Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh, vediamo come giudichereste la mia; lo sò, le mie foto sono scarsine ...., ma altrimenti sarebbe stato troppo facile :crazy:

poi vi dico come era valutata nell'asta in cui l'ho presa :good:

Le monete postate in precedenza sono per me collezionabilissime, non è una data facile a trovarsi !

Tondello irregolare sul bordo, bisognerebbe verificare lo stato effettivo dei fondi e valutare se brillano o meno, dai rilievi siamo intorno ad un ottimo SPL. Moneta di alto livello se consideriamo che spesso non superano il BB.

Inviato (modificato)

Per me il D/ è Spl+ e il R/ Spl. Ora @@Il*Numismatico Fabrizio mi fulminerà, perché sono stato troppo buono! ahahahah :mega_shok:  :hi:

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Carissimo Giuseppe, le faccio i miei complimenti, purtroppo ho finito i mi piace quindi ne ha uno prenotato.

Ho registrato il passaggio d'asta per la Sua moneta, per cui non mi pronuncio sulla conservazione con cui la presentarono,

Questa è la foto. La conservi, insieme a tutta la documentazione se non lo ha ancora fatto ;)

Fab

Grazie per l'immagine, ho il catalogo sia cartaceo che .pdf ma al tempo non ebbi l'accortezza di scaricare le immagini a più alta risoluzione :good:

Aggiungo qualche altra osservazione sulla piastra 1785; finora ho avuto modo di notare l'esistenza di due coni di D/ e due di R/; li allego nella sequenza che gli ho dato nei miei appunti. Mi risultano i seguenti accoppiamenti: D1/R1, D1/R2 e D2/R1. Sono solo dati relativi a quanto ho avuto modo di osservare ultimamente ma devo ancora rivedere molto materiale che non ho ancora verificato, magari se notate qualcosa di diverso una segnalazione è ben gradita :good:

Inviato

@@Giuseppe Mamma miaaaaaaaa,che dire,meravigliosa,il dritto è qualcosa di fantastico  :hi:

Awards

Inviato

Beh, vediamo come giudichereste la mia; lo sò, le mie foto sono scarsine ...., ma altrimenti sarebbe stato troppo facile :crazy:

poi vi dico come era valutata nell'asta in cui l'ho presa :good

Le monete postate in precedenza sono per me collezionabilissime, non è una data facile a trovarsi !

Complimenti per il possesso, questa è una signora moneta.

Per me SPL+ Sicuramente.

Awards

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per i complimenti; la moneta è molto bella, era stata giudicata Spl/qFdC dalla casa d'aste, al D/ i fondi sono ottimi mentre al R/ i fondi sono un pò rugosi e presentano quei difetti di conio che si possono ben vedere.

Vorrei però sottoporvi anche un altro esemplare, passato nella stessa casa d'aste un anno prima, giudicato qFdC ed aggiudicato ad un prezzo di circa tre volte tanto rispetto al mio. Anche se le conservazioni sono state stimate tutto sommato simili tuttavia confrontandolo col mio sono certo si capisca anche il perchè abbia avuto un tale maggior successo.

Giusto per stimolare qualche osservazione e magari qualche riflessione :good:

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1

Inviato

@@Giuseppe Forse quest'ultimo ha un rovescio un tantino migliore del tuo,almeno questo mi par di vedere,comunque,dopo aver visto questi 2 esemplare il altissima conservazione vado a buttare la mia nel gabinetto ahhahahahaha @@nando12 tu mi segui?

Awards

Inviato

bhe... paragonandole non hanno nulla a che vedere, ma sono convinto che anche in questa conservazione dobbiamo tenercele strette strette perchè comunque siamo in pochi ad averle.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Guardate che le vostre sono già più che discrete per il tipo, mi è capitato di aggiudicarmi quella e va bene... ma se non ci riuscivo mi accontentavo anche di meno, sono piastre non facili da trovarsi :pardon:

• Mi piace 1

Inviato

@@Giuseppe Ma infatti scherzavo,non farei mai una cosa del genere,come ha detto qualcuno le monete sono come le mogli,se si è deciso di sposarle un motivo ci sarà... a @@nando12 abbiamo le mogli racchiette ahahahhahahhahhahaaahaa

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@sulinus

grande, questa mi è piaciuta.. :good:

Modificato da nando12
Awards

Staff
Inviato (modificato)

Vorrei però sottoporvi anche un altro esemplare, passato nella stessa casa d'aste un anno prima, giudicato qFdC ed aggiudicato ad un prezzo di circa tre volte tanto rispetto al mio.

Quest'esemplare è sicuramente tra i migliori mai apparsi sul mercato, la bella foto di Ranieri non gli rendeva assolutamente giustizia, infatti la nota aggiuntiva della casa d'aste recitava testualmente: Il più bell'esemplare che ci sia mai capitato di osservare.

Particolare non indifferente, è lo stesso esemplare fotografato sul gigante, e passato alla famosa asta NAC 30 (10 anni fa il prossimo Giugno), dove realizzò la non indifferente cifra (per quei tempi) di 1900€ diritti esclusi.

Purtroppo, la moneta è stata spogliata della sua patina, un autentico assassinio Numismatico in pieno stile, se pensate che prima era come la vediamo fotografata sul gigante (la foto è la stessa di NAC 30), e cioè... così...

Ai tempi che furono aprii una discussione proprio su questa moneta, indirizzando lo spunto proprio sulla questione patina...

Se vorrete leggerla, eccovi il link

http://www.lamoneta.it/topic/83764-piastra-da-120-grana-1785-v-tipo/

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.