Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un altro Testone di Sede Vacante ex NAC 81 di cui non conoscevo altri esemplari se non questo (ex Bank Leu 85, collezione Cappelli) è il Testone con il Redentore "in ellisse radiante". 

Questa particolarità del Rovescio che rende a mio avviso singolare e affascinante la moneta, spesso fà dimenticare che il Dritto di questo testone è il tipo con lo stemma del Camerlengo Aldobrandini più grande......   

Allego immagini x confronto; inutile ribadire che attendo gradite notizie di altri esemplari noti a me sconosciuti.......

Buona serata

Daniele

post-13774-0-58023000-1417972941_thumb.j

post-13774-0-23445200-1417972971_thumb.j

post-13774-0-64396200-1417973839_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

hai preso anche questo ?

Inviato

Si, è entrato nella mia collezione.... 

Credo che l'asta NAC N° 81 rimarrà nella storia della monetazione pontificia perchè, se pur dedicata esclusivamente alla tipologia del Testone, "riassume" le collezioni più prestigiose del passato.

Molti testoni esitati in quest'asta (compreso il mio avatar) sono gli stessi che ho visto solamente nei listini della k&M 1980, Montenapoleone '82 e Bank Leu '85, rarità mai più apparse nel mercato numismatico degli ultimi 30 anni (il mio periodo di collezionismo).

Stamattina al Ns. circolo si discuteva di quante monete avrebbe potuto acquistare un Ns. socio che compra 1 pacchetto di sigarette al giorno da trent'anni (4,5 x 365 x 30)..........Io non ho mai fumato ! 

Daniele

Inviato

mmm.... caro Darectasapere non hai nemmeno mai bevuto caffe' e mangiato la pizza al ristorante in questi 30 anni allora.... ciao.

Inviato

@@DARECTASAPERE, e le donne? 

scherzi a parte potendo hai fatto bene sono quei pezzi che rischi di non rivedere più, se non sei giovane.

in quell'asta c'era un testone di Asti che avrei voluto prendere ma sarà forse per la prossima vita.

Inviato

Complimenti per le tue aggiudicazioni! Quando torno col pensiero in sala mi viene solo da dire: "Che asta!!"

Purtroppo sono lontano dai "sacri testi" per cui non so darti su due piedi indicazioni di passaggi precedenti... Ovvio che dopo aver spulciato "le solite note" aste bisogna andare indietro (sto pensando alla Finarte del 70...)

Ciao

Michele

Inviato

Complimenti per le tue aggiudicazioni! Quando torno col pensiero in sala mi viene solo da dire: "Che asta!!"

Purtroppo sono lontano dai "sacri testi" per cui non so darti su due piedi indicazioni di passaggi precedenti... Ovvio che dopo aver spulciato "le solite note" aste bisogna andare indietro (sto pensando alla Finarte del 70...)

Ciao

Michele

Attendo volentieri le tue ricerche Michele.......

Per il resto ho fatto semplicemente riferimento ad un vizio costoso e dannoso alla salute........

Inviato

Finarte del 1970 ? ho pure io il catalogo di quella vendita, domani controllo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.