Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Data la mia scarsa esperienza, mi è ancora ignoto il significato della sigla AEn (Ae so che sta per Aes-aeris->bronzo, ma non so cosa significa per esempio il 4 di AE4).

Se non ricordo male si potrebbe trovare anche AE+diametro, ma non penso che AE4 stia per una moneta grande 4 cm...

Spero di essere stato chiaro, anche se è un po' contorta la mia richiesta :D

Grazie mille a tutti ;)

Inviato

Aggiungo che sono anche ben accetti file, documenti et similia, così posso conservare le informazioni sotto forma cartacea. :)

Inviato

Data la mia scarsa esperienza, mi è ancora ignoto il significato della sigla AEn (Ae so che sta per Aes-aeris->bronzo, ma non so cosa significa per esempio il 4 di AE4).

Se non ricordo male si potrebbe trovare anche AE+diametro, ma non penso che AE4 stia per una moneta grande 4 cm...

AE4= bronzo con diametro di 4mm.

Ciao!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Cliff hai ragione, però occorre tener presente che, da Costantino in poi, specie nel mondo anglosassone si usano le definizioni AE1, AE2, AE3, AE4 per indicare i bronzi di diametro decrescente:

AE1: da 25 mm di diametro in su

AE2: da 21 a 24 mm.

AE3: da 17 a 20 mm.

AE4: sotto i 17 mm.

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti,

Grazie mille a tutti ;)

AE1 o  doppia maiorina, diametro oltre 25 mm, peso tra 7,6 e 9 gr.

AE2  o centennionale, d. tra 21 e 25 mm, peso tra 4 e 5 gr.

AE3 o  radiato, d. tra 17 e 21 mm,

AE3 o maiorina , d. tra 17 e 21 mm, peso tra 4 e 5 gr.

AE4 o mezzo centennionale, d. inferiore a 17 mm, circa 9-10 mm, peso tra 1,3 e 1,8gr.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille a tutti ;)

Una curiosità... il follis è una cosa a parte o si inserisce tra questi quattro AE? Perché mi sembra di ricordare che col tempo cala sempre di più fino ad essere sostituito con un altro nominale...

Inviato

Grazie mille @@santone ;)

Un'ultima cosa... volevo capire se questa scaletta potrebbe andare bene; stiamo parlando del principato di Traiano.

Aureo 100 sesterzi

Denario 25 sesterzi

Sesterzio

Dupondio 1/2 sesterzio

Asse 1/4 di sesterzio

Semisse 1/8 di sesterzio

Quadrante 1/16 di sesterzio

Inviato

Buonasera a tutti,

Grazie mille a tutti ;)

Ciao @@Titta99, la scala AE (da Aes, rame)  è una semplice divisione dei bronzi tardoromani in gruppi in base alle dimensioni (come già detto da @@gpittini)

AE1: oltre 25mm

AE2: tra 21 e 25mm

AE3: tra 17 e 21mm

AE4: da 17mm in giù

La scala AE1-AE4 identifica solo i bronzi romani tardoimperiali, per le altre monete antiche si usa la sigla di abbreviazione del metallo seguita dal diametro in millimetri, ad esempio una AE14 è un bronzo di 14mm, AR7 un moneta d'argento di 7mm; altri metalli vengono abbreviati con: oro AU, elettro EL, nickel NI, billone BI, piombo PB. In entrambi i sistemi tutte le leghe di rame si trovano sotto la sigla AE.

L'apparente confusione che sembra generare l'esistenza di questi due sistemi è in realtà risolta dal fatto che non esistono bronzi tardoromani minori di 4mm, così, quando si vede una moneta denominata AE4 o inferiore, si sa che si tratta della scala tardoromana. Se il numero è 5 o superiore, la misura è in millimetri.

Ciao, Exergus

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie anche a te @@Exergus ;)

Modificato da Titta99

Inviato (modificato)

Grazie mille @@santone ;)

Un'ultima cosa... volevo capire se questa scaletta potrebbe andare bene; stiamo parlando del principato di Traiano.

Aureo 100 sesterzi

Denario 25 sesterzi

Sesterzio

Dupondio 1/2 sesterzio

Asse 1/4 di sesterzio

Semisse 1/8 di sesterzio

Quadrante 1/16 di sesterzio

@@Titta99

Veramente l'unità di riferimento da usare dovrebbe essere l'asse. Non mi torna denario=25 sesterzi (100 assi) forse manca la virgola? dovrebbe essere 1 denario = 10 assi (denarius significa qualcosa tipo "contiene dieci"), quindi 2,5 sesterzi.

Modificato da Exergus

Inviato

@@Exergus

Questa è la scaletta riportata nel libro di Angela (Impero)....

Se è effettivamente 1 denario=2,5 sesterzi, siamo di fronte ad un (grave) errore da parte dell'autore e di tutti coloro che hanno curato il libro...

Ma d'altronde mi era già stato riferito (forse proprio da te exergus :D ) che in questo libro sono presenti molti errori......

Inviato

@@Exergus

Questa è la scaletta riportata nel libro di Angela (Impero)....

Se è effettivamente 1 denario=2,5 sesterzi, siamo di fronte ad un (grave) errore da parte dell'autore e di tutti coloro che hanno curato il libro...

Ma d'altronde mi era già stato riferito (forse proprio da te exergus :D ) che in questo libro sono presenti molti errori......

Allora si spiega tutto... :)

Inviato

Solo i primi denari valevano 10 assi. Ben presto il loro valore fu portato a sedici assi ovvero 4 sesterzi.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.