Vai al contenuto
IGNORED

francescone francesco 1763

Risposte migliori

buonasera,

Francesco francescone 1763 chiedo a chi ha il M.I.R. di darmi due notizie sulla rarità e sul suo parere di questa moneta e caratteristiche, ha tre iniziali sotto il busto I.Z.V l'incisore?

@@dabbene?

grazie

fofo

post-40880-0-34189800-1417977252_thumb.j

post-40880-0-96770100-1417977276_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è invece un tallero per il Levante, moneta differente e per altri scopi commerciali, il 1763 e' un R, il IZV al diritto all'esergo e' l'incisore dei conii Giovanni Zenobio Weber, particolare effettivamente nel taglio il PRO DEO ET IMPERIO, un auspicio da par condicio che male non faceva probabilmente......meglio tenere buoni sopra e sotto....specie quando devi navigare e magari incontri pure i pirati.....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi era molto diffuso per il commercio con il levante, interessante la storia della frase sul bordo, i pirati c'erano eccome!!

quelle del 700 mi piacciono trovo comunque delle belle iconografie su questi grossi pezzi d'argento...

meno interessanti quelle dell'800 e già molto più moderne..opinione propria..

bhè grazie delle notizie, ultimamente non vedo troppa gente sul forum, dove son finiti tutti?

ciao buona serata...

Link al commento
Condividi su altri siti

su ac search info ho trovato questa moneta, tallero per il levante identica alla mia considerata BB ma secondo me superiore alla grande..invenduta a 1200, forse per l'escrescenza di metallo nel rovescio.

come dicevo, come diceva informandomi @@dabbene questo Tallero risulta di fattura molto più basso di conio, rilievi molto più bassi e fini dei francesconi di Francesco che invece hanno rilievi forti e pronunciati, forse per questo l'asta ars l'ha declassata a un BB ma se notate anche la spalla del Francesco che dovrebbe essere la più esposta a usura sia sulla mia che su questa è intatta...

è di fattura così...

http://www.acsearch.info/search.html?term=tallero+per+il+levante+francesco&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

riportato dalla descrizione della casa d'aste :

Tallero per il Levante 1763. AR 27,96 g. – ø 40,5. FRANC·D·G·R·I·S·- A·GE·IER·R·LO·B·M·H·D Busto. laureato e corazzato, a d.; sul taglio del braccio, I·Z·V · (Giovanni Zanobio Weber, incisore). Rv. IN·TE·DOMINE· - SPERAVI·1763· croce di Borgogna. Stemma di Lorena caricato su aquila bicipite coronata; sul taglio, ™ PRO ™ ·DEO· ™ ·ET · ™ IMPERIO. CNI -. Galeotti XIX/1. Pellegrini 10. Davenport -.
Molto raro. 

bhè a me piace molto..non ne ero a conoscenza..

post-40880-0-07025900-1418024104_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@fofo ti metto anche qui i riferimenti del Pucci:

numero 171-172, rarità R, tiratura 10.881 che comprende anche i talleri con millesimo 1761

ci sarebbero da dire tante cose, a partire dalle sigle dell'incisore IZV che sono il particolare che distingue il conio di Firenze da quelli austriaci.

A proposito nell'ultima Bolaffi tra le monete di Firenze c'era un tallero (lotto 722) che non è fiorentino e che mi sembra non abbia i soliti rilievi bassi del conio toscano. Che voi sappiate solo i talleri di Firenze sono "stanchi" o si nota il conio poco impresso anche nelle zecche austriache? 

Link al commento
Condividi su altri siti

L avevo notato @@cippiri76 ma se guardi bene cambia anche il disegno del drappeggio sul petto, qui é liscio quello del bolaffi apparte la zecca é tutto rigato...cmq molto bella...

Poi il Bolaffi impossibili le aggiudicazioni per via dei commercianti, non te le fanno aggiudicare sia alla base che alle stelle..

Sono bassi i rilievi anche su quello del Bolaffi forse un briciolo meno visto la differente zecca...

Ma son bassi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si, la moneta mi piace, poi si può discutere su un più o meno di conservazione ma rimane un'ottima moneta.

Direi anche un'altra cosa: questi talleri sono quasi tutti poco impressi, per cui spesso si ha l'impressione che siano in bassa conservazione mentre invece non è così ;)   

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Più che basarsi sui cataloghi, tranne direi il nuovo Mir Milano dove i prezzi sono veramente attendibili, io andrei a vedere qualche recente passaggio d'asta, poi il prezzo di mercato lo fanno loro, le recenti aggiudicazioni, credo ci sia comunque sul forum qualche utente che segue questi valori sui francesconi.....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove sono non ho dietro il Mir spero arrivi qualcuno prima a darti le stime.....di solito però il prezzo massimo che riportano e' per lo SPL , 4.000 e' una bella cifra, valuta bene, sia per dei confronti, che sulla conservazione e poi se il tipo di moneta piace, questo e' solo soggettivo però ......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fofo

una tallero di questi fdc non l'ho mai visto

il MIR Firenze comunque riporta, per il '63, mb 500 spl 2000

posso allegarti un po' di passaggi che mi son segnato, sono tutti senza diritti d'asta, spero possano aiutarti

1763 VARESI 24/04/08 qSPL 700 1200

1763 INASTA 15/09/09 MB 150 INV

1763 INASTA 07/09/10 qBB/BB 500 INV

1763 INASTA 28/06/11 MB/qBB 120 INV

1763 INASTA 20/05/12 qSPL 200 200

1763 INASTA 19/09/12 MB/qBB 100 100

1763 INASTA 07/12/13 BB-SPL 300 INV

1763 INASTA 12/03/14 BB-SPL (stesso di inasta 07/12/13) 270 270

un saluto

Modificato da cippiri76
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non lo scordo.

Da notare la differenza tra un qspl del Varesi e un qSpl di in asta, i prezzi sono veramente, estremamente diversi.

Bhé credo che se su un spl pieno il M.I.R dice che siamo sui 2000 credo che un FDC sia almeno sulle 3000/3500 ammesso che esista!!

Poi sta in base alla persona valutare e vedere quanto una moneta piace e sia rara reperirla in conservazione eccezionale.

Grazie dei consigli e dei dati, vediamo se ce la posso fare..

Già quella postata in qspl mi sembra tra le più belle apparse, questa non ha rivali...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il catalogo, (51 del 23-24 aprile 2008 lotto 1268) ma non sono attrezzato per fare una scannerizzazione. Magari se qualcun altro può inserirla..

come moneta posso dirti che era veramente bella, forse anche sottostimata. Considera sempre che questi talleri sono difficili da valutare, ti riporto la descrizione fatta da Varesi: "per la battitura di queste monete venne utilizzato un conio dai rilievi poco accentuati, esemplare quindi di insolita conservazione"  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.