Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In una vigna nelle campagne di un paese in provincia di Taranto ho trovato questa, si può chiamare moneta?.

Non so se nell'allegato si vede ma su di una facciata è scritto "azienda tranviaria Milano" con relativo stemma del comune, sull'altra è scritto "buono per una corsa ridotta" e reca la data (sotto il foro) 1944.

La moneta(?) misura di diametro cm 2,4

La bilancia elettronica che ho procurato ha un peso minimo di 1 grammo che comunque la moneta non supera, ma potrebbe essere anche inferiore, in mano è molto molto leggera

Volevo un parere da esperti sull' effettiva autenticità di questa in quanto mi sembra un po troppo leggera per essere del 1944, sembra alluminio, non mi risulta che allora si usasse.

Volevo agguingere, se non si nota nella foto, che sembra avere una patina più scura che in certi punti è venuta via e mostra un color metallo chiaro.

Fatemi sapere

post-3302-1155898004_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ciao.

Il pezzo di cui hai inviato la foto è sicuramente autentico.

Non è però una moneta ma un gettone, che in questo caso veniva usato come mezzo sostitutivo della moneta necessaria per effettuare una corsa tranviaria.

Ha un suo interesse storico, ed è senz'altro da conservare.

Se vuoi vedere gettoni simili al tuo, puoi dare un'occhiata al sito :

http:// xoomer.alice.it , dedicato interamente alla materia dei gettoni .

:)

Inviato

Grazie Sandokan per avere risposto, effettivamente si tratta di un gettone,

l'ho trovato tale e quale all'indirizzo

http://www.cartantica.it/index/prodotti.asp?id_categoria=53

mentre l'indirizzo che hai scritto tu deve essere incompleto perchè mi da la homepage delle pagine personali di alice.it

La cosa che continua a lasciarmi perplesso è il materiale.

Una lega così leggera veniva già usata nel 44 o si tratta di una copia + recente?

un grazie in anticipo a chi mi sa dire qualcosa in proposito

Inviato

Ciao,

l'uso dell'alluminio credo sia dovuto al fatto che durante la guerra l'acciaio e gli altri metalli pesanti venivano risparmiati per scopi piu' importanti, come armamenti o automezzi, non vorrei spararla grossa ma se non sbaglio durante la seconda guerra mondiale in Germania hanno circolato monete in ceramica...

Saluti

Paolo

Supporter
Inviato

Ciao. Il sito che ti avevo segnalato l'avevo memorizzato direttamente da Internet mentre lo stavo guardando, e ne trascrivo nuovamente il nome come compare sul mio video:

http://xoomer.alice.it/complianceturin/index/htm.

Contiene anche il tuo gettone, in una delle prime pagine.

I tuoi dubbi sull'uso del metallo non hanno ragione di essere : come giustamente ti ha detto Appah, i metalli pregiati venivano usati dall'industria per motivi bellici e non potevano venire usati facilmente per altri scopi (ad esempio, ricordo che in Italia i giocattoli venivano costruiti per lo più in legno, per precisa disposizione dello Stato).

L'alluminio era un metallo vile e reperibile : vilissimo anzi se lo paragoniamo all'"acmonital", la costosa lega con le quali la Zecca coniava allora le monete (tranne i 5 e 1 10 centesimi).

La Germania ricorse ad un emissione di monete in lega di alluminio leggerissima (e brutta) , colorata in grigio, che fu usata anche da altri Stati in quel periodo (come la Moravia, protettorato tedesco).

Proprio l'uso di questo metallo rafforza l'attribuzione del tuo gettone a quel periodo.

Cordialmente :)

Inviato

Aggiungo che, tornando al discorso Germania, nel 1917 venivano coniate monete (ma sarebbe meglio chiamarli gettoni) in zinco e che durante il periodo di forte inflazione le monete erano coniate in alluminio. Ad esempio i 500 e i 200 marchi del 1923 erano coniati proprio in questo materiale e anche loro pesavano intorno al grammo...

Supporter
Inviato

Ciao! Ho trovato un gettone analogo al tuo posto in vendita in un sito : ne chiedono 10 Euro.

[Ma avrebbero potuto chiederne 20, oppure 5......Chi lo stabilisce? Ci si prova...] <_<

Inviato

bene, grazie a tutti per le dritte , mi avete convinto

ora vi chiedo un consiglio: come posso fare per pulirlo bene e toglierci

quelle incrostazioni di terra senza rovinarlo? ( l'ho tenuto a bagno per 24 ore nell'aceto e strofinato con uno spazzolino parecchie volte ma non sono andate via).

Inviato

Acqua demineralizzata... l'aceto non lo userei mai! Comunque tieni conto che il metallo vile è soggetto a corrosione e ossidamento in misura molto maggiore rispetto a metalli nobili...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.