Vai al contenuto
IGNORED

Il mio "Panama Pill" - 2 e 1/2 centesimi del 1904

Risposte migliori

Inviato

Questa sera vi vorrei presentare una moneta piuttosto particolare da poco entrata in collezione: si tratta del 2 e 1/2 centesimi coniato negli Stati Uniti per la Repubblica di Panama nel 1904.

Emessa in soltanto 400.000 esemplari esclusivamente nel 1904, tale moneta è famosa fra i collezionisti di tutto il mondo per le sue ridottissime dimensioni: soltanto 10 millimetri di diametro per 1,25 grammi in argento '900...quanto basta per farne la moneta più piccola mai emessa dalle varie zecche degli Stati Uniti ed una delle più piccole al mondo.

Soprannominata "Panama Pill" o "Panama Pearl" proprio per le sue lillipuziane dimensioni, questa monetina presenta al diritto un ritratto di Vasco Nunez de Balboa, esploratore noto per essere stato il primo ad attraversare l'istmo di Panama ed avvistare l'Oceano Pacifico. Al rovescio è invece raffigurato lo stemma nazionale della Repubblica di Panama con l'indicazione del valore, del peso e della finezza del metallo.

2ee8sg8.jpg

Questa foto rende molto bene l'idea...;)

34skkqv.jpg

xmk2ux.jpg

Cosa ne dite? Qualunque commento sulla moneta o sullo stato di conservazione è ovviamente molto gradito.

• Mi piace 4

Inviato

@@vathek1984

fantastica, potrei sapere qual'è la sua quotazione oggi? 

in pratica ne sto cercando una per affiaccarla ai miei 25 e 50 centesimi del 1904.

Awards

Supporter
Inviato

In conservazioni tramite foto faccio spesso cilecca... tiro ad indovinare! :D

SPL++ le monete piccolissime si consumano meno delle altre.

Minuscolo capolavoro... Complimenti!!

Awards

Inviato

Grazie a tutti per i vostri commenti! :)

A mio avviso la moneta è sullo SPL/qFDC, ed ha una patina molto gradevole tendente all'arancio, purtroppo in foto rende poco...

Per i prezzi, leggevo recentemente che occorrerebbero sui 60 dollari per un Panama Pill e circa 100 dollari per un 50 centesimos del 1904-1905, fatta la proporzione in euro direi che ci può stare, anche se io per il Panama Pill ho aspettato una occasione ed ho pagato molto di meno...;)

Inviato (modificato)

Un bellissimo esempio di questo po' di monete... complimenti!

Naturalmente che era troppo piccolo per essere utile in circolazione, quindi è stato sostituito un paio di anni più tardi da una più grande moneta di rame-nichel. (Nel suo colore e la sua pesantezza, 2½-centesimo nuovo sarebbe ricorda molto il nichel americano.)

"Dimensione" era una questione interessante nella serie 1904 Panama moneta a causa di un'altra moneta troppo—e sei già consapevole di esso perché hai cercato in prezzi—ma per chi non ha incontrato uno ancora, la moneta di 50-centesimos è una particolarità nella monetazione del mondo: una moneta frazionaria con dimensioni dollaro.

Mettendo le due monete uno accanto a altro rende per un certo divertimento (uh oh... nella mia mente vedo mia figlia rotolando i suoi occhi e il pensiero "geek!"). Oh beh... è divertente!

:D v.

------------------------------------------------------

A beautiful example of this little coin…congratulations!

Of course it was too small to be useful in circulation, so it was replaced a couple of years later by a larger copper-nickel coin. (In its color and its heft, the new 2½-centesimo would be very reminiscent of the American nickel.)

“Size” was an interesting issue in the 1904 Panama coin series because of another coin too—and you are already aware of it because you’ve been looking into prices—but for anyone who hasn’t encountered one yet, the 50-centesimos coin is a peculiarity in the world’s coinage:  a dollar-sized fractional coin.

Putting the two coins next to each other makes for some fun (uh oh…in my mind I can see my daughter rolling her eyes and thinking “geek!”). Oh well…it is fun!

:D v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per i vostri commenti! :)

A mio avviso la moneta è sullo SPL/qFDC, ed ha una patina molto gradevole tendente all'arancio, purtroppo in foto rende poco...

Per i prezzi, leggevo recentemente che occorrerebbero sui 60 dollari per un Panama Pill e circa 100 dollari per un 50 centesimos del 1904-1905, fatta la proporzione in euro direi che ci può stare, anche se io per il Panama Pill ho aspettato una occasione ed ho pagato molto di meno... ;)

Bel colpo! 

Cortesemente mi indicheresti il sito, magari ne trovo uno anch'io.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.