Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato online un piccolissimo lotto di monete in Austria.

Un paio sono di Giuseppe II per Milano; quella di cui posto la foto è 1 lira 1785.

Pesa 5,70 grammi. Mi sembra autentica, anche se in bassa conservazione.

Chiedo cortesemente se è davvero così rara come descritto nei cataloghi.

Cordialità.

Renzo

ps: mi accorgo solo adesso di aver sbagliato sezione...:-(

5062qe.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato

Non conosco questa monetazione. Ma l'esemplare qui postato e' di conservazione D/qB.

Inviato

A quanto sembra è autentico e quindi come riportato dal montenegro è proprio un R5

Awards

Inviato

Bè se è veramente R5 perciò quasi unica acquista valore eccome, perchè se la vuoi questa è e non ce ne sono altre 100 in Fdc o Spl!! :good:

Inviato

penso che valga come un MB di un R3

Inviato

Si ma non cè una base minima di partenza come prezzo.

In questo caso se si voglia attribuire un valore come bisogna fare?

Awards

Inviato

Dipende....

Secondo me sono quelle monete che in un asta possono fare 1 come 100 ... Se è realmente un R5 vuol dire che in totale ce ne sono altre 4/5 in giro ... perciò se ci sono due o piu collezionisti interessanti o la prendo così o magari devono aspettare 10/15 anni ....

Awards

Inviato

Una moneta r5 in mb vale pochissimo...se fosse stata in bb avrebbe un pò di mercato ma in mb non so se può avere mercato e valere qualcosina, si parla di cifre basse.

Le cifre salgono dall bb in su su quella conservazione e il valore lo puo constatare se é già passata qualcuna in passato su aste...

Io ad esempio ho una moneta R5 di 32 grammi in mBBmolto rinomata, forse la più di Firenze del 600 dei Medici firmata da un notissimo incisore.

In mb le ho ritrovate a 350/400 euro in BB le ho riviste anche a 4000 in spl mai viste passare credo supererebbero le 10000...

ho rivisto però monete dell 800 della toscana di grande modulo conosciute in una 10 di esemplari parlo di francesconi ad esempio in BB a 1200 euro.

Il prezzo lo fa il mercato e se la moneta é firmata da incisori importanti dell epoca ecc..

Inviato

Ringrazio tutti moltissimo per i pareri espressi.

Ricordo anche che avevo chiesto conferme o meno sulla effettiva rarità e non sul valore commerciale.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buonasera @@Mnelao,

Effettivamente il 1785 lo danno tutti come R5.

Si tratta comunque di una moneta con una tiratura non bassissima: 64,899 esemplari, che non sono così pochi...

Sarebbe interessante capire come mai viene considerata di così estrema rarità...  @@dabbene ci puoi dire qualcosa?

Potrebbe pur sempre trattarsi di un falso d'epoca. Il peso è di molto al di sotto di quello ufficiale (6,25), ma non essendo un esperto non saprei dire se una differenza di poco superiore al mezzo grammo può essere giustificata da quel grado di usura.

Che ci può dire sul diametro?

Modificato da Lafayette
Awards

Inviato

il peso è al di sotto di 0,50 grammi, ma... bisogna considerare che questa moneta è abbastanza usurata, quindi il calo è normale.

Awards

Inviato (modificato)

@@nando12 si infatti avevo ammesso di non sapere se la mancanza di peso fosse indiziale... 

Se utile per un confronto posto quella della ex collezione Verri (ora Banca Intesa - dal loro sito: http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_order=&q_tipo=6&q_stringa=&q_ricerca=&q_stc=35&q_curpage=12).

post-42070-0-28430500-1418236879_thumb.j

post-42070-0-88577200-1418236887_thumb.j

Modificato da Lafayette
Awards

Inviato

Se é scritto sul Gigante sarà di quella rarità..

Non credo sbaglino a dare giudizi.

Vista la tirarurà abbastanza alta il motivo dell R5 sarà perché sono stati dopo utilizzati per produrne altri e quindi rifusi immagino..

Quindi a giro ve ne sono pochi..

Inviato

Se la domanda è sulla rarità R5 è sia su Crippa, nuovo MIR Milano, Montenegro, tra l'altro senza esprimere prezzi gli ultimi due,

64.899 esemplari possono sembrare tanti, ma in realtà il valore è decrescente per anno a partire dal 1781 con 528.358, quindi moneta che tende comunque ad andare su coniazioni minime.

Crippa dice per il 1785 sono conosciuti solo 5 esemplari, una è proprio quello della Collezione Verri, due sono nel Museo Civico di Piacenza in condizioni cattive, quindi tendenza numerica limitatissima e spesso usurati in generale, il Verri è forse l'eccezione.

Ci sono anche molti falsi d'epoca con data 1786 sia in argento che a basso titolo, sia in ottone, i falsi hanno rilievi più bassi e di solito mancano nella biscia dello stemma del nodo nella seconda spira e per altri particolari dello stemma e dei rami.

Il peso è basso rispetto allo standard, ma lo stesso Crippa dice che spesso è calante, il MIR mette una forbice da 5,33 gr. a 6,25 gr.

Forse si potrebbe controllare anche il diametro, anche se si dichiarano lievi differenze anche in questo.

Quindi l'esemplare non permette un accurato riscontro su tutti i particolari, anche se non mi sembra di vedere particolari dubbi, comunque sia io credo che il collezionista di milanesi ambirebbe comunque ad averlo....e magari a vederselo meglio.....per la cronaca un 1786 un r decisamente splendido fu aggiudicato nel 2009 a 1.000 Euro, quindi ....questo è anche il collezionismo.

• Mi piace 2

Inviato

[email protected] qui esposta sarebbe la sesta ad oggi conosciuta di questa tipologia ( a meno che non arrivi dal museo civico di Piacenza dove i 2 esemplari conservati sono in bassa conservazione come quella da te postata).

Cito il Crippa, che per quanto ne so io, è l'unico che da riferimenti precisi sul numero di pezzi noti.

Un altro esemplare è quello postato da @@Lafayette e 2 ( solo 2 ) sono apparsi in aste pubbliche.

Io però qualche dubbio sull'autenticità lo nutro, il bordo è molto stondato, forse troppo, anche rispetto al livello di ''consumo'' del tondello nel suo complesso..... Il peso potrebbe anche starci. Ma forse è solo l'incredulità di vedere un pezzo del genere.

Ma ripeto trovare questo pezzo in giro è davvero un miracolo. Se è autentica, potrebbe stare in un museo, anche nello stato in cui è.

Complimenti, in ogni caso complimenti! Il prezzo?! Difficile da stabilire, questa moneta sul mercato non esiste, il prezzo lo fa chi vende.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

concordo con @@davide1978, si tratterebbe del sesto pezzo conosciuto, e quindi anche nella conservazione in cui versa avresti fatto un colpaccio non da poco!! Davanti ad un vero R5 la conservazione passa davvero in secondo, se non in ultimo piano...

Aggiungo che, se si tratta di un originale, apparterrebbe ad un conio differente rispetto a quella ex Verri, per lo meno per quanto riguarda il dritto: mi sembra che le due A finali della legenda siano più ravvicinate nell'esemplare di @@Mnelao, così come tutta la legenda che parrebbe traslata, o distesa, in avanti in senso orario.

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 2
Awards

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.