Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto per tradurre una frase dal latino

Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

I miei ricordi liceali del latino sono un po' svaniti...Ci sarebbe qualcuno disposto ad aiutarmi per la traduzione di una frase?  

Io mi sono fatto un'idea e ho anche una traduzione ( anche se in inglese) che corrisponde alla mia idea. Ma leggendo dal latino mi sembra che sia una traduzione un po' troppo libera e in questo caso, invece, mi servirebbe una traduzione letterale per poter capire meglio.

La frase è di Lattanzio dal De mortibus persegutorum (capitolo 44): Commonitus est in quiete Constantinus, ut caeleste signum dei notaret in scutis atque ita proelium committeret. Facit ut iussus est et transversa X littera, summo capite circumflexo, Christum in scutis notat. 

Mi servirebbe aiuto per la parte in grassetto, ma ho aggiunto anche la frase precedente nel caso servisse per una migliore comprensione.

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non sei il solo per cui il latino è un lontano ricordo. :D Spero quindi che qualcuno più esperto possa aiutarti meglio di me...

Questa, comunque, dovrebbe essere la traduzione letterale: "Fece come era stato comandato e, segna sugli scudi (il nome di) Cristo con la lettera X posta di traverso, essendo l'estremità superiore ripiegata intorno." Si tratta, dunque, della descrizione del Chrismon (☧),

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Costantino fu avvertito durante il sonno, affinché marchiasse sugli scudi il celeste segno di Dio, e che attaccasse battaglia. Fece come era stato ordinato, e iscrive sugli scudi Cristo, una X attraversata da un lettera, con una curva in cima.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!:) la traduzione che mi ero dato, e che coincideva con quella che ho trovato in inglese, é la stessa di Liutprand. Ma non capivo quale fosse la frase latina che indica "attraversata da una lettera". Ora ho capito, grazie ancora :) se fosse stata corretta la traduzione di littore, non avremmo avuto la forma del chi-Rho, ma quella dello staurogramma; ed era questo che non mi tornava :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.