Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

secondo me per uno SPL 2000 euro sono un pò tantini, ma già trovarlo SPL è un miraggio, quindi 2000 euro ci possono stare, però per uno SPL pieno.

Awards

Inviato (modificato)

questo è uno splendidino...direì qSPL/SPL.

non è un bello splendido pieno!!concordi @@nando12?

ma è già raro trovarlo così...

ha patina iridescente sui rilievi e sui particolari della corazza...

Modificato da fofo

Inviato (modificato)

la tua Fofo non è un MIR 361/1 ma un MIR 360 classificato come R (francescone del I tipo e non II), la differenza si vede anche nelle piume della coda dell'Aquila Imperiale http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSL2/4

come valutazione calate pure i numeri...il prezzo di mercato un BB sta dai 130 ai 170....di uno SPL vero sui 300 massimo...la tua per me è BB/SPL valore 200/220 euro...per farti un'sempio Crippa Cronos 7 lotto 242 qSPL (ed è più bella della tua) ha fatto 293 euro diritti compresi...

cosa significa zecca declassata PISIS? Pisis non è il simbolo di zecca....sono zecca Firenze questi Francesconi...

Modificato da magellano83

Inviato

fofo la tua mi sembra quella passata in asta Varesi 4/2011 lotto 543, classificata qSpl, base 600 e non aggiudicata; è una buona moneta, sarei d'accordo con Varesi.

Per me la valuterei un pò di più di quanto stimato da Magellano, ma non certo 600.

La catalogherei Pucci 9.

Qualche raro esemplare realmente migliore si Spl si è visto, ma in generale la conservazione della tua è piuttosto buona per quel tipo e data.

Inviato

@@fofo

FDC credo che sia quasi impossibile trovarne uno.

Una domanda, dove potrei reperire una copia del mir?

Guarda sul sito della numismatica Varesi, che poi è l'editore credo ...

http://www.varesi.it

Vai alla sezione libri

Ovviamente lì è a prezzo pieno.

Inviato

un spl trovate sia troppo 2000 del M.I.R.?

...il MIR è come tutti i cataloghi, uno strumento prezioso ma i prezzi...

di solito bisogna fare un po' di tara.. 

• Mi piace 1

Inviato

Sorry, è un MIR 360, I serie, è interessante vedere in queste monete i vari segni di zecchiere, in questo caso al diritto in esergo una cicogna a destra, segno dello zecchiere Carlo La Garde....

Inviato

Sui prezzi di aggiornati e vicini alla realtà nei MIR vedo il solo recente MIR Milano, poi è il mercato che detta i prezzi e le aggiudicazioni passate, lo stesso autore del MIR Milano, mi diceva però giustamente, occhio però anche a maneggiarlo perchè se un commerciante vi mette SPL e in realtà è poi un BB, è ovvio che poi anche i prezzi che ho messo scattano....e quindi è sempre tutto un pò relativo....

Inviato

magari (sicuramente) la foto la penalizza ma personalmente quella passata da Crippa (che è oltretutto la foto di copertina sul catalogo che ho postato sopra) è comunque migliore...sulla valutazione economica magari sono stato un po bassino ma non credo di molto...in ogni caso le cifre che riporta il MIR non vanno prese neanche con le molle....semplicemente non vanno proprio considerate...penso siano sparate un po a caso...

Inviato

buonasera amici,

chiedo a chi ha il M.I.R. di darmi informazioni maggiori su questo mio arrivo, francescone di Francesco di Lorena del 1747, zecca declassata in Pisis.

che ve ne pare vi piace?

rarità ?

conservazione?

bella moneta, in conservazione molto buona per il tipo

la zecca è Firenze, il PISIS indicava non che la moneta fosse battuta a Pisa (che nel '700 non aveva più una zecca funzionante) ma che il titolo argenteo era inferiore alle coniazioni delle zecca di Firenze.

i riferimenti potrebbero essere:

MIR: 360 rarità R

Pucci: I tipo n. 1, rarità C, tiratura 501.910

un saluto 

Inviato

@@nando12 il MIR la mette R2 si..la tua la reputo un BB niente di più niente di meno....valore commerciale 130/150 euro...

• Mi piace 1

Inviato

@@magellano83

quindi 100 euro presa 6 anni fà è stato il giusto credo.

Awards

Inviato

Firenze, Francesco II di Lorena (1737-1765) il D/

moneta circolata ma ancora molto gradevole, per 100 euro hai fatto bene a prenderla

come riferimenti metterei:

MIR: 361/8, rarità RR

Pucci: II tipo, ne individua 7 varianti dal n. 77 al n. 83, rarità C, tiratura 110.119

un saluto 

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@magellano83 della catalogazione.

Posso dirti invece che sulla conservazione e valutazione ti sbagli di parecchio!!

te lo dico perché io l ho pagata più di tre volte quello che l hai valutata, ed é in conservazione qSpl/Spl, quello forse le foto non rendono.

Poi ti potrà precisare @@dabbene come io che le aste del crippa sono come il bolaffi partono da prezzi scandalosi, ma non crederti che se vi partecipi di aggiudicartele, vi sono i numismatici in sala che le portano via o alla base o alle stelle!!

ti faccio un altro esempio il mezzo giulio del cellini moneta del 500 R3 in qspl é stata portata via a 1500 euro e non era un qspl ma un spl!!

Un mezzo giulio del cellini dal Varesi in qspl era a 3500 euro quest anno!!

il più bel cellini in spl passato sul negrini ha fatto 8000 euro!!!

le valuazioni del crippa sono sulle conservazioni più basse r sui prezzi bassissime!!

se fai un paragone quest anno vi era una fortezza del 1723 qfsc a 1500… una piastra cosimo del 1676 in spl che era minimo spl/fdc a 750 euro con i diritti!!!!

guardati bene intorno e non le aste su in asta prima di giudicare...

Aapetto altri pareri.

Per me un qspl/spl francescone di francesco del 700 e non dell 800 siamo sulle 1200 euro...

Saluti fofo

Inviato

Grazie @@magellano83 della catalogazione.

Posso dirti invece che sulla conservazione e valutazione ti sbagli di parecchio!!

te lo dico perché io l ho pagata più di tre volte quello che l hai valutata, ed é in conservazione qSpl/Spl, quello forse le foto non rendono.

Poi ti potrà precisare @@dabbene come io che le aste del crippa sono come il bolaffi partono da prezzi scandalosi, ma non crederti che se vi partecipi di aggiudicartele, vi sono i numismatici in sala che le portano via o alla base o alle stelle!!

ti faccio un altro esempio il mezzo giulio del cellini moneta del 500 R3 in qspl é stata portata via a 1500 euro e non era un qspl ma un spl!!

Un mezzo giulio del cellini dal Varesi in qspl era a 3500 euro quest anno!!

il più bel cellini in spl passato sul negrini ha fatto 8000 euro!!!

le valuazioni del crippa sono sulle conservazioni più basse r sui prezzi bassissime!!

se fai un paragone quest anno vi era una fortezza del 1723 qfsc a 1500… una piastra cosimo del 1676 in spl che era minimo spl/fdc a 750 euro con i diritti!!!!

guardati bene intorno e non le aste su in asta prima di giudicare...

Aapetto altri pareri.

Per me un qspl/spl francescone di francesco del 700 e non dell 800 siamo sulle 1200 euro...

Saluti fofo

Inviato (modificato)

l'hai pagata troppo fofo...tutti quei soldi non li vale...non è perchè tu l'hai pagata 3 volte la mia valutazione allora vale per forza quella cifra....magari un FDC si ma un BB/spl o qSPL che dir si voglia assolutamente no...

Modificato da magellano83

Inviato

moneta circolata ma ancora molto gradevole, per 100 euro hai fatto bene a prenderla

come riferimenti metterei:

MIR: 361/8, rarità RR

Pucci: II tipo, ne individua 7 varianti dal n. 77 al n. 83, rarità C, tiratura 110.119

un saluto 

grazie molte :good: , catalogata MIR:361/8 R2  ;)

Awards

Inviato

Altro esempio del crippa é il luigino Cami di @@dabbene invece di Campi preso sul crippa a pochi soldi e invece su aste con prezzi congrui e basi già aalte portato a casa con i diritti 1200 della stessa conservazione.

Quanto lo pagasti sul crippa ? se te lo posso chiedere Mario!!

ciao

Rodolfo

Inviato

Non capisco perchè alle aste questi pezzi salgono notevolmente di prezzo.

Awards

Inviato

@@magellano83 secondo te io prendo una moneta a prezzo strapieno??

informati bene prima di giudicare un BB di questa vale sulle 400/500 non sono francesconi dell 800 le monete del 700 hanno più mercato!!

Sentiamo Mario a quanto ha preso il Luigino Cami dal crippa, 200/300 euro?

uguale dall altra case d aste a 1200…

fatti te i tuoi conti!!!

Inviato

riguardo CRIPPA ti ho dato l'aggiudicazione non il prezzo di partenza...ha realizzato 293 diritti compresi...ripeto...per me quella è anche migliore della tua...

occhio...non sto dicendo che la tua moneta è brutta...anzi...è una bella conservazione per il tipo...ma come valutazione che li stai dando è completamente sballata...

p.s. per la cronaca da Crippa ho partecipato...e non sono andato a vuoto...ciao

Inviato

se sei convinto tu allora siamo tutti contenti...e comunque se vuoi fare confronti falli con il solito tipo di moneta...che senso ha fare un paragone con il realizzo di un francescone con quello di un luigino?? mah...

• Mi piace 1

Inviato

Campi fu aggiudicato a 275 Euro, credo che Crippa sia molto attento ed equilibrato sulle conservazioni, sulle sue stime, dipende come sempre, a volte invoglia, a volte siamo al suo prezzo o vicino, dipende ....certamente la stima che leggete di Crippa non è la base d'asta che è poi l'85% di quella e a volte l'imprevedibilità delle aste non puoi considerarala, bastano due o tre appassionati di Asti e le monete esplodono poi.....

Diciamo che ultimamente Crippa nell'ultima ha venduto il 90 % del catalogo, gli invenduti, pochissimi, sono andati poi quasi tutti.....il che vuol dire che il mercato comunque c'è almeno su certe aste......

Inviato

@@magellano83 guardati o fatti una ricerca ma non con monete su inasta, vedraì che se trovi un fdc o un spl/fdc vero di questa moneta se sopra le

3000 introvabile...non mi stupireì se ne chiedessero 4000

e secondo te un qspl o spl vale 400 euro???

quelli su in asta che sono BB possibile...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.