Vai al contenuto
IGNORED

10 paise 1974 divetto di conio?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi mostro questo 10 paise 1974 che ho comprato e che mi sembra presenti un difetto di conio a ore 11 dove c'è il motivo floreale, nel mio non c'è e vorrei una vostra opinione, sotto metto una foto mia con difetto e una presa da internet con l'esemplare senza  difetto.

post-39688-0-67140100-1418071821_thumb.j

post-39688-0-89927500-1418071835_thumb.p

Supporter
Inviato

Sembrerebbe una debolezza di conio... ma la moneta non è in condizioni tali da poter essere sicuri.

questa è la mia:

post-27461-0-72166600-1418073944_thumb.j

Ne corso del tempo ho visto che l'alluminio utilizzato da Pakistan, Nepal ed India è diverso dal nostro (tipo quello usato nelle 10 lire tanto per intenderci), sembra piuttosto tenero e più soggetto ad usura, c'e' da dire che sono usate da centinaia e centinaia di milioni di persone...

Secondo me ha subito un trauma, non proprio quindi riconducibile ad un difetto in fase di coniazione, aspetta comunque qualche altro parere.

Awards

Inviato

se guardi il bordo dove c'è la foglia a ore 9 è più usurato che a ore 11, altresì la foglia a ore 9 ha una usura simile a quella del bordo; a ore 11 son dell'idea che sia una debolezza dovuta al conio stanco in quello specifico punto.

A me sembra che segni di traumi non c'è ne siano.

Supporter
Inviato

Per "trauma" non intendo che la moneta abbia subito un colpo proprio in quel punto o qualcos'altro, ma che magari ci si è divertito qualcuno a togliere del metallo.

Sembra una debolezza di conio, l'avevo già menzionato prima, ma il fatto è che, su di una moneta molto usata, non è facile dirlo con certezza, se avessi avuto sulla mia monetina lo stesso "difetto" sarebbe stato piuttosto curioso, la mancanza della foglia si sarebbe notata di più.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.