Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno atutti vi chiedo aiuto x identificare/datare questa moneta. un grazie anticipato

post-35022-0-17467800-1418220657_thumb.j

Inviato

è Marco Aurelio da Cesare

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

peso e diametro?

Marco Aurelio
D/ AVRELIVS CAESAR AVG PII F(?)
R/ TR POT...

voi che ne pensate?

Modificato da rommel88
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

una cosa del genere insomma...perchè s'intravede una S  ore 3, il che mi farebbe pensare che dopo il TR POT non vi sia nessun numero...
Questo è il RIC 1266 Antonino Pio.

post-24919-0-42385100-1418227855_thumb.j

Modificato da rommel88
  • Mi piace 2

Inviato

Anche per me è il RIC II 1266 di Antonino Pio, con TRPOTCOSII al verso, databile al 147-148 d.C.

La legenda al dritto è sicuramente AVRELIVSCAESARAVGPIIF, per la TRPOTII non c'è questo rovescio, per la TRPOTIII con Minerva la legenda al dritto è AVRELIVSCAESARANTONINIAVGPIIFIL, stessa cosa per la TRPOTIIII, poi non ce ne sono altre.

Serve però il peso perchè può essere sia un asse che un dupondio.

Non credo sia determinante la spezzatura al dritto, comunque questo è un dupondio di 15,09g

post-18735-0-42706500-1418233148_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Allora è l'asse.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.