Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bhe,,,, giacchè che ci siamo di questa che ne dite?

post-41934-0-18705800-1420482451_thumb.j

post-41934-0-46758800-1420482457_thumb.j

Awards

Inviato

@@Rex Neap hai ragione Pietro, siamo degli impertinenti! Torniamo seri e via a studiare! ahahahah

@@claudioc47 ... ecco bravo: dimmi chi ha inciso il dritto ed il rovescio della Piastra del 45 che hai appena postato. :blum:

Inviato

@@Rex Neap 'Professore' credo che siano Andrea Cariello per il D/ e Raffaele Vernucci per il R/ Il Direttore del Gabinetto d'Incisione Vincenzo Catenacci. 

Awards

Inviato

@@Rex Neap 'Professore' credo che siano Andrea Cariello per il D/ e Raffaele Vernucci per il R/ Il Direttore del Gabinetto d'Incisione Vincenzo Catenacci. 

Va bene Cariello per il dritto, ma per il rovescio non è il Vernucci, anche se risulterebbe difficile individuare chi ha inciso le legende ed alcuni particolari come la data ed il valore. ;)  

Inviato

@@claudioc47 ... ma tu hai il Bollettino del Circolo N.P. ? .... dai uno sguardo, lì ci trovi tantissime notizie, alcune inedite, tra le quali anche chi ha inciso il rovescio delle Piastre di Ferdinando II di Borbone.

Non è Luigi, ma il suo papà. 

Inviato (modificato)

@@Rex Neap certo che ho il Bollettino, e sto leggendo lo studio sui Maestri di zecca e Incisori. Tu dici che è Achille Arnaud l'autore del rovescio della 1845, ma io lo avevo escluso perché è indicato attivo dal 1825 al 1834, quindi come può essere l'autore della 1845 dato che deceduto nel 1839?  O è stato utilizzato il conio inciso da lui per la 1831?

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@Rex Neap Scusa Pietro, io l'avevo letto il doc. n° 9, ma non c'è alcun riferimento alla 1845. Si parla di due monete da 120 grana incise nel 1855, con il D/ di Luigi ed il R/ di Achille Arnaud,  "rovescio è antico", quindi quello preparato per la 1831. Io credo cche stiamo parlando di due monete diverse.

Awards

Inviato

@@claudioc47 ....scusami, ma io in quel documento, mi pare di capire che il rovescio è stato sempre lo stesso, logicamente escluso i particolari. 

Inviato

@@Rex Neap grazie Pietro è stata una lezione molto interessante.

@@claudioc47  visto che ti sei messo a collezionare, a tutto spiano, Piastre Borboniche, è opportuno che tu sappia queste cose.....un domani quando lascerai la tua collezione ad un tuo nipotino e lui ti inizierà a sottoporti un sacco di domande del tipo: Nonno ma chi l'ha coniata questa Piastra, oppure altri particolari, oltre al semplice bella o brutta......dovrai essere pronto a rispondergli......altrimenti....ah...ahah....ah..... !!  :lazy:  :aggressive:  :bash:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.