Vai al contenuto
IGNORED

al merito

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

in un mercatino ho trovato questa medaglietta in alluminio,

chiedo se e' un giocattolo o altro visto l'ottima esecuzione.

grazie

post-38872-0-48464200-1418241931_thumb.j

Inviato

salve 

trattasi di una medaglia scolastica, manca la bandiera 

medaglia al merito scolastico , comportamentale , bravura , etc. 

per più dettagli aspetta altri pareri 

saluti !

Supporter
Inviato

Come ha già detto Euenigma e stante la buona fattura dell'oggetto, una decorazione/omnibus, adattabile a premiazioni di vario tipo e concedibile da parte di più Enti.

Ho qualche riserva sul fatto che non vi sia lo spazio per incidervi il nome di chi la distribuisce, o quello del percettore : solitamente nelle medaglie omnibus è previsto, per ragioni evidenti.

@@riepo58

Supporter
Inviato

A mio parere è una medaglia giocattolo, se non ricordo male era in regalo con le gomme americane negli anni 70.

Supporter
Inviato

@@palpi62

Ciao Palpi : riguardandola, hai ragione tu.

Non è una medaglia/omnibus che prevede in ogni caso uno spazio utilizzabile : questa è una cosa diversa, un gioco, una patacca.

Vado a mettermi dietro la lavagna.....!

Inviato

grazie,

proprio come pensavo, sapete se rispetta le dimensioni reali?

questa misura mm 32 tra le punte opposte della stella.

saluti

Supporter
Inviato

Cosa intendi per dimensioni "reali" ?  Se è una decorazione di fantasia, ogni misura è buona.....

Giusto per fare un accostamento, una Croce di Guerra italiana è alta 37 mm.

@@riepo58

Inviato

grazie,

intendevo rispetto a quelle che si trovano in vendita sulla baya che dovrebbero essere originali.

o almeno dicono.

saluti

post-38872-0-87119900-1418492469_thumb.j

Inviato

anzi ho chiesto info al venditore di quella con nastrino e  ha chiesto a me come si riconosce se e' vera o no' perche' lui non lo sa.

mi dici la tua opinione.

grazie

Supporter
Inviato

@@riepo58

Ciao Riepo : ci provo !  Quando un oggetto viene falsificato (opere d'arte, monete, medaglie, ecc.) è per trarne un lucro, in quanto quell'oggetto ha un valore di mercato, viene ricercato e acquistato.  Nessuno falsificherebbe un oggetto che, al contrario, nessuno vorrebbe e cercherebbe.

Un esempio : se vai ad una Mostra/Mercato di Militaria e acquisti una Croce di Ferro tedesca di Seconda Classe, farai bene a porre attenzione che non si tratti di una sua riproduzione, o di un falso vero e proprio.

Questo perché malgrado sia stata tirata in milioni di pezzi, è ricercata da collezionisti, appassionati di Medaglistica, nostalgici, ecc. per cui chi la fabbrica e spaccia ne trarrà un lucro, oltre ad ammortizzare il costo del manufatto.

Ma chi falsificherebbe una croce come quella che hai mostrato ? e perché, visto che la puoi trovare su una bancarella o altrove a cifre modestissime ? 

Che siano  medaglie/omnibus [ma non credo per i motivi che ho già esposto] oppure semplici gadget, sono sicuramente tutte autentiche, nel senso che non avrebbe senso falsificarle.  Io, ad esempio, non spenderei neppure un euro per acquistarla.

Questo, per quel poco che conta, è il mio parere. Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.