Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi capita spesso, ultimamente, che quando osservo delle monete in Sezione mi rivolgo delle domande del perchè ....... qualcuna trova risposta ed altre no, comunque sia cerco sempre di condividere con Voi  :friends: tutto quello che mi riesce di scoprire sia in tutto che in parte, quello che intendo in parte significherebbe aprire un dibattito costruttivo per arrivare ad una soluzione o a portarci a scoprire, mediante nuove ricerche, quello che poi mancherebbe per giungere alla conclusione della problematica e/o dell'argomento trattato.  

Avevo scritto ... così, casualmente in altra discussione del perchè Francesco II avesse nella sua monetazione il ritratto rivolto verso sinistra.

Bene spero che l'argomento, che se non sbaglio, non è mai stato trattato, possa destare la curiosità di qualcuno.

@@gennydbmoney @@ggpp The Top The To e @@nando12 hanno mostrato interesse e quindi ho deciso di aprire questa discussione.

L'ipotesi di Genny non fu un motivo......ma tutto è iniziato dal decreto della coniazione delle monete sotto Francesco II di Borbone.

La morte di Ferdinando II di Borbone, avvenuta il 22 maggio 1859 e la successione di Francesco II al trono rendevano necessari cambiamenti del tipo delle monete che dovevano portare il ritratto del nuovo sovrano; un Decreto del nuovo Re del 16 giugno 1859 prescriveva che al dritto di ogni moneta fosse scritto: FRANCISCVS II DEI GRATIA REX intorno alla propria effigie, stabiliva inoltre che la legenda PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS precedentemente “incuse” sul taglio delle monete, fosse scritta a lettere “rilevate” sulle monete d’oro (Declupe da 30 Ducati e Quintuple da 15 Ducati) e sulle monete d’argento (Piastre da 12 Carlini e Mezze Piastre da 6 Carlini) mentre le altre avrebbero avuto il contorno riccio (rigato).

Già prima del decreto del 16 giugno il Direttore del Gabinetto d’Incisione (Arnaud) aveva preparato quattro disegni di rovesci, due per la Declupa, uno per la Piastra ed uno per la moenta da 10 Tornesi di rame.

Nelle Declupe e nelle altre monete d’oro dei sovrani precedenti nel rovescio era effigiato il Genio Borbonico cioè una figura maschile in piedi, presso una colonna, con la mano sinistra appoggiata ad uno stemma con tre gigli; dei due disegni sottoposti all’approvazione, in uno il Genio era vestito con una tunica, un pilastrino sostituiva la colonna ed il giglio era unico, nell’altro vi era Partenope con una ghirlanda ed il corno dell’abbondanza.

Per le monete da Dodici Carlini (Piastre) si proponeva lo stemma uguale a quello usato da Ferdinando II, per la parte araldica, con l’aggiunta di qualche ornamento.

La moneta da 10 Tornesi doveva avere il valore espresso in numeri “arabi” e un giglio al posto della corona usata nelle monete di rame precedentemente in uso.

Una lettera del Direttore Generale dell’Amministrazione delle Monete al Ministro delle Finanze del 15 luglio 1859 ci fa sapere che l’incisore D. Luigi Arnaud ha già presentato al Ministro il “modello” in cera del ritratto del Re la cui effige al contrario dei due sovrani precedenti è rivolta verso sinistra; questo cambiamento non è stato fatto per un capriccio dell’incisore, :nea:ma .......... 

Proviamo.........

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)

Chiedo scusa anticipatamente perchè non ricordo il documento, ma nel corso di alcune ricerche sulle Medaglie Premio Borboniche ho letto che Ferdinando II di Borbone non volle mai concedere una posa del suo ritratto e che il Cariello (incisore) fu molto apprezzato (tra i tanti motivi) perchè l'effige di S.M. proposta fu quella che piacque a sua Maestà.

Modificato da Rex Neap

Inviato

Uhhmmm. .... mi hai incuriosito, martedì mi vado a leggere i documenti, vediamo se qualcun altro scopre qualcosa.

• Mi piace 2

Inviato

@@Rex Neap

lo sai che non sono un tecnico, a me piace solo condividere la mia passione con voi, ogni giorno che passa imparo sempre qualcosina. 

Mi piace molto questa discussione che hai aperto e adesso sono molto curioso anch'io.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Uhhmmm. .... mi hai incuriosito, martedì mi vado a leggere i documenti, vediamo se qualcun altro scopre qualcosa.

@@francesco77 sulle monete e sulle medaglie Borboniche ci sarebbero da "sfornare" un'articolo a settimana ..... a differenza di altre monetazioni. :blum:

Sei daccordo ? 

Inviato (modificato)

Una lettera del Direttore Generale dell’Amministrazione delle Monete al Ministro delle Finanze del 15 luglio 1859 ci fa sapere che l’incisore D. Luigi Arnaud ha già presentato al Ministro il “modello” in cera del ritratto del Re la cui effige al contrario dei due sovrani precedenti è rivolta verso sinistra; questo cambiamento non è stato fatto per un capriccio dell’incisore, ma ..........  :whome:

:lollarge:  perché l’artista ha tenuto presente come originale un ritratto in fotografia eseguito da S.A.R.  il D. Sebastiano che l’aveva dato all’incisore (Infante Sebastiano Gabriele Maria di Borbone che aveva sposato la principessa Maria Amalia figlia di Francesco I). 

D’altra parte l’Arnaud (Luigi) trova che artisticamente la situazione dell’effige sia consona alle prescrizioni dell’arte che, dice il Direttore Generale, la legge del 1818 (fondamento del nostro sistema monetario) non prende in considerazione la direzione della testa del Sovrano sulle monete, quindi non ha grande importanza detta direzione ed il Re potrà decidere in proposito; se il Re però volesse l’effige verso destra occorrerebbe che il nuovo modello venisse fatto direttamente dall’originale e quindi sua Maestà dovrebbe concedere una seduta di posa che sarebbe utile anche se il Re accettasse il modello precedente.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 4

Inviato

Quando lessi questo documento mi saltò subito agli occhi un particolare  :crazy:  ........ (che poi ho approfondito logicamente) e del quale Vi voglio rendere partecipi;

Al post nr.1 ho evidenziato in grassetto 2 cariche all'interno della zecca e capii da subito che chi l'avesse scritto dimenticò un particolare (o almeno per lui fosse scontato il nominativo.....chi fosse);

Vediamo  :D  cosa notate di strano che in questo documento è poco chiaro ?

Chi risponde becca il Mi Piace. :)

Inviato

non ho capito cosa non va bene... la foto da trovare o qualche parte del documento che non va?

Awards

Inviato

non ho capito cosa non va bene... la foto da trovare o qualche parte del documento che non va?

Fabrì le cariche della zecca ...... avevo notato il primo Arnaud riportato nel documento.....perchè non è stato anche scritto il nome ?

Inviato

Fabrì le cariche della zecca ...... avevo notato il primo Arnaud riportato nel documento.....perchè non è stato anche scritto il nome ?

Perché in quel momento ce ne doveva essere uno soltanto di Arnaud nella zecca e quindi si può omettere il nome :)

Inviato

Perché in quel momento ce ne doveva essere uno soltanto di Arnaud nella zecca e quindi si può omettere il nome :)

Ecco...hai visto come è facile se non si scrive chiaro, cadere nell'errore ?

@@vox79 ..... acqua  :blum:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Aiutino..........

A differenza del Catenacci (Vincenzo), incisore e del Cariello, incisore lo stesso, Luigi Arnaud non divenne mai un Direttore del Gabinetto d'Incisione ........ loro 2 si ma Arnaud (Luigi) no.

Modificato da Rex Neap

Inviato (modificato)

Praticamente Arnaud trova l'effigie consona ai modelli dell'arte mentre il Direttore Generale dice che la legge del 1818 non crea problemi riguardo alla direzione del busto.

Per come è scritto sembra che Arnaud fosse il Direttore Generale e dato che Rex dice che non lo è mai stato si tratta di due persone differenti  (forse questo lapsus è solo una mia impressione)

Inoltre non comprendo perché il re dovesse fare la seduta di posa anche nel caso in cui il modello venisse accettato

Modificato da ggpp The Top
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

il direttore del gabinetto è Tommaso Arnaud mentre l'incisore è Luigi Arnaud. :) ...Luigi era il nipote.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

il direttore del gabinetto è Tommaso Arnaud mentre l'incisore è Luigi Arnaud. :) ...Luigi era il nipote.

Scusa ma tu come fai a sapere certe cose? Non mi dire che stai consultando lo studio sugli ufficiali di zecca del periodo 1734-1861 in Bollettino del CNP I - 2014.  :crazy:

Inviato

son fresco...l'ho letto giusto l'altra sera :D ...che culo....

Awards

Inviato

@@ggpp The Top ... attenzione perchè il Direttore Generale era ancora un'altra persona (terza) nel cui documento non è indicato il nominativo. ;)

Inviato (modificato)

quindi achille era il padre 

Modificato da nando12
Awards

Inviato

Ecco...hai visto come è facile se non si scrive chiaro, cadere nell'errore ?

@@vox79 ..... acqua  :blum:

ok troppi Arnaud :) hahaha

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.