Vai al contenuto
IGNORED

pellegrinaggio al brennero

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi scusate se ho postato nella  sezione  sbagliata.

mi sapreste dare una  id  ,di questa medaglia

c è scritto 

PELLEGRINAGGIO AL BRENNERO DEI COMBATTENTI VICENTINI 

15/17 AGOSTO (CREDO 1930)

GRAZIE  E SCUSATE ANCHE  PER LA  FOTO.!!

post-33154-0-13291600-1418158405_thumb.j

post-33154-0-12966900-1418158413_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Robertino : la sezione è quella giusta.

Si tratta di  una medaglietta - modesta nella sua concezione e realizzazione - che commemora una visita effettuata da reduci vicentini in un luogo dove qualche anno dopo, nel 1937, fu edificato un sacrario contenente le salme provenienti da sei cimiteri militari dislocati nei paesi della zona.

Il Brennero apparteneva all'Austria, passò all'Italia al termine della guerra e - come spiegano le lapidi poste dopo la seconda guerra - in molti luoghi il regime fascista costruì opere che oltre a ricordare i nostri caduti avevano anche un forte significato di propaganda.

Non è il caso di questa medaglia, che ricorda invece soltanto una visita sui luoghi dove tanti uomino caddero quando - se la data è davvero quella del 1930 - il cimitero monumentale non era stato costruito.

Hai già provato a ripulire un poco la medaglia ? magari almeno la data potrebbe risultare con chiarezza.

Ho cercato di ingrandire la foto, ma il risultato non è certo positivo.  Saluti.

@@robertino123

post-2460-0-37274500-1418164967_thumb.jp

Inviato

CIAO BUON GIORNO

grazie  per la  tua  risposta

allora al 98% e 1930,

non sono capace di pulirla,consigli?

una  cosa come  mai non trovo nessuna  foto su google?

hai qualche  link?

e rara?

il suo valore?

scusa per  le  tante domande. :good:

Inviato

altra medaglia

rifugio maria flora passo sella  2240

anche  qui nessuna  foto trovata  su google,potrebbe  essere rara?il suo valore dopo una  bella  pulizia?

grazie.

post-33154-0-45428000-1418198835_thumb.j

post-33154-0-48474400-1418198843_thumb.j

post-33154-0-96149900-1418200620_thumb.j

post-33154-0-84856200-1418200630_thumb.j

post-33154-0-35912300-1418200757_thumb.j

post-33154-0-64523200-1418200769_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Per una moneta antica, ma anche una medaglia, l'orientamento più diffuso è di conservarla con la patina aggiunta dal tempo, evitando quindi abrasivi e detergenti drastici che la facciano apparire come "nuova".

Magari la si lascia a bagno qualche tempo in acqua distillata, poi la si strofina leggermente con un panno morbido : questo per togliere non la patina, ma semplicemente lo sporco, eventuali tracce di terra, ecc.

Per reperti come questi, io andrei meno per il sottile, preferendo avere una medaglietta leggibile ad un pezzetto di metallo gravemente ossidato : ma è un parere strettamente personale e non fa testo.

A ricordare i fatti d'arme della prima guerra mondiale, durata anni, sono state innumerevoli le medaglie-ricordo emessi da Enti Territoriali, Associazioni d'Arma, ecc. ,

Non credo neppure esista un catalogo che le comprenda tutte.  Questo, a prescindere dalle decorazioni ufficiali emesse dallo Stato.

Nel secondo dopoguerra, queste medaglie su una bancarella costavano pochissimo, come del r4esto anche le decorazioni ufficiali.

Poi si è sviluppato il collezionismo, oggi ad una Mostra-Mercato puoi vedere offerte in vendita anche medaglie come quelle che hai mostrato ma che non hanno ancora raggiunto valori commerciali di un certo interesse, anche perché come ho detto ne sono state prodotte tantissime.

Quanto alle tre che hai postato oggi, non ti è possibile inviare foto più grandi, più incise, soprattutto più leggibili ?

Difficile identificarle senza poter leggerle in modo completo.

Infine : è opportuno in linea di massima impostare una nuova discussione per ogni medaglia, si facilitano le risposte. 

Grazie, saluti.

P.S. Mi spiace per i caratteri così minuscoli : li ho visti sullo schermo ma il comando per ingrandirli non ha reagito. Sorry.....

@@robertino123

Modificato da sandokan

Inviato

scusa ma  hai scritto

Poi si è sviluppato il collezionismo, oggi ad una Mostra-Mercato puoi vedere offerte in vendita anche medaglie come quelle che hai mostrato ma che non hanno ancora raggiunto valori commerciali di un certo interesse, anche perché come ho detto ne sono state prodotte tantissime.

ma allora  come mai non se  ne   trova neanche 1  in  rete? 

oppure le trovi ma  le puoi contare sulle dita

il ragionamento pezzo BELLO  raro e unico ,vale come i pezzi comuni?

grazie.

Supporter
Inviato

Ciao Roberto. Innanzi tutto non sono un commerciante, aggiornatissimo sui prezzi del mercato : ma scorro i listini sul web, frequento qualche Mostra/Mercato.

Non è detto che una medaglia prodotta in un numero limitato di prezzi costi molto, mentre il prezzo è basso per quelle che sono state coniate in milioni di pezzi.

Un esempio : la Croce di Ferro tedesca di Seconda Classe è comunissima, ma è anche molto ricercata : e il prezzo lo fa il mercato, solo lui.

Lo stesso interesse il Mercato non lo mostra per una medaglia come quella che hai mostrato (Pellegrinaggio al Brennero) : sarà introvabile come dici, o difficile a reperirsi, ma al dunque stante la bassa richiesta il suo controvalore risulterà necessariamente molto contenuto.

Questo vale non solo per le medaglie, ma per il Collezionismo in genere : non è tanto la rarità quanto la richiesta a rendere elevato il prezzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.