Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera , 

è un denaro picciolo? R?

come vengono interpretati i quadranti? trifoglio 2° e 3° oppure trifoglio 2° e 4°?

ha un valore oltre quello affettivo? :angel:

Grazie mille in anticipo 

Inviato

scusate non ho allegato la foto...

post-41995-0-94950800-1418241940_thumb.j

Inviato

Buongiorno ,

è di argento?? vero? consigliate di pulirlo?

Grazie

Inviato

Perché piccolo? Non è un denaro e basta?

zecca di ASCOLI PICENO ... :good:  :good:  :good:  :good:

Inviato (modificato)

No, è Ravenna, non pulirlo. Trifoglio 2° e 3°.

Modificato da Il collezionista

Inviato (modificato)

zecca di ASCOLI PICENO ... :good:  :good:  :good:  :good:

?????????

Beh ... dai ... Non hai letto Ravenna?

Modificato da chievolan

Inviato

Io non conosco questa zecca ... vedo la moneta della quale non sono stati  indicati ne peso ne diametro...

Per le figure e lettere nei campi, per le leggende, ... mi sembra un denaro. Un piccolo di quelli che conosco io (zecche del Nord-Est) non potrebbe avere queste caratteristiche.

Mi sono posto l'interrogativo per via della supposizione di nikilmb e soprattutto della risposta "sicura" di leonumi67 (che poi a vedere ha corretto  quanto scritto).

Dunque è un denaro. Di Ravenna.

Inviato

No! No no no!

Non è di argento...non devo pulirlo,,,ok :crazy:

Inviato (modificato)

Ho scritto Ravenna perchè nel Đ/ non c'è scritto DE ASChOLO ma DE RAVENA

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato

Buongiorno a Voi,

ha ragione @@leonumi67: si tratta di un denaro piccolo della zecca di Ravenna:

D/ + deravena; nel campo, croce patente o potenziata. Nel 2° e 3° quadrante trifoglio con lungo gambo che parte dal centro della croce.

R/ + arciepisco; nel campo, le lettere pus disposte a triangolo attorno ad un globetto centrale.

Mistura, seconda metà del XIII secolo.

Bibl.: De Virgilio p. 29, n. 19

Anche senza peso e diametro, si può capire che si tratta di un denaro piccolo e non di un grosso dal momento che la mistura del tondello è decisamente molto bassa.

Cordialmente, Teofrasto

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera ,

non mettevo in dubbio la parola di @leonum67 , non sono all'altezza di poterLo fare ,

risposi semplicemente a chi mi chiese " perché picciolo?", la risposta stava nel link che ho postato ,

in quanto fu il primo che usci' fuori nella ricerca su google e fu per me  "la moneta che più si avvicinava alla mia"...solo per questo,

purtroppo oggi forse ho fatto una fesseria...ho pulito la moneta con spazzolino da denti e acqua distillata...vi posterò le nuove foto

P.S

mi è saltato un piccolo pezzettino di lato ! :rolleyes:  :blush:

Inviato (modificato)

Non doveeeeeeeviiii!!!!!!

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato

purtroppo oggi forse ho fatto una fesseria...ho pulito la moneta con spazzolino da denti e acqua distillata...vi posterò le nuove foto

P.S

mi è saltato un piccolo pezzettino di lato ! :rolleyes:  :blush:

Non commento .... morderei ..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.