Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo scusa agli amici del forum se apro una nuova discussione in merito a questo sesterzio passato ieri in asta Gadoury, ma sono in cerca di un aiuto e credo che in questa sezione la mia domanda possa godere di maggior visibilità. Avevo seguito la vendita di questo pezzo in quanto mi piaceva, credo che seppure sia abbastanza comune presenti un bel ritratto e una bella patina intatta, preferibile secondo me a tante monete pulite, spianate e tirate a lucido. La base di 1500 euro era un po' alta ma comunque sono rimasto sorpreso nel vedere il pezzo rimanere senza offerte in un asta dove diversi bronzi hanno realizzato ottimi risultati. Gli esperti di questa monetazione potrebbero aiutarmi nel capire cosa non riesco a cogliere?  Ringrazio anticipatamente chiunque desideri dare la propria opinione :)

post-38482-0-41010200-1417953325_thumb.j

Supporter
Inviato

Probabilmente proprio perchè è naturale, adesso vedo che tutti vanno matti per la perfezione, anche se rimodellati e ripatinati e anche falsi, basta che siano perfetti.

Inviato

Galba non e' mai una moneta comune...per di piu' la conservazione mi pare piu' che buona...ed il prezzo non eccessivamente alto...meglio monete con qualche piccolo segno del tempo che patacche rifatte totalmente...concordo con palpi62...

Inviato

Stranezze del mercato. Oggi apparire e meglio che essere, purtroppo anche nelle monete.

Supporter
Inviato

Ciao

forse il perché sta nel fatto che anche questa da quel che vedo è stata ritoccata e ripatinata, guarda  i capelli non esistono però l'iscrizione è completa , il profilo è stato corretto, la AES di caes sono rifatte, la patina è troppo perfetta e sabbiosa, il SER dell'iscrizione non esiste ma il collo e il mento sono intatti, per il retro vale la stessa cosa.

Silvio 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao

forse il perché sta nel fatto che anche questa da quel che vedo è stata ritoccata e ripatinata, guarda  i capelli non esistono però l'iscrizione è completa , il profilo è stato corretto, la AES di caes sono rifatte, la patina è troppo perfetta e sabbiosa, il SER dell'iscrizione non esiste ma il collo e il mento sono intatti, per il retro vale la stessa cosa.

Silvio

Grazie mille per le tue preziose spiegazioni e per aver condiviso la tua esperienza, le cose che mi hai spiegato sono tutte riscontrabili esaminando la foto, tutto ciò mi era passato in secondo piano in quanto la patina mi sembrava veramente credibile, addirittura quei fori sopratutto sul collo di Galba li valutavo come un distaccamento della patina superficiale malachite che metteva in evidenza un primo strato di cuprite rossa. grazie e saluti a chiunque abbia dato il suo contributo.

Inviato (modificato)

Ciao

Silvio 

Silvio credo che tu l'abbia guardata un po' superficialmente.

Per me la patina è assolutamente autentica, guarda le mancanze dove è saltata.

Hanno pulito un po' i fondi e dato qualche aiuto a qualche lettera, ridefinendone un po' i contorni, non le hanno mica rifatte. La parte bassa del dritto ha una debolezza di conio (guarda la punta della base del collo di Galba) ed è per quello che le lettere in quella zona risultano solo accennate.

Il fatto che non si vedano i capelli è assolutamente normale, è la parte piu' alta della moneta e quella piu' soggetta a usura. Inoltre in questo conio anche su esemplari SPL i capelli quasi non si vedono perchè appena accennati (Galba non è che avesse una gran chioma poi...).

E' una moneta con patina autentica e pulita in modo non troppo invasivo (rispetto a quello che si vede in giro ultimamente..), direi tutto sommato onesta e collezionabile. Forse quotata un po' alta, ma 1200/1300 per me erano la sua valutazione. Un Galba in patina verde senza grossi problemi non si trova a meno.

Ma ormai vanno le monete con gli spigoli aguzzi da bulino e con i fondi lucenti, questa non dava abbastanza nell'occhio si vede e ormai il BB ha difficoltà a essere venduto sopra i 1000 euro anche per nominali piuttosto rari.

Modificato da cliff
  • Mi piace 3

Inviato

La moneta a parer mio è stata sicuramente aiutata, ma per quello che si vede da foto, direi una patina autentica, spessa, che ha permesso gli interventi senza intaccare il metallo sottostante.

Decisamente meglio di tante lustrate a dovere, ops a piacere. Penso che sui mille l avrebbero venduta.

Skuby

Supporter
Inviato

Ciao

Cliff a prescindere il fatto che a me le monete ritoccate  o aiutate non piacciono, e se mi dici che è stata aiutata in certe lettere vuol dire che è stata ritoccata, se fosse debole di conio sulle lettere nella parte bassa come mai il taglio del collo è perfetto? Che Galba avesse pochi capelli ci sta, e la parte della testa sia la più esposta ad usura, ma come mai i capelli sono assenti dappertutto  ma la corona d'alloro non è completamente sparita come i capelli? pur essendo più esposta in quanto più in rilievo? I punti di patina saltati non sono sinonimo sempre di patina originale. Guarda bene la parte del volto dalla fronte al mento noterai che è stata rifatta, lo si nota bene per la diversità della patina e dal naso che si aveva un naso schiacciato ma qui mi pare un po' troppo esagerato. Poi trovo tutta la patina troppo sabbiosa e non uniforme, ma come diciamo sempre tutti, questo ragionamento è un po' campato in aria senza avere la moneta in mano.

Silvio

Inviato (modificato)

A me non piace per nulla  anche  se autentica! Un lifting  lo ha sicuramente aggiustato ed effettivamente  la coccia pelata sembra "avulsa" dal resto del cranio! Ci han passato la macchinetta rasatrice? Parere  personale  ovviamente . ...

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Ciao

Cliff a prescindere il fatto che a me le monete ritoccate  o aiutate non piacciono, e se mi dici che è stata aiutata in certe lettere vuol dire che è stata ritoccata, se fosse debole di conio sulle lettere nella parte bassa come mai il taglio del collo è perfetto? Che Galba avesse pochi capelli ci sta, e la parte della testa sia la più esposta ad usura, ma come mai i capelli sono assenti dappertutto  ma la corona d'alloro non è completamente sparita come i capelli? pur essendo più esposta in quanto più in rilievo? I punti di patina saltati non sono sinonimo sempre di patina originale. Guarda bene la parte del volto dalla fronte al mento noterai che è stata rifatta, lo si nota bene per la diversità della patina e dal naso che si aveva un naso schiacciato ma qui mi pare un po' troppo esagerato. Poi trovo tutta la patina troppo sabbiosa e non uniforme, ma come diciamo sempre tutti, questo ragionamento è un po' campato in aria senza avere la moneta in mano.

Silvio

La patina è la sua, non è cosi' uniforme, è un effetto della foto. Si possono osservare zone di verde piu' chiaro nella parte alta del dritto vicino ai bordi e in alcuni punti del rovescio.

La parte bassa del busto, intendo la punta che arriva fino al bordo, è coerentemente scomparsa perchè in quella zona c'è una debolezza di conio.

Il profilo è quello tipico di questo conio e non è stato toccato, guarda questo esemplare SPL e senza patina come confronto. (Si noti che anche qui, nonostante la conservazione notevole, i capelli nella zona sommitale mancano e nelle zone piu' basse sono appena accennati).

post-2689-0-75193900-1418033739_thumb.jp

Negli esemplari piu' usurati, i capelli scompaiono del tutto, con solo un leggero accenno nella zona intorno al fiocco (come anche si vede un accenno sotto al fiocco anche nell'esemplare Gadoury, se osservate bene).

post-2689-0-88785000-1418033905_thumb.jp

Riguardo alla corona di alloro anch'essa è coerentemente scomparsa nella zona sommitale dell'esemplare Gadoury, per rimanere invece visibile nelle zone piu' periferiche, perchè piu' basse e protette, della moneta.

• Mi piace 1

Inviato

teniamo poi presente, che l'incisore crea i capelli con piccoli colpetti di strumento, stando molto leggero. Sulle monete, è tra le prime parti che si usurano.

Bel diverso in altri imperatoti, dove per creare certi dettagli vengono incisi veri e propri "solchi"..

skuby

Supporter
Inviato

Ciao

io rimango sempre della mia idea, ovviamente rispettando le vostre.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.