fofo Inviato 7 Dicembre, 2014 Condividi #1 Inviato 7 Dicembre, 2014 salve, che rarità è questo francescone e che particolarità ha? sul M.I.R. che dice? @@dabbene e gli altri.. grazie fofo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 7 Dicembre, 2014 Condividi #2 Inviato 7 Dicembre, 2014 Pensavo non fossi così rappresentativo sui francescani e invece.....molto bene ovviamente, siamo sempre in un R2 per il Mir , in esergo al diritto il segno dello zecchiere, differente da quello di prima, sempre bello secondo me poi vedere sempre il Toson d'oro che decora il rovescio..... Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 7 Dicembre, 2014 Autore Condividi #3 Inviato 7 Dicembre, 2014 si Mario, mi son piaciute, le monete del 700 le trovo ancora imperfette come piacciono a me e ricche di particolari e iconograficamente con bei rilievi... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magdi Inviato 7 Dicembre, 2014 Condividi #4 Inviato 7 Dicembre, 2014 bellino! non è male... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
nando12 Inviato 7 Dicembre, 2014 Condividi #5 Inviato 7 Dicembre, 2014 altrocchè bellino, per me è stupendo questo pezzo, di questa monetazione ne inseguo uno, speriamo di farcela. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Giuseppe Inviato 8 Dicembre, 2014 Condividi #6 Inviato 8 Dicembre, 2014 x fofo Questa invece mi sembra quella ex-Nomisma 10/2007 n° 497, valutata mBB/qSpl, base 400 e non aggiudicata. Dalla tua foto si vede male ma ha il bordo irregolare ad ore 5 del D/ e corrispondentemente al R/ oltre alle macchie; un mBB può darci ci stia, di più non penso. Anche per questa secondo me 400 sarebbero troppi. :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nando12 Inviato 8 Dicembre, 2014 Condividi #7 Inviato 8 Dicembre, 2014 a me sembra di più di mBB. a me sembra un bel BB invece, ma può darsi che mi stia sbagliando. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
cippiri76 Inviato 8 Dicembre, 2014 Condividi #8 Inviato 8 Dicembre, 2014 @@fofo ti metto i riferimenti del Pucci II tipo n. 58-69, rarità NC, tiratura 99.509 anche secondo me migliore di bb Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore Condividi #9 Inviato 8 Dicembre, 2014 Diciamo che il rovescio é meglio deel diritto. Io l ho presa per qspl diritto spl rovescio. Non so se proviene da lì Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore Condividi #10 Inviato 8 Dicembre, 2014 Forse il diritto bb/spl ma il rovescio é splendido... Cmq a me piace molto.. Credo l unoca cosa che siete bassi con i prezzi in questo caso, forse per la foto, ma é valutata almeno il doppio, ma dovrebbe valere sulle 1000. Considerate che solo alle aste ci sono quando più quando meno il 20 percento di commissioni... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore Condividi #11 Inviato 8 Dicembre, 2014 Poi ci sono i vari passaggi di mano e in più il rincaro fatevi due conti... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cippiri76 Inviato 8 Dicembre, 2014 Condividi #12 Inviato 8 Dicembre, 2014 in effetti il rovescio è migliore del dritto .. ma poi.. quello che conta è che è una bella moneta che sia qSPL o BB+ è davvero così importante? ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore Condividi #13 Inviato 8 Dicembre, 2014 Su una valutazione fatta a modo si...per il resto concordo con te. Ma anche questa é superiore aal BB... Lo si vede... Fossero tutti così i BB li collezionereì così!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #14 Inviato 9 Dicembre, 2014 allora @@nando12 @@cippiri76 @@Giuseppe una valutazione veritiera se su nomisma è passata e catalogata in mBB/qspl direì complessiva un BB/SPL messo bene bei fondi lisci e quindi 600/700 euro è il suo prezzo a oggi per un pezzetto del genere concordate ?? se veniva con le commissioni 7 anni fa 500 euro credo che oggi sia la cifra giusta per quella conservazione no?? poi siamo lì... dimenticavo grazie per l'aiuti saluti fofo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nando12 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #15 Inviato 9 Dicembre, 2014 @@fofo, per me senza ombra di dubbio il BB+ pieno lo merita. Giustamente lascio la parola a chi più esperto di me. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Giuseppe Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #16 Inviato 9 Dicembre, 2014 allora @@nando12 @@cippiri76 @@Giuseppe una valutazione veritiera se su nomisma è passata e catalogata in mBB/qspl direì complessiva un BB/SPL messo bene bei fondi lisci e quindi 600/700 euro è il suo prezzo a oggi per un pezzetto del genere concordate ?? se veniva con le commissioni 7 anni fa 500 euro credo che oggi sia la cifra giusta per quella conservazione no?? poi siamo lì... dimenticavo grazie per l'aiuti saluti fofo Innanzi tutto non è stata aggiudicata :angel: , evidentemente fu ritenuta cara, se poi qualcuno l'ha acquistata sull'invenduto non lo so ... Ho inoltre l'impressione, ma bada bene è solo un'idea mia probabilmente discutibile, che ultimamente l'interesse per almeno parte della monetazione toscana sia un pò scemato, vedo diversi invenduti ed aggiudicazioni non proprio brillanti eccetto che per l'altissima qualità, forse. Volessi acquistarla io starei più basso ma questo conta poco, in questo caso l'importante è che sia convinto tu :good: 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #17 Inviato 9 Dicembre, 2014 @@nando12 mBB vuol dire meglio di BB non meno di BB ;) La moneta è un BB/SPL anche per me, anche io come @@Giuseppe non la pagherei le cifre sopra dette ma molto meno, ma io sono un piccolo collezionista e certe monete non sono alla mia portata... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #18 Inviato 9 Dicembre, 2014 @@nando12 questa è superiore al BB, la tua è BB questa se vedi i fondi e il retro è almeno un BB/SPL. le valutazioni @@Giuseppe vengono che, l'invenduti vengono messi alla base d'asta più i diritti dopo l'asta come ben sai. non sono monete che terrò in collezione ma che utilizzerò come permuta. son convinto della valutazione di 600/700 euro visto che 7 anni fa è stata pagata 500. un qSPL siamo sulle 800/900 un SPL 1200/1500 non credo e non sono affatto convinto invece della stima del M.I.R. un SPL a 2000 e un MB a 300 di questa. poi è chiaro che una moneta non troppo rara e in mezza conservazione non sia appetibilissima sul mercato perchè comunque due soldini ci vogliono!!! @@magellano83 vedi alla fine ci siamo, io non sono certo un intenditore di Francesconi, faccio delle ricerche, comparo due prezzi e due conservazioni e faccio una mia piccola stima.. il mio amore resta ed è il mediceo i francesconi se li mettessi in collezione li prendereì almeno SPL pieno e del 700 che hanno più mercato e sono meno reperibili in conservazione splendida dell'800... questi rimangono bei pezzi ma non fanno per me...non ne sono innamorato... grazie a tutti per i consigli!! ciao fofo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #19 Inviato 9 Dicembre, 2014 Spero per te che nella permuta non ci rimetta viste le valutazioni date un po sopra la media... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Giuseppe Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #20 Inviato 9 Dicembre, 2014 (modificato) @@nando12 questa è superiore al BB, la tua è BB questa se vedi i fondi e il retro è almeno un BB/SPL. le valutazioni @@Giuseppe vengono che, l'invenduti vengono messi alla base d'asta più i diritti dopo l'asta come ben sai. non sono monete che terrò in collezione ma che utilizzerò come permuta. son convinto della valutazione di 600/700 euro visto che 7 anni fa è stata pagata 500. un qSPL siamo sulle 800/900 un SPL 1200/1500 non credo e non sono affatto convinto invece della stima del M.I.R. un SPL a 2000 e un MB a 300 di questa. poi è chiaro che una moneta non troppo rara e in mezza conservazione non sia appetibilissima sul mercato perchè comunque due soldini ci vogliono!!! @@magellano83 vedi alla fine ci siamo, io non sono certo un intenditore di Francesconi, faccio delle ricerche, comparo due prezzi e due conservazioni e faccio una mia piccola stima.. il mio amore resta ed è il mediceo i francesconi se li mettessi in collezione li prendereì almeno SPL pieno e del 700 che hanno più mercato e sono meno reperibili in conservazione splendida dell'800... questi rimangono bei pezzi ma non fanno per me...non ne sono innamorato... grazie a tutti per i consigli!! ciao fofo Ammesso e non concesso che sia stata venduta effettivamente nel dopo-asta :nea: come dovresti sapere in alcuni casi c'è anche la possibilità di trattare .... inoltre è solo una supposizione, potrebbe essere semplicemente che la moneta già allora era troppo cara e sia rimasta in mano al proprietario, come d'altra parte quella dell'altra discussione :pardon: . Ma credo che sulle aste e quella moneta tu sia abbastanza informato... Comunque ripeto, se qualcuno te la vuole acquistare anche a 2000-3000, complimenti anticipati :hi: Modificato 9 Dicembre, 2014 da Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #21 Inviato 9 Dicembre, 2014 non vi preoccupate che anche se le utilizzo come permute con i prezzi che ci sono a giro conviene star fermi!! ma avete visto le monete dei medici e del 700 dei Lorena da 7-8 anni fa ad adesso come sono rincarate?? non lo notate?? per non parlare delle monete eccezionali che prima potevano essere acquistate anche se alte di prezzo ma ora tirano dei fiocchi che neanche Babbo Natale si immaginava. se il M.I.R. valuta da MB 300 sino a 2000 per un SPL di questa credo che osservando le aste sono stato no basso veramente basso ...un vero BB/SPL di questa per il M.IR: sarebbe a 1000 e io ho detto 600/700.. quello che invece dovete tener conto meglio voi apparte la conoscenza sul libro della moneta in questione sono le diverse case d'asta e i loro parametri per le valutazioni e prezzature. ci sono aste minori dove vediamo monete con forti difetti o con appiccagnoli manco segnalate sulle informazioni della moneta. i prezzi lì sono ridicoli e non dar tener conto. ma se ci fate caso appena gli capita per le mani una moneta in spl vera per le mani il prezzo da 100 euro si trosforma magicamente in 1600... mi riferisco a "...asta" mi riferisco a aste minori ecc... se ci fate caso un BB su Nomisma o sul Negrini o sul Varesi o su Ars classica costa già tanto. altra cosa invece è sul Crippa, Bolaffi la casa tedesca che comincia con la R... non ricordo il nome invece partono con cifre bassissime e i lotti se ci partecipate non ve li portate certo via così..anzi non vi portate (io compreso) via un bel niente! quindi passano monete in spl (sottostimate ma superiori allo SPL, SPL/FDC) a cifre 3/4 volte meno, un esempio il caso del luigino di Mario in BB , di piastre per la Toscana dell esempio del mezzo giulio del Cellini, dei testoni come alcuni che ho ecc.. io credo che aldilà delle aste una persona deve farsi una propria opinione e crederci.. un MB sarà sempre una moneta da studio, un BB sarà una moneta da studio ma anche bella da vedersi, un SPl una moneta a seconda del periodo 500/600/700 molto bella e da collezione e FDC da grande collezione e ultimamente investimento. aggiungo infondo che come dicevo le monete del 800 e parlo per esempio dei francesconi hanno molo meno mercato dei francesconi del 700. un esempio della mia attuale e poi smetto! guardate su ebay adesso: http://www.ebay.it/itm/TOSCANA-Francescone-10-Paoli-1762-FRANCESCO-III-argento-BB-83236-/311040453742 chiede 325 euro e non è manco BB sarà un MB/BB e secondo voi una moneta in BB/SPL con fondi lisci e nitidi del 700 rara che di solito si trova in conservazione molto minore ne valeva idem... io certe volte non ho parole... saluti Rodolfo 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nando12 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #22 Inviato 9 Dicembre, 2014 @@fofo, concordo, questa è inferiore come conservazione, rispetto alla tua. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
nando12 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #23 Inviato 9 Dicembre, 2014 comunque da una mia mini ricerca, ho dedotto che, acquistare la mia più o meno nella medesima conservazione ci vogliono almeno 200/250 euro. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
magellano83 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #24 Inviato 9 Dicembre, 2014 fofo non è per contraddirti sempre ma stai sparando cifre fuori mercato secondo me e un po a pro tuo...quest'ultimo esempio che hai postato non lo puoi prendere per paragone, in primis perchè non è un risultato di vendita ma una partenza (trattabile oltretutto) ed in ogni caso ti posso assicurare che non verrà mai venduta a quella cifra...ma neanche al 50% del prezzo richiesto....Lanz che non è certo l'ultimo arrivato tra i venditori e ne aveva una in asta pochi giorni fa del 1762 in qBB/BB molto migliore di questa che ci hai fatto vedere ed è andata aggiudicata a 140 euro + spedizione....quello è il suo valore di mercato... detto questo ti auguro di poter ricavar dalle tue splendide monete anche 3.000/4.000 euro l'una se te li danno....ma invece di metterle su delcampe prova e metterle in vendita da Nomisma o Art Coins o Crippa o Bolaffi o Rauch che sicuramente delle conservazioni alte come le tue andranno via come il pane con realizzi di tutto rispetto... ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #25 Inviato 9 Dicembre, 2014 Grande @@nando12 ora ci siamo!!! mentre @@magellano83 dico solo che hai preso un tollero di Livorno sul listino del Moruzzi ad ottimo prezzo in mBB a 600 euro. É la solita conservazione e prezzo di questa valutata da un altra casa d aste. Vedi fai discorsi di parte perché se tu fossi realista diresti la verità. O non la conosci? Le mie monete eccezionali le tengo per me non le do in permuta... Buona serata!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori