Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

da alcuni anni mi interesso di numismatica e ho scoperto una moneta romana in una piccola collezione di monete per lo più recenti (regno d'Italia o estere) che furono raccolte da un mio zio deceduto prima della seconda guerra mondiale. Ricordo che ci  ho giocato da piccolo, e questa moneta mi sembrava più bruttina delle altre...

Vi allego le immagini, mi pare un quinarius anonimo. Il lato con i dioscuri ha una patina quasi dorata.

Potreste darmi un vostro parere su questa moneta, visto che non sono esperto di monete romane? Secondo voi è autentica? Come vi pare la conservazione? La faccia mi pare alquanto "sporca", ma non mi azzardo a tentare di pulirla senza un consiglio esperto...

Un saluto,

Luca

post-45189-0-71354500-1418249045_thumb.j

post-45189-0-72220800-1418249049_thumb.j

Inviato (modificato)

Salve....il peso sarebbe una variabile importante per l'autenticazione di una moneta,che tuttavia ritengo,per via della mancanza di argentatura in alcune zone,un falso d'epoca e cioè un denario suberato...anche se lo stile non mi convince in pieno...Praticamente in epoca romana,per falsificare una moneta d'argento ma anche d'oro,si coniava una moneta (anima) in metallo vile,con attorno una camicia di metallo prezioso...

Modificato da Anniovero

Inviato

Grazie per la risposta. Non ho una bilancia di precisione, se riesco ad attrezzarmi vi faccio sapere.

Per un'eventuale "pulizia" (intendo: rimozione delle parti "nere") sulla faccia, pensate ci sia un modo sicuro, o meglio desistere?

Inviato

Io lascerei perdere...la conservazione generalmente è accettabile...dunque se non sei esperto (e mi pare tu non lo sia) rischi di compromettere la buona riuscita dell'intera operazione con danni irreversibili alla moneta

Inviato (modificato)

Ho una buona manualità e faccio anche qualcosa di precisione (es.: modellismo, intaglio nel legno), ma non ho mai provato a pulire una moneta, per cui non mi azzarderei ad andare olre procedimenti molto semplici (es.: immergere x tempo in y). Non mi ci metterei con bisturi o altro, francamente.

Quando ero bambino ricordo che mia madre mi propose di pulirla strofinandola col bicarbonato (all'epoca non sapevo che moneta fosse). Non l'ho fatto, credo di aver fatto bene :-)

Modificato da guarracino

Inviato

Hai fatto senz'altro bene e il bicarbonato non sarebbe certamente la soluzione migliore...se ad ogni modo si vuol pulire l'argento evitare senza dubbio solventi chimici che potrebbero irrimediabilmente alterare patina e superficie della moneta,mentre il comunissimo succo di limone (acido citrico)potrebbe senz'altro fare al caso tuo perché non è invasivo e non altera quindi alcunché.Ti ricordo che non si diventa restauratori di monete antiche dall'oggi al domani,serve esperienza e utensileria creata ad hoc...lasciala così che è comunque accettabile all'occhio..

Inviato (modificato)

non concordo nemmeno con il succo di limone... :nea:

Modificato da profausto

Inviato

non concordo nemmeno con il succo di limone... :nea:

... ma le "macchie" nere secondo voi cosa sono? Ossido o semplicemente grasso perché la moneta è stata maneggiata?

Supporter
Inviato

Ciao

è una moneta suberata e ogni intervento la distruggerebbe in primis il limone. Lasciala così.

Silvio

Inviato

OK, niente tentativi di pulizia, pare anche a me la scelta più saggia.

Se riesco a pesarla vi faccio sapere, così verifichiamo l'ipotesi di moneta suberata.

Supporter
Inviato

Ciao

è suberata lo puoi notare dalla lamina in argento che si nota in molte parti delle due facce, Poi i suberati non erano falsi d'epoca, anche se le ipotesi sono molte.

Silvio

Inviato

...se no è un falso d'epoca, quale potrebbe essere l'origine? Scusate, ma non ne sono molto...

Inviato

Tempo fa avevo letto un articolo dove si sosteneva che le piastre in bronzo di Ferdinando IV facessero parte del conio ufficiale delle Due Sicilie. Non ho idea se questa tesi sia attendibile o meno, ancor meno sono informato su casi analoghi romani. Avete qualche lume da fornirmi?

Inviato (modificato)

@@guarracino  non fare collegamenti con monete  del XVIII secolo, i denari suberati sono un'altra cosa , e anche gli esperti non concordano appieno su molte cose relative a queste monete. Tanto per farti un'idea puoi leggere  qualche opinione in questo link.

http://www.moruzzi.it/le_monete_suberate.html

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Molto interessante, grazie per la segnalazione! Una moneta realizzata con tanto lavoro "tecnologico" (se si tratta di un suberato d'epoca...) potrebbe essere addirittura più interessante di un pezzo "normale". Cercherò di pesarla per togliermi ogni possibile dubbio. Pensavo di comprare una bilancia di precisione, anche per altri casi, ne ho viste su Amazon sui €12-20.

Inviato

@@guarracino  una bilancia è indispensabile.... :good:

• Mi piace 1

Inviato

OK, mi attrezzo appena possibile. E dire che tempo fa, quando cominciai a curiosare in rete per aste di monete greche, ignoravo una moneta ogni volta che leggevo "fourrée"...

Inviato

...

Quando ero bambino ricordo che mia madre mi propose di pulirla strofinandola col bicarbonato (all'epoca non sapevo che moneta fosse). Non l'ho fatto, credo di aver fatto bene :-)

Bambino saggio :) lasciala così.

http://www.acsearch.info/search.html?term=quinarius+dioscuri&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

Inviato

Scusate se forse sto divagando rispetto al tema di questo forum, ma secondo voi questa bilancia è sufficientemente precisa (0,01g/300g)?

Inviato

Non lo so... 300g di portata massima mi sembrano tanti per una bilancia da 10 euri con precisione 0,01.

Inviato

argh, appena ordinata... avevo visto buone recensioni su Amazon. Appena arriva vi farò sapere. Magari posso usare dei semplici euro come test?

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Dunque... è appena arrivata la bilancia, e il quinarius in questione pesa 1.72g. Nella pagina che mi è stata segnalata ho trovato pesi che vanno da 1.60g a 2.34g. La mia moneta è quindi nella fascia bassa del peso. Se guardo una tabella dei pesi specifici, il bronzo dovrebbe essere il 15%-30% più leggero dell'argento. Viste le variazioni di peso nei vari esemplari riportati nella pagina sopra, però, mi pare difficile stabilire con certezza se la moneta sia un suberato o meno, basandosi solo su questa misura del peso, giusto?

Che ne pensate?

Avete qualche altra misura/osservazione da suggerirmi? Non ho un picnometro per misurare la densità con precisione...

Modificato da guarracino

Inviato

è una conferma che si tratta di una moneta suberata...  un pezzo di storia con  una particolare  testimonianza  dell'epoca.

Inviato

@@guarracino.  ho provveduto a modificare il titolo della discussione  da "trovato"   a  "ereditato"  in quanto ,  a se stante senza  leggere la discussione  "quel" trovato  lascerebbe adito a  interpretazioni errate.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta. Per mia migliore comprensione del metodo da utilizzare per identificare questo tipo di monete, ho provato a fare un esercizio sulle prime 150 monete della pagina citata sopra, e ho prodotto l'istogramma qui sotto col peso dei quinarius riportati qui:

post-45189-0-90414700-1419845532_thumb.j

Ce ne sono alcune (10 su 150, ossia Il 6,7% ) che hanno un peso inferiore alla mia (1,72g), ma non sono dichiarate dei suberati nelle relative descrizioni. Se assumo che tutte le 150 monete siano di argento pieno potrei escludere che la mia sia di argento pieno al 93,3% (ma non, ad esempio, al 99%). Nel caso della mia moneta mi avete fatto notare altri elementi, sopra in questa discussione (distacchi, ecc.), che avvalorano ulteriormente l'ipotesi che la mia moneta sia un suberato, quindi potrei esserne piuttosto certo. Ma più in generale, quando si trova una moneta "leggera" in un'asta in rete si può andare al di là di una valutazione su base statistica, che lascia comunque margini di incertezza? Con un picnometro (che non ho...) potrei misurare con precisione la densità media della moneta ma questo non si può fare solo guardando la moneta online con la sua descrizione. Come procedereste in questi casi? Nel dubbio, meglio desistere? Quanto fidarsi del venditore? Immagino che la risposta sia complessa...

Modificato da guarracino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.