Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

vi sottopongo un'altra curiosità (almeno per me lo è)

Nummo, 

diritto DNV........NVSP busto con labbroni a destra

rovescio: imperatore porta la Croce, a terra prigioniero implorante, esergo AQ

condizioni così, così

Cosa ne pensate??

post-1465-0-92727300-1418207068_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

Esemplare storico, nel senso che ho da molto tempo nel mio data-base. Ric X,2104: uno dei tre esemplari che conosco (gli altri 2 vengono da Falerii Novie e da collezione privata).

Inviato

Moneta interessantissima! 

post-18657-0-83710600-1418215265_thumb.j

Mi sembra di capire però che nel RIC X non fosse stata riconosciuta la croce...Mentre su Tesorillo.com era "censita" questa moneta: http://www.tesorillo.com/aes/188/188i.htm

ps: La moneta e la fotografia sono tue? Mi piacerebbe inserirla in un catalogo di simboli cristiani che sto completando :) Eventualmente ti scrivo un messaggio privato per non inquinare ulteriormente la discussione.

Awards

Inviato

Ciao @@Claudius, complimenti per la bellissima moneta, è la prima che vedo...

per il resto, ha già detto tutto antvwaIa...in qiuesto caso, quindi, l'Imperatore regge direttamente la croce, non lo stendardo con la croce...

Inviato

mah sai talvolta il RIC X, soprattutto per alcune tipologie non è precisissimo, soprattuto quando gli esemplari a disposizione non erano molti, inoltre la numismatica tardo imperiale riserva ancora sorprese (o almeno, io ci voglio credere)

Un esempio su tutti? COHEN cita i bronzi di Romolo Augusto, RIC li nega

So che Ant non ci crede :)

L'unico che potrebbe darci la risposta definitiva a questa domanda se la gode lassù con i sui pari :rolleyes:

Inviato

mah sai talvolta il RIC X, soprattutto per alcune tipologie non è precisissimo, soprattuto quando gli esemplari a disposizione non erano molti, inoltre la numismatica tardo imperiale riserva ancora sorprese (o almeno, io ci voglio credere)

Un esempio su tutti? COHEN cita i bronzi di Romolo Augusto, RIC li nega

So che Ant non ci crede :)

L'unico che potrebbe darci la risposta definitiva a questa domanda se la gode lassù con i sui pari :rolleyes:

Il RIC sta invecchiando e pur rimanendo un punto di riferimento sostanziale, mostra di essere via via meno preciso e meno completo.

I bronzi di Romolo Augusto, come quelli di Avito e Glicerio, non posso dire con certezza che non esistono. Con certezza, si può dmostrare che qualcosa esiste, ma non che qualcosa non esistem tranne quando vi siano ragioni oggettive che ne impediscono con certezza l'esistenza. Nel caso dei bronzi di Avito, Glicerio e Romolo Augusto impedimenti oggettivi alla loro coniazione non ce ne furono: semplicemente sino ad ora non ne è mai apparso neppure uno. Quelli dati per tali, erano bufale o frodi. Quindi ritengo improbabile la loro esistenza.

Spesso nei nummi imitativi vandali, generalmente vittorie mal eseguite, le lettere VA appaiono invertite per cui la legnda inizia con DNAVL.... se la L non è chiara, e generalmente non lo è, e il resto della legenda non è visibile, ecco che è molto facile far passare quella vittoria per vittoria di Avito. Conosco un fanfarrone che se la dà da numismatico e ha venduto imitative vandale con questo errore nella legenda facendole passare per nummi di Avito. Su ebay, poi, c'è uno che da anni li sta vendendo: credo che abbia fregato già qualche decina di polli....

Ecco un esempio di nummo vandalo fatto passare per nummo di Avito e venduito a 100 volte il suo valore reale!

t69own.jpg

• Mi piace 1

Inviato

AV AV AV AV AV AV AV AV AV (sarebbe la risata che si fa il cialtrone ogni volta che incassa)

Inviato

Tutti nummi imitativi di Valentiniano III spacciati per nummi di Avito!

2zyddzn.jpg

E questo è un Arcadio venduto quale Glycerio a un prezzo con quattro cifre. Era stato anche collocato su Wildwinds ma quando mandai una precisa documentazione per dimostrare che in realtà era di Arcadio, fu folto.... con arrabbiatura enorme del suo proprietario (un forista del FAC). Sopra il nummo spacciato quale Glicerio, sotto due esempi di Arcadio....

v74c2s.jpg

• Mi piace 1

Inviato

se guardo bene credo di avere anch'io un mucchietto di Avitii e Gliceriii

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.