Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-3321-1155919010_thumb.jpgpost-3321-1155919025_thumb.jpg

Ciao a tutti

avrei bisogno di qualche consiglio da voi esperti:

ho fatto un pò di giri in rete ma non sono stato capace di identificare la moneta romana di cui allego il file, mi potete aiutare?

Desidererei anche fargli una pulizia per renderla più riconoscibile, ma ho paura di combinare danni, cosa mi consigliate?

Grazie tantissimo

michele

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum

ho fatto un pò di giri in rete ma non sono stato capace di identificare la moneta romana di cui allego il file, mi potete aiutare?

La tua moneta dovrebbe essere un sesterzio postumo (cioè coniato dopo la sua morte) di Augusto coniato da Tiberio. E' un sesterzio abbastanza raro, ma purtroppo il suo valore in quelle condizioni è molto limitato.

Puoi vedere un'immagine del sesterzio qui: clicca

Desidererei anche fargli una pulizia per renderla più riconoscibile, ma ho paura di combinare danni, cosa mi consigliate?

Io ti consiglio di fargli fare soltanto un bagnetto in acqua demineralizzata, diciamo per un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 24 ore. Da restaurare c'è poco, quindi non andrei oltre.

Grazie tantissimo

Prego :)

Inviato

Grazie per la risposta celerissima

>E' un sesterzio abbastanza raro, ma purtroppo il suo valore in quelle condizioni è >molto limitato.

tanto per avere un'idea puoi darmi una valutazione?

>Puoi vedere un'immagine del sesterzio qui:

Siii dev'essere proprio questa, avevo anche cercato su questo ed altri siti ma non avevo trovato niente di somigliante

>Io ti consiglio di fargli fare soltanto un bagnetto in acqua demineralizzata, >diciamo per un paio di settimane, cambiando l'acqua ogni 24 ore. Da restaurare >c'è poco, quindi non andrei oltre.

Ok grazie anche per il consiglio, domani prendo l'acqua e inizio il trattamento, spero di riuscire a sciogliere quelle incrostazioni bianche sperando di riuscire a vedere meglio l'immagine.

Grazie ancora

Inviato (modificato)
tanto per avere un'idea puoi darmi una valutazione?

Secondo me molto difficilmente riesci a trovare qualcuno che possa darti 70-80 euro per la moneta: più del grado di rarità conta il grado di conservazione :)

Modificato da galba

Inviato

Purtroppo in queste condizioni il valore di mercato e' praticamentte nullo...

magari 10 o 15 euro se si trova l'appassionato...

Della quadriga praticamente non si vede piu nulla...

E' una monete ricercata ma chi la cerca la vuole sana..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.