Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongorno a tutti. Capita spesso nelle monete degli ultimi re d' Italia di imbattersi in numerose particolarita' o semplici curiosita' che riguardano il motto FERT sul contorno di molte monete ! Ho creato questa discussione nel quale far confluire foto di monete in vostro possesso che presentino queste caratteristiche.

In pratica questi errori avvenivano per la consumazione ,la deformazione o la rottura di qualche lettera in rilievo componente il motto FERT sulla ghiera al momento della coniazione.

Ecco qualche esempio su una moneta da 5 lire di Umberto I in mio possesso nella quale come riportato dal Gigante vi e' la deformazione della lettera R a formare FEKT o la consumazione della lettera E a formare FFKT sono graditi commenti pareri ed immagini! Grazie a tutti!post-4522-0-78428100-1417948040_thumb.jppost-4522-0-11117900-1417948117_thumb.jppost-4522-0-80042200-1417948134_thumb.jppost-4522-0-38496300-1417948181_thumb.jppost-4522-0-28977600-1417948211_thumb.jp

Awards

Inviato

Sui vari tipi di FERT ci sono molte discussioni, tutto sta a trovarle.

Inviato

Se può interessare, questa è una variante non presente sul gigante di una 2 lire di Umberto I. 

In questo caso hanno assemblato male il contorno, tant'è che dal lato opposto è tutto slittato di una posizione e manca una rosetta.

post-38735-0-62638100-1417960417_thumb.j

• Mi piace 4

Inviato

C'è da dire comunque che la F sotto la rosetta è presente, quindi potrei errare nella supposizione..

Inviato

Grazie per l' esemplare postato....molto interessante!

Awards

Inviato

post-28262-1417984257,34_thumb.jpg

Posto anche il mio scudo con questa particolarità la rosetta impressa sul FERT che ne dite ??

• Mi piace 1

Inviato

Se può interessare, questa è una variante non presente sul gigante di una 2 lire di Umberto I. 

In questo caso hanno assemblato male il contorno, tant'è che dal lato opposto è tutto slittato di una posizione e manca una rosetta.

bellissima questa si che è una particolarità, e secondo me andrebbe anche riportata sul catalogo.

Awards

Inviato

Bellissima questa complimenti!

Awards

Inviato

Bellissima questa complimenti!

Grazie mille, discussione interessante aspetto di vedere altri pezzi strani :-D

Inviato

Bellissima discussione e pezzi molto interessanti...;)

Inviato

Grazie per aver postato il tuo esemplare!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.