Vai al contenuto
IGNORED

Uno strano stendardo

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Si tratta anzitutto di una bella tetradracma di Alessandria d'Egitto (12,1 g. e 22 mm), di Alessandro Severo. Al D. A KAY MAR AYR CEV..ALEXANDROC E.. con ritratto a dx. Al rov. Zeus (?) in piedi verso destra, ma con testa a sinistra; tiene nella destra un fascio di fulmini e nella sin. uno stendardo, che al centro porta indubbiamente una croce. La cosa interesserà a molti (che ne dici @@Matteo91?),anche se credo non abbia nulla a che vedere col cristianesimo, e richiama la frequenza con cui la croce compare nelle decorazioni, nei disegni, nelle forme architettoniche.

Chiedo ai più esperti in vessilli: questo stendardo è di una tipologia ed ha un nome particolare? Nel campo c'è anche un ramo di palma, e la scritta LIA (anno 11°).

post-4948-0-83517300-1418065969_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco :)

Mi fa piacere che mi abbia coinvolto, anche se non credo potrò darti una risposta precisa per le tue domande. Sono d'accordo con te nel ritenere che questo stendardo non abbia alcun legame con il cristianesimo, nonostante riporti una croce. Anzi, proprio la presenza di questa croce ci può essere d'aiuto nel valutare alcune croci di epoche successive dove il legame con il cristianesimo potrebbe essere più probabile (mi riferisco alle croci di alcune emissioni di Ticinvm e alla croce che compare nell'acroterio del tempio di una moneta di Massenzio). Sebbene la cristianità di queste croci sia stata già confutata con argomentazioni anche abbastanza convincenti, la moneta di Gianfranco è un ulteriore esempio che il simbolo della croce (in senso geometrico) sia ricorrente nella monetazione antica.

La scelta stilistica di questo stendardo però non la saprei spiegare, ma ricorda anche altri stendardi più tardi che ho visto. Non capisco se rappresenti effettivamente il disegno di una croce su un vessillo, oppure sia la rappresentazione della struttura dello stendardo che è stato costruito a forma di croce per poter sostenere meglio un vessillo. Non so se mi sono spiegato bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' ovvio che il modo più semplice per reggere un vessillo od uno stendardo è quello di mettere due bastoni in croce, sono molteplici gli esempi in cui la croce di sostegno di un vessillo compare sulle monete Romane.

Il dubbio è : si tratta della croce di sostegno oppure di una simbologia caratteristica della città di Alessandria?

Ed in tal caso che significato può avere?

Più che un simbolo di derivazione Egizia potrebbe essere greco (vista l'origine della città)

Qualcuno ha in mente che significato possa avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...che sia una prerogativa di Alessandria non credo, in quanto somiglia molto al labaro di altre emissioni tardo imperiali.

Questo per esempio è di Costantinopoli.

Secondo me era solo una resa grafica dello stendardo, come è già stato ipotizzato.

post-7356-0-80867600-1418119875_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Dattari da questa descrizione: " Alessandria in piedi di fronte, la testa a sx coperta con una pelle di elefante, veste chiton corto e il peplos sulla spalla sx, tiene nella dx tre spighe; a sx il vexillum, davanti una palma."

Dovrebbero essere la numero 4263.

AKAIMAPAYPCEYALEZANDPOCE

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me era solo una resa grafica dello stendardo, come è già stato ipotizzato.

Il dubbio è : si tratta della croce di sostegno oppure di una simbologia caratteristica della città di Alessandria?

Ed in tal caso che significato può avere?

Anche se magari non era un'esclusiva della città di Alessandria, potrebbe aver senso cercare immagini di stendardi militari (anche di epoche e luoghi diversi, perchè questa immagine si ripete anche in epoche successive) e vedere se ne esistevano con raffigurate dei simboli simili. Magari indicavano qualche "stemma" militare o cose del genere....Cosa ne pensate? La mia è solo un'ipotesi buttata lì :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto possa essere una semplice scelta stilistica, questa si è senz'altro protratta nel corso dei secoli. Capisco che la croce è il simbolo più semplice per riempire un quadrato, ma nel tardo impero potevano tranquillamente usare i simboli cristiani (come è stato fatto in decine di tipologie monetali) mentre in molte emissioni hanno comunque ripiegato su questi simboli decorativi. Magari c'è davvero un motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.