magellano83 Inviato 8 Dicembre, 2014 Condividi #51 Inviato 8 Dicembre, 2014 ciao Fofo....buona giornata :hi: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 8 Dicembre, 2014 Autore Condividi #52 Inviato 8 Dicembre, 2014 Mario sul crippa come sul Bolaffi ci vanno i commercianti e lo sai bene..non ti aggiudichi monetr così... Pensate che non ci abbia provato?! Te le portano via da sotto i piedi.. apparte le aste un spl di un francescone del 700 non ha il mercato del francescone del 800… questo é inevitabile. Ritornando all esempio dell ultima asta crippa un spl della piastra del 1676 di cosimo III per me un spl/fdc l ho riviste a 2000 con fondi brillanti e nitidi e di ppco superiori andare via a 3500 euro.. Portata via a 750 euro... Non dico altro... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #53 Inviato 9 Dicembre, 2014 quindi valutazione complessiva di riepilogo stando più bassi : un vero qSPL con patina iridescente bei fondi valutazione 800/900. @@cippiri76 @@Giuseppe @@nando12 concordate ?? questa sotto è un vero spl battuta a 1200 quindi pagata 1450.. un altra in spl l'ho vista a 1600 invenduta in Germania quindi un vero qspl a 800/900 mi sembra il suo vero prezzo di mercato... saluti fofo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
nando12 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #54 Inviato 9 Dicembre, 2014 Questa qua ha tutti gli attributi per asserlo.@@fofo 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #55 Inviato 9 Dicembre, 2014 grazie @@nando12 un pò d'occhio ce l'ho anche se l'ho allenato sulle medicee Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #56 Inviato 9 Dicembre, 2014 quest'ultima sinceramente mi sembra meglio di SPL...direi almeno SPL/FDC....se l'hanno classificata SPL sono stati stretti a mio parere e la cifra quindi di 1200 + diritti se c'era il compratore interessato ci può stare se andiamo vicino al FDC e con quella patina... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #57 Inviato 9 Dicembre, 2014 Scusa Magellano ma se hai comprato un mBB tollero di livorno comune a 600 euro ma cosa ragioni detto alla Toscana!! un FDC di questa sei sulle 3000 Ma su che pianeta sei??!!! siamo distanti anni luce... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #58 Inviato 9 Dicembre, 2014 hai ragione...sono rare e belle solo le tue monete fofo...scusa... allora dimmi come mai vieni a chiedere su un forum pubblico pareri giudizi e valutazioni sulle tue monete se poi non accetti che qualcuno la pensi in modo diverso da te... p.s. per la cronaca...se il mio tollero per Livorno del 1702 mBB (R2) di cui hai "criticato" la patina definendola delle incrostazioni (??!! neanche fosse un WC da pulire con l'anticalcare!!) fosse stata in mano tua sicuramente saremmo di fronte al più bel tollero per Livorno che sia mai apparso sul mercato...io dico che il pianeta devi cambiarlo tu e tornare sul pianeta terra ;) comunque qui non siamo a fare una gara a chi ce l'ha più lungo e duro....ergo moneta più bella...siamo in un forum di appassionati di numismatica dove condividiamo la nostra passione scambiandoci pareri ed informazoni e dobbiamo a mio avviso accettare e rispettare le critiche nello stesso modo con la quale accettiamo i complimenti per i nostri tondelli quindi adeguati... ciao e buona serata 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #59 Inviato 9 Dicembre, 2014 Marco sei fuori palla, forse sei invidioso? Il mio commento sulla tua moneta in mBB era molto positivo visto la sua conservazione rileggitelo. Stai snobbando il M.I.R. e tutto facendo le tue considerazioni perfavore tienile per te la prossima volta, già più di una volta critichi le mie monete e non ascolti chi ne sa e ne ha qualcuna più di te. Infatti non ti avevo taggato per sapere il tuo parere perché tanto é negativo. Perlo per chi non ne sa per niente i francesconi sono quotati quanto le piastre o tolleri medicei della Toscana.. Basta fare una ricerca per vedere.. Raccontare balle non fa bene.. Non ho altro da dire Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #60 Inviato 9 Dicembre, 2014 (modificato) Qui però intervengo più da moderatore che curatore, un po' le ho seguite queste diatribe su conservazioni, stime, prezzi, ma poi bisogna veramente darci un taglio, credo interessino veramente poco....anche perché poi si va sul personale e ognuno ritiene di avere ragione. io inviterei a spostare l'attenzione sempre su altri aspetti delle monete, abbiamo una bella discussione su iconografie, sui simboli, sull'arte nelle monete......parliamo di questi aspetti, le conservazioni, non parliamo le stime sono elementi troppo soggettivi, lo dicono gli stessi autori dei MIR, io credo che se vi piace una moneta e la avete comprata va bene, l''importante e' che vi appaghi e vi gratifichino, questo e' quello che conta, il resto sono solo opinioni.....la bellezza di una moneta rimane . Intervengo in questa discussione ma potrei replicare sulle altre, vi pregherei di auto moderarvi un attimo e puntare su considerazioni di altro tipo.....oggi e domani per motivi di lavoro non posso seguirvi, non fatemi ricevere altri MP domani.......mi raccomando e buona serata, Mario Modificato 9 Dicembre, 2014 da dabbene 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 9 Dicembre, 2014 Autore Condividi #61 Inviato 9 Dicembre, 2014 @@dabbene Mi dispiace di trovarmi ad avere a che fare con determinate persone che si iscrivono sul forum senza reali interessi ma solo per creare discussioni inutili. A questo giro non farò l errore di perderci del tempo dietro, lascio fare. Con la speranza di non rincontrarli e non averci a che fare in questo forum. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cippiri76 Inviato 9 Dicembre, 2014 Condividi #62 Inviato 9 Dicembre, 2014 prezzi conservazione, conservazione prezzi... cambiamo argomento parliamo del PISIS che compare sui cinque paoli e sui francesconi da Francesco Stefano in poi spesso trae in inganno, si pensa che la moneta sia coniata a Pisa ma non è così. le ragioni vanno cercate nell'aumentato prezzo dell'argento che non permetteva di battere moneta con il consueto titolo della zecca fiorentina. Galeotti ci dice che: " ...il titolo antico d'argento popolino venne ridotto a once 11 di fino per libbra, il che determinò l'indicazione della parola PISIS sulle monete a denotarne l'inferiorità" si scelse così di distinguere le nuove emissioni con il riferimento a Pisa per: "..ragioni soltanto di convenienza, e ad evitare dannose confusioni avevano determinato [la zecca di Firenze] ad adottare uno stampo diverso per le monete a titolo inferiore a quello consueto, e venne prescelto quello di Pisa semplicemente per il particolare carattere delle nuove monete istituite".. 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fofo Inviato 13 Dicembre, 2014 Autore Condividi #63 Inviato 13 Dicembre, 2014 Poi le mie stime sono indicative e non riguardano basi di aste più il 20 percento dei diritti, ma diciamo a prezzo fisso, finito. come si denota dal link di nomisma queste monete costano eccome.. poi si può essere più o meno d accordo su certe cifre, a me personalmente non me ne frega più di tanto visto che sono monete che manco terrò in collezione, però quel che mi da noia è quando persone lo fanno apposta di commentare dicendo l'opposto solo per creare inutili discussioni e non avendo manco certezza di quel che dicono e riportano. ci vuole un pò d'occhio per capire certe accortezze e studiare come il mercato si muove se questo poi è fattore di nostro interesse. persone che si permettono di contraddire senza rileggersi topic passati, come le patine ghiacciate, che poi venne invece confermata la mia tesi di monete con vera patina ghiacciata originale, perchè conservate in cavo di banca in assenza di ossigeno per decenni.. troppe volte l'ignoranza prevale... prevale quando una moneta in mbb pagata 600 euro del 1702 ha incrostazioni alo diritto ed è r2 e vuole farsi passare per superiore, quando invece sul solito listino una moneta del 1700 R in mbb viene messa a 900 senza incrostazioni. ma tanto è tutto tempo perso. piccolo esempio di un spl altra data, ma sempre di Francesco dei Lorena parliamo. pochi mesi fa passava questa.. http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1869995&AucID=1742&Lot=1329&Val=be9caf46a61954dce5b41043e3e66b38 saluti fofo Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magellano83 Inviato 14 Dicembre, 2014 Condividi #64 Inviato 14 Dicembre, 2014 (modificato) Mi ero ripromesso di non controbattere più ma essendo stato tirato indirettamente di nuovo in causa sento il dovere di intervenire per difendere la mia persona anche in qualita di curatore di una sezione del forum...mi chiedo quindi, chi sei tu fofo per apostrofarmi come ignorante??ci siamo mai incontrati?? Mi conosci??abbiamo forse mai mangiato insieme??conosci i miei interessi e la mia cultura?? Non penso...quindi cerca di moderare i tuoi commenti Detto ció a questo punto per il bene del forum prego @@dabbene ti chiudere questa e l'altra discussione in cui vengo tirato in ballo con il medesimo messaggio e che non hanno ormai più niente di costruttivo da dare alla comunità e torniamo a parlare di monete e della loro storia soprattutto con rispetto.....tutto il resto è noia... Modificato 14 Dicembre, 2014 da magellano83 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 14 Dicembre, 2014 Condividi #65 Inviato 14 Dicembre, 2014 (modificato) Mi dispiace, non mi era mai capitato di chiudere una discussione, c'è sempre una prima volta, adesso capirete perché avevo aperto l'altra discussione sul cavallo di Ercole I d'Este, lì la REGINA è la moneta, c'è solo lei, nel contempo guardate che successo ha avuto la discussione....., successo per modo di dire ovviamente..... Modificato 14 Dicembre, 2014 da dabbene 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori