Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ad esempio.... per le monete romane si potrebbe "seguire" un imperatore ... ma per quelle contemporanee ? ho dei 10 centesimi con le api di diversi anni, dei 5 centesimi con le spighe , con le olive , con l'uva dei 50 centesimi 1 lira 2 lire con il fascio , .... delle vecchie 100 200 lire ecc... praticamente monete dal 1920 ad oggi ..... mi conviene catalogarle tutte insieme tipo " monete del secolo scorso" o magari concentrarmi su un periodo più breve ? le monete doppie (cioè di annate diverse ) si tengono o magari si scambiano ? sono un po confuso ....

Inviato (modificato)

Tenuto conto delle monete che hai descritto , potresti iniziare una collezione del Regno D' Italia (nel tuo caso Vittorio Emanuele III oppure una collezione della Repubblica Italiana in lire

La seconda e' decisamente piu' facile in termini economici da completare

Inoltre potresti collezionare solo per tipologia (una moneta per tipo) oppure per data (tutte le monete emesse ogni anno)

Ti consiglio per iniziare a farti una idea delle monete che piu' ti interessano di comprare un catalogo generale

Con una ricerca nel forum troverai numerosi consigli su quale manuale acquistare

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Per la tua collezione potresti suddividere le monete fra

-Regno D'Italia ( o Regno D'italia-Vittorio Emanuele III)

-Repubblica

e se fossi in te mi concentrerei più nell'avere tipologie differenti di monete anziche averne tante tutte uguali ma differenti per anno,vedrai che anche da un punto di vista estetico sarà più bello allineare dei 20,10,5,2,1 lire anzichè tante monete perfettamente identiche.Se possiedi dei doppioni puoi tenere con te le monete in migliore conservazione o di annate meno comuni e con le altre effettuare scambi per averne di nuove che adesso non hai

Come ti ha giustamente suggerito Piergi00 l'acquisto di un catalogo commerciale è la base per collezionare e fare delle scelte,con un catalogo puoi capire quante tipologie di monete sono state coniate(ma per alcune monetazioni non troverai tutto),quali caratteristiche hanno,come riconoscerle,quali sono le annate meno comuni,quali sono le monete più care e complessivamente potrai farti un idea di dove può iniziare la tua collezione e dove può finire

--------------------------------------------------------------------------------------------------

in generale non credo che esista un metodo standard si collezionare monete contemporanee

personalmente colleziono monete di diversi periodi e di diverse aree geografiche ma distinguo un area principale su cui mi concentro maggiormente in termini di acquisti,di studio e di interesse (monete del Regno delle due Sicilie e del Regno di Sicilia)rispetto a tutte le altre che per me rimangono importanti ma secondarie(Regno d'Italia,monete ottocentesce mondiali)

solitamente per la mia collezione seguo questi principi

1)individuazione del tipo di collezione:

-delimitare uno o più periodi storici

-delimitare una o più aree geografiche

2)Conoscere le monete:

-reperire tutte le opere e le informazioni possibili su queste monetazioni

3)Conoscere i prezzi di mercato:

-consultare i cataloghi commerciali

-consultare i cataloghi d'asta e prezziari vari

4)orientare la propria collezione:

-collezionare per tipologia di conio evitando inutili doppioni (es.monete con date differenti)

-collezionare le varianti interessanti (un volto diverso è interessante un punto in meno nella legenda no)

-acquistare monete da Spl in su (quando ciò sia possibile)

Modificato da Fid
Inviato

grazie mille .... sicuramente vi "romperò molto le scatole" perchè ho tutto in un cassetto e voglio finalmente mettere ordine .....

Inviato

forse a casa ho qualcosa del tipo "montenegro" ... può andare bene come libro

?

Inviato (modificato)

per le valutazioni e le tipologie fotografate è decisamente meglio il Gigante ma in ogni caso ti consiglierei di non prendere per estremamente indicativo tutto ciò che leggi sulle valutazioni di qualsiasi catalogo,su alcuni cataloghi sono riportate monete valutate 900 euro che vivecersa si acquistano normalmente per 300 euro ed in ogni caso anche il miglior catalogo in commercio esprime spesso valutazioni imprecise (troppo spesso in eccesso)

In ogni caso cerca di avere sempre più fonti ed informazioni possibili e vedrai che entrare in questo magico mondo sarà sempre più piacevole ;)

Modificato da Fid
  • 1 mese dopo...
Guest prier1980
Inviato

beh,,,si io il catalogo GIGANTE l'ho trovato utile e interessante edizione 2006 (MONETE ITALIANE DAL 700' AD OGGI),ha pure consigli a livello generale,,da sfogliare!!!!! :lol:

Inviato

Ciao Romeo,

non è detto che tu debba scegliere per forza tra collezionare il Regno o la repubblica, puoi farli tranquillamente entrambi ;) .

Ciao Leo

Inviato
Ciao Romeo,

non è detto che tu debba scegliere per forza tra collezionare il Regno o la repubblica, puoi farli tranquillamente entrambi  ;) .

Ciao Leo

154188[/snapback]

L'importante è focalizzarsi su un obiettivo. Questo a meno che tu non sia il figlio di Donald Trump e che ti possa di conseguenza permettere tutte le monete che preferisci... :D

Comunque vedrai che qui su queste pagine di consigli e di suggerimenti ne troverai tanti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.