Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

sul gigante mette come rarità NC anche sul M.I. R. riporta il solito dato?

vi piace? ha i consueti difetti di conio dovuti dall uscita della macchina ma dovrebbe essere FDC FS

che ne pensate?

saluti

fofo

post-40880-0-14289400-1417963713_thumb.j

post-40880-0-08101900-1417963729_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Non so se è la foto o la luce che lo fa sembrare in metallo bianco invece che di buon argento 917%.

Per i difetti di conio mi dispiace ma non sono cosi consueti per quasta moneta definita anche dal Gigante di 1 classe senza difetti di conio,peccato perche la conservazione è alta forse anche un qFDC per me un SPL+ o SPL/FDC. Quel colpo o piega del metallo sul bordo al D/ con i forti graffi dell R/  e ancora al D/ conio stanco? Oppure? La penalizza molto. Poi dipende anche da quanto viene chiesto e da quello che si vuole acquistare ma come moneta di quel tipo ha molti difetti NON consueti.,Almeno no come nelle Napoletane o Siciliane.

Inviato

Mha io sinceramente non ho visto capelli del Leopoldo più lucenti e non toccati di quelli @@favaldar !!

Il fondo specchio é un fondo che specchia e se non lo si sa riconoscere e lo si confonde per il non argento mi cadono le braccia...

Postami i gigli più intonsi aal rovescio o i capelli e ti dico che la mia é spl...

Per il colpo, purtroppo non so se di conio visto che sul bordo sembra come un piccolissimo pezzetto di metallo venuto via...

Ciao

Fofo

Inviato

Per questo evito sempre di rispondere,ormai valgano solo..... è stupenda,bravo,bellissima è Proof ...... forse volevi una risposta cosi,se è cosi va bene. Sicuramente io non ne capisco nulla e di monete ne ho viste pochissime e sicuramente altri ti daranno risposte più soddisfacenti! :hi:

• Mi piace 3

Inviato

C'è il colpetto sul bordo, qualche graffio, il ritratto però è indubbiamente spettacolare nei particolari, sui fondi lucenti va poi un po' a gusti.....comunque è sempre tutto un po' soggettivo, certamente comunque alta conservazione.

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Inviato

@@favaldar apprezzo il suo intervento sul serio, ma non riconoscere un fdc fs con difetti di conio non mi da fastidio perché forse perché la macchinaaaa digitale non rende bene..le posto foto con altre spl vicine e forse si denota meglio..

Io di francesconi o mezzi francesconi con difetti di conio ne ho visti molti passare su aste...

Inviato

Purtroppo dobbiamo giudicare e rispondere su delle foto e no su monete,quindi quello che io vedo è sicuramente differente nel 90% dei post da quello che uno ha in mano e questo già basterebbe per evitare di dare giudizzi su conservazioni e altro se non solo se prese con debita distanza. Come avevo scritto la "foto" che vedo mi da l'impressione di metallo bianco che chiaramente io so non essere la realtà.Il conio di queste monete è considerato di prima classe perche ci sono monete in FDC senza nessun difetto come nelle Napoletane d'oro sono quasi tutte di prima classe mentre l'argento arriva anche alla terza classe,sempre nell'800. L'usura anche in un SPL è minima a volte questo grado di conservazione è sottovalutato troppo nei confronti di un FDC mentre è molto simile ed una moneta SPL (vero) davanti ad occhi inesperti o digiuni di Numismatica può sembrare perfetta,ci sono alcune 100 Lire Repubblica che per mia madre o mio fratello sono appena uscite dalla zecca mentre sono poco più di un bel BB. Credo che uno dei mestieri più difficili sia il Perito Numismatico mentre certe volte sembra che chiunque possa farlo. Dobbiamo guardare una moneta come se non fosse nostra,come se non dovessimo venderla o acquistarla e come se non c'interessasse un fico capire che conservazione ha,il massimo distacco insomma ed allora forse daremo un giudizio il più giusto possibile. :good:

Inviato

buonasera Fabio,

mi fa piacere parlare con chi lo fa di mestiere, infatti ho notato un occhio attento e acuto sui particolari, sicuramente non un occhio inesperto.

il problema come ha evidenziato sono le foto con fotocamere da due euro digitali e non avere apparecchi professionali come invece sono utilizzati per tanti negozi online, annunci o aste.

questa moneta non ha fondi lucenti, ha fondi specchio, cioè sono, riflettono la luce, non perchè è lavata o lucida o altro, ma perchè anche con leggera patina il suo metallo è come se fosse appena uscito dal conio, con dei difetti evidenti del conio...come anche lei ha descritto.

diverso a quel che ho letto per le monete PROOF ecc..

io personalmente, è l'unica moneta che ho del 800, ho tutte del 700/600/500, mi sembra eccezionale, su ac search su internet non trovo del 1829 ma trovo del 1828 con i segni evidenti di un conio con difetti, bhè del 1829 su quel motore di ricerca ci sono solo dell'asta Bolaffi che non mette il grado, ma ne ho viste su molte case d'asta in fdc del 1829 con difetti.

bhè se vede queste due sono di grado FDC o qFDC aldilà dell imperfezione del conio e la mia non mi sembra essere da meno anzi avreì da ridire qualcosa...

come vede entrambe hanno schiacciature di conio, graffi di conio ecc..

http://www.acsearch.info/search.html?term=1828+mezzo+francescone&category=1-2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=usd&order=0&company=

post-40880-0-92011400-1417984265_thumb.j

post-40880-0-58990900-1417984297_thumb.j

Inviato

@@favaldar difetti di conio quali graffi o debolezze di possono trovare anche su questi mezzi francesconi anche se sono considerati di prima classe...ho un'esemplare anche io in FDC con gli stessi graffi di conio...la differenza semmai si avrà sul valore di mercato che sarà un po inferiore rispetto ad un'esemplare FDC senza difetti di conio ma la conservazione sempre quella rimane se esce dal conio con quel difetto... ;)

quella postata è sicuramente in alta conservazione ma dire da quelle foto se FDC o meno è impossibile anche perchè sarebbe da valutare quel segno che si vede al D/ sulla O di LEOPOLDVS che non parrebbe (e ripeto non parrebbe quindi non è una certezza assoluta quello che scrivo) dovuto al conio...

quello che si mi sento di dire con certezza è che come pari alla mia è una moneta che è stata lavata perchè dopo quasi 200 anni è impossibile che l'argento rimanga così brillante...almeno che non sia stata tenuta sotto vuoto...cosa alquanto improbabile...

il mio esemplare ad esempio in due anni di monetiere ha già iniziato a riformare una leggera patina dorata che non si vede da queste foto in quanto risalgono al momento dell'acquisto quindi è facile stabilire che fosse una moneta lavata...basta porsi la domanda...come ha fatto in 200 anni a rimanere così brillante per poi in due soli anni iniziare a formare la patina??

buona giornata a tutti

post-26969-0-27181900-1418638546_thumb.j

post-26969-0-40375700-1418638553_thumb.j

Inviato

quello che si mi sento di dire con certezza è che come pari alla mia è una moneta che è stata lavata perchè dopo quasi 200 anni è impossibile che l'argento rimanga così brillante...almeno che non sia stata tenuta sotto vuoto...cosa alquanto improbabile...

Questo è anche il punto del perchè sono scettico sul FDC con monete che superano i 50/100 anni senza patina o altro. Non è possibile o quasi, sopratutto per l'argento e il rame, a meno che non sono state tenute "sottovuoto" il che è possibile con speciali vetrine. Io ad essere sincero monete dell'800 in FDC ne ho viste pochissime per me la maggior parte sono  qFDC o SPL+/qFDC poi ognuno la pensi come vuole.

Inviato

buongiorno,

io non colleziono il periodo e non ne posso essere certo al 1000 %, ma forse dalle foto non rende come dicevo, c'è l'FDC e c'è l'FDC fondo specchio che invece non presenta la moneta lavata, ma ha fondi che riflettono e sopra vi è una leggera patina grigia.

le monete lavate a parere mio sono quelle che presentano il colore dell'argento tipo bianco tipo come se fossero fotografate con il flash, ma non lo sono, in quel caso il metallo è lucido parecchio e riflette la luce e quello è sinonimo di lavatura.

l'FDC FS (fondo specchio) presenta la sua leggera patina, ma specchia i fondi e molto probabilmente la sua conservazione è avvenuta in poca assenza di aria, tipo cavoe della banca oppure in emetiche buste in cassetti ecc..

peccato per il colpo o forse difetto di conio...

Inviato

@@favaldar il tuo punto di vista può essere anche corretto...in effetti oggi viene abusato molto spesso del termine FDC....sarebbe più corretto dire NON CIRCOLATO...in ogni caso il lavaggio di una moneta e quindi la conseguente perdita di patina non fa scendere la moneta da non circolata a circolata e non incide neanche sul valore economico almeno che la pulizia non danneggi la moneta...considera anche che nel passato le monete venivano molto spesso lavate sia dai commercianti stessi (da molti anche oggi ad essere sinceri) e sia dai vecchi collezionisti, in primis perchè non c'era la cultura della patina come oggi e poi perchè i vari difetti delle monete erano meglio valutabili...

Inviato

la patina originale su una moneta fa alzare il valore di essa, una moneta FDC senza patina varrà sempre meno di una moneta con patina originale.

Inviato

Senza poter disporre della moneta è difficile esprimere un giudizio, quindi mi limito ad una osservazione.

Sempre lo stesso problema... cosa si deve intendere per FDC

1) moneta perfetta esente da difetti

2) moneta non circolata allo stato di coniazione.

Perfetta non è, credo ciò sia un dato inconfutabile, se sia in queste condizioni uscita dalla zecca o meno questo lo ignoro.

Come fatto notare da Favaldar al diritto a ore 7 in prossimità dell'inizio legenda, il tondello è leggermente deformato generando una sorta schiacciamento della lettera O di LEOPOLDVS.

Farebbe poi differenza se fosse FDC, q.FDC, o SPL+ è una magnifica moneta comunque.

post-682-0-66938100-1418900408_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non ho mezzi francesconi ma solo un esemplare 1826, ha graffi, qualche segnetto, ma nel complesso porta benone i suoi 188 anni.

La cosa più interessante è la provenienza; Asta Signorelli marzo 1955 £. 25.200 diritti inclusi.

Gran Ducato di Toscana Leopoldo II (1824-1859) Francescone da 10 Paoli 1826, argento gr. 27,246 ─ ø 41,71mm. D/ LEOPOLDVS II•D•G•P•I•A• P•R•H•ET B•A•A•MAGN•DVX•ETR•, testa semi-giovanile a destra , sotto al collo P•C• (Pietro Cinganelli, incisore) e monti araldici con fascia (Cosimo Ridolfi, zecchiere). Rv: NOSTER DEVS - SVSCEPTOR, stemma ovale, partito e coronato, sovrapposto alla croce di Santo Stefano con quattro bandiere decussate ai lati, e ornate nel collare del Toson d’oro ed altre due onorificenze, sotto PISIS - 1826•. Contorno: in rilievo, DIECI PAOLI *** QUATTRO FIORINI ↓

Pagani 107, MIR 446, CNI 6, Galeotti IV, Pucci 1, Davenport 157

post-682-0-96377600-1418902005_thumb.jpg

post-682-0-47250900-1418902011_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

questa è una Signora moneta!!! complimenti @@picchio

Inviato
questa moneta non ha fondi lucenti, ha fondi specchio, cioè sono, riflettono la luce, non perchè è lavata o lucida o altro, ma perchè anche con leggera patina il suo metallo è come se fosse appena uscito dal conio, con dei difetti evidenti del conio...come anche lei ha descritto.

diverso a quel che ho letto per le monete PROOF ecc..

Non potendo entrare nel merito della conservazione della moneta, per le ragioni espresse da favaldar al post 5, mi limito a dirti...senza polemica alcuna...che non hai la minima idea di cosa sia una moneta FS.

Se affermi in assoluta buona fede che questa moneta sia FS...é un problema.

• Mi piace 3

Inviato

@@picchio grazie del chiarimento, complimenti per la tua moneta apparte i graffietti al diritto e i capelli forse meno impressi nel centro è molto bella e lo stemma al rovescio cambia ed è notevolmente bello.

@@uncledear è un mio modesto parere, ricordo che le foto non sono fatte con apparecchi , stativi professionali...

poi se così non fosse, mi ci specchio comunque nel tenerla in mano!!! :blum:  :blum:  :rofl:

Inviato

Da borbonico e profano, vorrei solo ammirare la bellezza del D/ di questa effigie, non certo inferiore per bellezza alle coeve napoletane, vorrei per altro sapere come mai per questo sovrano qualche decade dopo ci siano effigi talmente mal fatte da dover ricorre alla gogna per l'incisore, mi riferisco per esempio ai francesconi del 58..scusate tutte le inesattezze ma non ne so veramente nulla di questa monetazione...

p.s a me la moneta di fofo piace molto se forse si decidesse a scattare parimenti alle altre monete postate sarebbe possibile fare un reale raffronto, e decidere se tutte le monete postate sono Spl o tutte FdC....o tutte...tra l'uno e l'altro ;).

Awards

Inviato

Grazie @@UmbertoI , condivido con te le tue idee, io personalmente amo di più i francesconi del 700 li trovo molto più interessanti, per rilievi e fattura.

In quelli di Francesco dei Lorena ad esempio i rilievi sembrano molto simili al periodo precedente sulle monete di Firenze, quello dei Medici.

Sono monete che non terrò in collezione, amo il 500/600/700 .

Personalmente guardando le aste ho visto passare francesconi con difetti di conio, graffi o schiacciature per fdc a cifre molto alte.

Non credo sia questo il caso, visto che é un mezzo francescone e anche della data meno rara di tutte.

Rimane la sua freschezza di conio, i lineamenti belli lucenti del Leopoldo e i gigli nel rovescio belli intonsi.

Poi le monete da perizia a perizia fanno la differenza, possono essere degradate per i loro difetti, oppure omaggiate se sono di date rare...

Saluti

Fofo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.