Vai al contenuto
IGNORED

MVTINA 2015 10/11 Gennaio (Convegno di Modena)

Risposte migliori

poco materiale interessante x me, buon afflusso di visitatori ma ho notato un netto calo a partire dalle 11.30. ho rivisto e parlato con piacere con alcuni lamonetiani.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta gente e parecchi commercianti anche se qualche assenza in confronto all'anno passato si è notata, purtroppo non sono invece mancate le solite mani lunghe :(....come sempre ho rivisto con molto piacere tanti amici che saluto e ringrazio per le chiacchiere :).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato, tanta gente e bel convegno e diro' che ho accontentato tanti con le mie mediovaline e romane.

Problema gravissimo oramai a tutti i convegni......furti, a quello che era alle mie spalle hanno sottratto abilmente le 100 lire della vetta d'Italia, a uno 3 banchi piu' lontano, un foglio intero di monete d'oro, roba da matti, comunque non se ne puo' piu', se per caso vengono colti sul fatto, non possono neanche essere arrestati, in quanto si tratta di furto con abilita, quindi non previsto l'arresto, ma solo fermo per identificazione e denuncia.

Comunque i commercianti che hanno pezzi di grande valore saranno sempre meno se la situazione non cambia.

No comment

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena rientrato, tanta gente e bel convegno e diro' che ho accontentato tanti con le mie mediovaline e romane.

Problema gravissimo oramai a tutti i convegni......furti, a quello che era alle mie spalle hanno sottratto abilmente le 100 lire della vetta d'Italia, a uno 3 banchi piu' lontano, un foglio intero di monete d'oro, roba da matti, comunque non se ne puo' piu', se per caso vengono colti sul fatto, non possono neanche essere arrestati, in quanto si tratta di furto con abilita, quindi non previsto l'arresto, ma solo fermo per identificazione e denuncia.

Comunque i commercianti che hanno pezzi di grande valore saranno sempre meno se la situazione non cambia.

No comment

davvero se mai dovessi beccarne uno in fragrante non so come reagirei..

che tristezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo del problema della sicurezza ai convegni se ne è parlato abbondantemente e penso che la situazione possa solo che peggiorare. Faccio solo una piccola osservazione circa l'organizzazione del convegno di ieri: c'era 1 guardia giurata all'ingresso dei commercianti alla mattina per l'allestimento dei tavoli che "controllava" l'ingresso. Gentilissima (ci ha anche aiutato con il carrello che si era incastrato) ma sono entrati tutti quelli che si sono presentati alla porta. Non solo, durante il convegno non mi è parso di averla mail vista girare tra i tavolo, anche solo come deterrente. Capisco sia poco come dissuasione, ma meglio che niente.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@simonesrt la guardia un po ha girato.....ma era UNA guardia.

questi qua son professionisti...se non se ne accorge il venditore del furto la vedo dura che possa accorgersene la guardia che per caso(e in quel preciso istante)passa di li e butta l'occhio proprio lì. :( che tristezza

comunque bacheche chiuse a chiave è la cosa migliore...soprattutto per monete da Xmila euro.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero che la guardia era solo una, ma se all'ingresso riservato ai commercianti entravano tutti, cosa serve? Inoltre c'erano diversi tavoli vuoti e non prenotati, quindi si sapeva da prima che non sarebbero stati occupati, non era quindi meglio mettere tutti i commercianti vicini senza lasciare spazi vuoti dove possono sedersi persone con attenzioni tutt'altro che amichevoli? Sono cose segnalate decine di volte, ma mai ascoltate, assieme a tante altre indicazioni. Penso che se almeno qualcuna di queste venisse seguita, forse ci sarebbe qualche furto di meno. Poi che noi commerciati si debba stare più attenti, chiudere le bacheche a chiave e tanto altro concordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@simonesrt son d'accordo con te...ormai son cose dette e ridette.

per me l'unico modo per far muovere qualcosa è boicottare in massa un convegno....immagino sia penalizzante per tutti ma credo anche che fare un BOPHILEX/VERONAFIL in meno (ad esempio) non sia letale per nessuno....lo dico a malincuore perchè a me i convegni piacciono,incontro amici ,vedo belle monete.

so che è più facile dirlo che farlo e che io che sto dicendo questo non ne esco minimamente penalizzato in termini economici....però come si dice...a mali estremi,estremi rimedi.

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E cosa si ottiene a boicottare un singolo convegno? A danneggiare commercianti e collezionisti?

E si pensa cosi di fare un dispetto ai ladri o di creare loro dei problemi?

Complimenti, idea geniale!

Ma che cosa ci vuole ancora per rendersi conto che i convegni commerciali stile anni 70 ormai non hanno piu' senso?

Sarebbe invece ottima cosa promuovere incontri non commerciali, evitando di portare quantità di monete che attirano i malintenzionati, con un carattere eminentemente culturale e conoscitivo,nei quali ad esempio conoscerci tra noi del Forum.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di mantenere il carattere attuale ma con i commercianti che espongono solo i cataloghi. Se qualcuno vuole acquistare lo fa poi con il venditore in negozio in un secondo momento. Tanto la maggior parte dei commercianti sono ormai sul web.

Il mondo e' cambiato, i fatti di Parigi ne sono l'ennesima dimostrazione, possibile che una comunità intelligente come quella numismatica non riesca ancora a capirlo?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Min_ver: purtroppo boicottare un convegno serve a poco. Non concordo invece sul fatto che i convegni "siano morti" (scusate la sintesi). Come detto innumerevoli volti i convegni esteri di maggiore importanza sono allestiti con certe caratteristiche e i furti sono assenti. Mi domando perché in Italia non riusciamo mai a copiare le cose intelligenti fatte da altri? Con un po' di buona volontà si potrebbe fare un ottimo convegno. Ma ormai ho smesso di sperarci.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se andiamo avanti così chi vorrà ancora intervenire come commerciante a questi appuntamenti sarà costretto a dotarsi di guardia personale. Robe da matti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione: io non ho scritto che i convegni sono morti. Dico che la formula che per oltre quarant'anni li ha caratterizzati come ottimo momento contemporaneo di aggregazione di appassionati e di compravendita di monete nostro malgrado non funziona più. Io non li frequento più da oltre dieci anni sia perché le monete che mi mancano non si trovano ai convegni, sia perché non trovo accettabile che in ogni occasione si debbano lamentare furti, a volte rapine. Ero presente a Bologna nel 2005 quando un caro amico commerciante genovese fu aggredito nel parcheggio, rapinato di tutte le monete con un danno economico insostenibile, mandato all'ospedale,(tanto e' vero che non si e' più ripreso) e questo mi ha fatto un tale schifo che ho chiuso coi convegni. Poi ha ragione Simone: l'Italia anche in questo e' in difetto rispetto al resto d'Europa. Ma tant'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@min_ver non era per far un dispetto ai ladri...era per "magari" far svegliare le organizzazioni fieristiche a muoversi sotto il profilo sicurezza.

Capisco e condivido l'intenzione, dubito solo che sia una modalità efficace!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono daccordo con l'amico pennuto, se si mette su carta quanto guadagna l'associazione fieristica da un convegno X si decide di finanziare un servizio di sicurezza e tutela in parte con i soldi introitati dalla fiera in parte con un biglietto sostenibile, io non ho all'attivo molti convegni, in realtà solo uno ma come esperienza l'ho trovata piacevole e costruttiva, non ho trovato nulla che mi soddisfasse benchè fossi partito con il voler comprare qualcosa anche di simbolico, certo sarebbe stato particolarmente diverso se avessi sfogliato dei cataloghi piuttosto che visto monete, no..non mi sembra una soluzione proponibile, certo se i venditori e i collezionisti fossero uniti, probabilmente si risolverebbe qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso imputare anche un pò di colpa a noi collezionisti?

E' mai possibile che quando parlo con un commerciante ci siano 3 o 4 persone che sbucano da dietro per chidere delle cose? In primo luogo non mi sembra educato, secondo si crea confusione "stordendo" di fatto il povero commerciante che deve tenere a bada 3 o 4 persone insieme.

Forse un pò di educazione non guasterebbe.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I ladri se ne infischiano dei sistemi di sicurezza.

Continuiamo cosi allora e ad ogni convegno leggeremo di furti.

Buon divertimento a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso imputare anche un pò di colpa a noi collezionisti?

E' mai possibile che quando parlo con un commerciante ci siano 3 o 4 persone che sbucano da dietro per chidere delle cose? In primo luogo non mi sembra educato, secondo si crea confusione "stordendo" di fatto il povero commerciante che deve tenere a bada 3 o 4 persone insieme.

Forse un pò di educazione non guasterebbe.

Verissimo, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per risolvere il continuo aumento dei furti è sufficiente aumentare il numero delle persone adette alla sicurezza...e questo problema dovrebbe essere gestito dagli organizzatori dell'evento.

La sicurezza dovrebbe essere compresa con la quota che i commercianti pagano per prenotare i tavoli.

A Verona mi pare che Rauch aveva 4 guardie a presidiare il proprio stand e penso che i ladri si diano tenuti al largo da quel banco....

La sicurezza dovrebbe avere un presidio all'ingresso così da controllare entrate ed uscite e un personale in continuo movimento tra le varie corsie.

Io la penso così. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@min_ver

in che senso ....

io sono di Monza vedo a Verona un catalogo e volo fino a ..(negozio commerciante sud italia ) per una moneta da 100 euro????

non tutti sono online.. e poi io la moneta la voglio toccare...

Roberto

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti

E forse il caso di studiare sedi più idonee e accoglienti??

Il Convegno di Parma è stato organizzato in un albergo di ottimo livello, in locali chiusi e controllati.

Modena, come Bologna, viene organizzato in sedi del tutto inidonee, secondo me.

Una nota casa d'aste tedesca, dopo una aggressione subita qualche anno fa a Verona si porta tre guardie del corpo personali.

Ovviamente il costo è insostenibile per il piccolo commerciante.

Organizzare un bel convegno, in una struttura di qualità con un servizio di sorveglianza adeguato, sarà sicuramente una strada da perseguire se si vuol continuare ad avere questo tipo di manifestazioni.

Rispetto allo scorso anno Modena ha visto un affluenza decisamente in calo.

Alle due del pomeriggio c'era già il deserto o quasi....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.