Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti :) ho appena scaricato l'app e ne approfitto per aprire una discussione. Ho preso su internet una lira del 1902. Io l'avevo già di conservazione più bassa ma con una patina a mio parere stupenda. Posso chiedervi dei pareri circa la conservazione di entrambe e quale secondo voi è preferibile tenere in collezione? Inoltre secondo voi quella senza patina è stata lavata?

Grazie mille a tutti! :)

post-22011-1418132530,55_thumb.jpg

post-22011-1418132564,99_thumb.jpg

post-22011-1418132771,82_thumb.jpg

post-22011-1418132789,88_thumb.jpg

Inviato (modificato)

BB/SPL la prima , qBB la seconda :)

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

La prima per me è qSPL superiore alla seconda e terrei quella meglio conservata.

Awards

Inviato

A mio parere qSpl la prima e qBb la seconda.

Saluti.

Inviato

Anche per me la prima e' superiore e la terrei . conservazioni  in linea con@@nando12

Inviato

La prima sicuramente superiore...tienile entrambe: la prima per la conservazione e la seconda per la patina!! :good:

Inviato

Grazie mille a tutti :) secondo voi è stata lavata? Come portei farla patinare (e forse farle raggiungere SPL pieno)?

Inviato

@@Daniel93,

falla riposare in un vassoio di velluto e vedrai che con il tempo si patinerà.

Awards

Inviato

Concordo con i pareri già espressi e terrei la prima ...conservazione qSPL, mentre la seconda è un qBB.  Se non erro, al r/,  si vedono alcune piccole incrostazioni o tracce di sporco in corrispondenza del nodo e della perlinatura a ore 7 - 8, difficile che con un lavaggio queste tracce permangono. Personalmente lo escluderei o cmq non di recente (almeno dalla fotografia). Se hai pazienza lasciala riposare, come dice nando12, in un bel vassoio di velluto (magari rigirandone il verso ogni tanto) e vedrai che il tempo fare il resto ....mi pare che al d/ vi sia già un principio di patina più evidente. Ciao

• Mi piace 1

Inviato

La prima moneta lavata sicuramente in passato, con un bel R/ ma un D/ in tono minore con segnetti vari e in alto un colpetto, conservazione BB+/SPL per me.

La seconda molto più bassa, MB+/QBB.

Tieni la moneta migliore facendola respirare,  con il tempo acquisterà un pò di storia e bellezza.

Saluti

Inviato

la patina si riformerà, i rilievi no

vai tranquillo

Inviato

qSPL la prima e qBB la seconda.

Sebbene sia in bassa conservazione la seconda ha una bella patina ed io la terrei comunque.

Awards

Inviato

comunque la patina si riforma facendola riposare su un vassoio di velluto, i rilievi no, quindi la moneta non potrà mai raggiungere lo SPL pieno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.