlava squyrry siano sopraggiunte a partire dal 2008, visto che -a partire da quell'anno- le tirature delle suddette monetine si sono notevolmente ridotte.

Modificato da bocchan

• 2 settimane dopo...
Inviato

Infatti anch'io trovo ragionevole pensare che fino al 2007 (cioè finché le tirature delle monete finlandesi da 1 cent. e da 2 cent. furono abbastanza consistenti) le monetine di rame finlandesi venissero cedute senza particolari problemi (ossia senza sovrapprezzi). E' probabile che le manovre speculative di cui parlava squyrry siano sopraggiunte a partire dal 2008, visto che -a partire da quell'anno- le tirature delle suddette monetine si sono notevolmente ridotte.

Pensando che vengono tuttora prodotte solo per i divisionali, e non per la circolazione, la speculazione pare quasi ovvia...visto che le monete rimangono una chicca...

Non giustificabile eh...però comprensibile.

Per tutti quelli a cui non interessano le varie annate ma basta avere solo quelle monetine finlandesi...potrebbero recuperare lo starter kit e le altre monete utilizzarle normalmente. Un pochino costoso, però, se teniamo presente che in alcune edicole si trovano centesimi finlandesi a prezzi fino. 3-3.5€ alla moneta FDC....altrimenti cercate su baia o campo qualche utente finlandese....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.