Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, ho preso questa moneta, ma non riesco a classificarla; mi date un pò di info a riguardo? :)

post-39688-0-18161500-1418068956_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera, ho preso questa moneta, ma non riesco a classificarla; mi date un pò di info a riguardo? :)

E' un  50 Santeem etiopico con Hailé Selassié

http://en.numista.com/catalogue/pieces7134.html

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

come conservazione arriva all'MB?

Direi di si nonostante sembra molto usurata, questa specifica moneta ha i rilievi del Negus ugualmente smussati anche in eccellente conservazione.

ciao

Awards

Inviato

bene, adesso quando posso voglio pulirla perchè ci sono delle piccole ossidazioni verdi e quel nero che proprio non mi piaciono  :nea: 

Supporter
Inviato

bene, adesso quando posso voglio pulirla perchè ci sono delle piccole ossidazioni verdi e quel nero che proprio non mi piaciono  :nea:

Anche se è una moneta comune va trattata con cura, non andarci troppo a fondo con la pulizia, basterà un po' di acqua e sapone e senza strofinare, un po' di sporcizia andrà via ugualmente.

Awards

Inviato

pensavo di metterla in acetone per 10 minuti e poi con cotton fiock rullare sulle parti di sporco e di ossido e poi sciacquare.

Supporter
Inviato

pensavo di metterla in acetone per 10 minuti e poi con cotton fiock rullare sulle parti di sporco e di ossido e poi sciacquare.

L'acetone io stesso lo uso solo quando sono appiccicaticce, lo passo delicatamehte appunto con un bastoncino cotonato, per il bagnetto non sò... :unknw:

Ma tieni conto che il mio discorso è di parte, sono contrario a qualsiasi tipo di pulizia che no sia la semplice acqua e sapone.

Awards

Inviato

su un gruppo di fb, c'è un numismatico che ci ha spiegato questo processo che lui ha eseguito su un 100 grana 1784 per Napoli con foto prima e dopo la pulizia; poi vabbè questa moneta sopra postata vale giusto il fino contenuto, un esperimento si può fare :D

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.