Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate....ma ...secondo me state si sta scadendo in " aria fritta "....  :rofl:  :rofl:  :rofl:

Lo decidi tu stesso com'è la conservazione ( ovviamente sto parlando di persone con almeno una minima-media esperienza), poi il cartellino è una cosa che aggrada ,che secondo alcuni da piu' pregio alla moneta, che da un senso di sicurezza dell'acquisto e via dicendo.

Guardi e tocchi una moneta....se il tuo occhio la valuta BB ...è inutile che ci sia scritto SPL.... e questa è una cosa marcata e grossolana.

Il punto vero è cosomai...come gia scritto....su alti valori dove la distinzione tra BB e BB+ sono centinaia o migliaia di euro, ma la cosa è comunque soggettiva  e se per il perito è BB+ anche se per te è BB ......la cosa non ha soluzione . E' semplicemente una differenza di vedute ( solo che il perito è il perito e te non sei un ... Ah Ah Ah .....mitico Albertone !!!) ... sto scherzando....facevo per alleggerire. Bisogna che ognuno sia il perito delle sue monete !!!

saluti e buon dilemma

erik 

Modificato da tommydedo

Inviato

Non è una situazione risolvibile, e non lo sarà mai, sul forum se ne parlerà per sempre :)

Io avevo solo chiesto quali periti sono solo periti (o quasi) e sono veramente pochissimi. Chiaro, vivere di sole perizie forse è improbabile :)

Inviato

Ovviamente siamo tutti in grado di decidere e nessuno ci obbliga a condividere una perizia.....mi rammarico che nel passato esistevano grandi periti numismatici che erano anche commercianti.... per citarne due: i compianti Emilio Tevere ed Angelo Bazzoni le cui perizie erano espresse in modo commisurato e scrupoloso, mai sopra le "righe"..... A mio parere, oggi ne sono rimasti veramente pochi che seguono quella scuola e quella filosofia ..... Questa è la mia riflessione  .....

perdonami ma non capisco qual'è il problema.

il problema son le perizie o le monete? perchè se da un lato è vero che si è perso dei gran periti e delle grandissime persone,non si son certo perse le belle monete.

per me che con le perizie ci riempio il bidone del rusco :) ,avere belle monete da poter comprare ha più importanza che aver un parco ampio di periti che me le posson certificare nel modo corretto....quindi per il mio modo di collezionare,avere periti di manica più larga (ma ce ne son di validi in giro...eccome) ha poca importanza.

invece purtroppo dal lato umano e di esperienza (e anche di consigli diretti)abbiam perso tanto e troppo coi due da te citati...ma ahimè non possiamo farci nulla :( ,se non portarci dietro i ricordi e gli insegnamenti ricevuti.

marco

Awards

Inviato

Io non capisco perché non si riesce o non si vuol capire il problema, allora faccio un esempio semplice: mettiamo per esempio che mia moglie o la mia ragazza, sapendo della mia passione, vuol farmi un regalo e va in un negozio numismatico per comprarmi, mettiamo una piastra borbonica, periziata splendida dal valore di catalogo di duecento euro e la paga quella cifra perché il perito magari le mostra anche il valore riportato dal prezziario catalogo... Me la regala ed io anche se contento del regalo mi accorgo che quella piastra non va oltre il bb/bb+ e quindi valore 40/50 euro cioè il 300% in meno, per voi è normale?

• Mi piace 3

Inviato

Straquoto in pieno il messaggio di Piras!!

A chi invece con le perizie ci riempie i bidoni... consiglio di NON vendere/alienare/scambiare MAI nessun pezzo acquistato che ha in collezione...

Perchè le valutazioni sulle conservazioni che riceverà altrimenti... e quindi sul corrispettivo valore offerto, lo faranno star parecchio male!

Per esperienza personale ho dovuto nel passato vendere alcuni pezzi, anche importanti, a causa di motivi familiari imprevisti che possono accadere a tutti... e le uniche monete che hanno spuntato il corrispettivo adeguato sono state quelle sigillate dai compianti Sig. Tevere e Bazzoni... e che sia perchè erano periti molto conosciuti e rispettati?

Quindi mi permetto e consiglio di "non far respirare tanto" i propri pezzi e di tenerli nella bustina plasticata sigillata da un perito di sua fiducia e stima... perchè un lontano (molto lontano spero), giorno... questi tondelli possono tornare ad essere un oggetto di scambio commerciale!

Giò

• Mi piace 1

Inviato

perdonami ma non capisco qual'è il problema.

il problema son le perizie o le monete? perchè se da un lato è vero che si è perso dei gran periti e delle grandissime persone,non si son certo perse le belle monete.

per me che con le perizie ci riempio il bidone del rusco :) ,avere belle monete da poter comprare ha più importanza che aver un parco ampio di periti che me le posson certificare nel modo corretto....quindi per il mio modo di collezionare,avere periti di manica più larga (ma ce ne son di validi in giro...eccome) ha poca importanza.

invece purtroppo dal lato umano e di esperienza (e anche di consigli diretti)abbiam perso tanto e troppo coi due da te citati...ma ahimè non possiamo farci nulla :( ,se non portarci dietro i ricordi e gli insegnamenti ricevuti.

marco

rispondo a Te, ma in parte ciò che volevo dire lo ha già espresso Piras ... non tutti gli appasionati di numismatica (in questa categoria cito per esempio i neofiti)  o acquirenti in generale (come nel caso citato da lui e ti posso assicurare non sono pochi) sono in grado di stabilire in modo più o meno corretto una valutazione su una moneta sia per quanto attiene il prezzo di vendita sia per ciò che concerne ovviamente lo stato di conservazione, Poichè quest'ultimo ne determina in modo anche importante la variazione del prezzo d'acquisto mi pare ovvio che se una moneta  non arriva neppure ad un BB ma viene certificata e venduta, alla persona sprovveduta o che si affida in buona fede, come uno SPL/FDC con i prezzi di rifererimento di quest'ultimo stato di conservazione a catalogo, personalmente non mi pare che la cosa sia del tutto corretta. Spero di aver espresso al meglio il concetto...  

• Mi piace 1

Inviato

Straquoto in pieno il messaggio di Piras!!

A chi invece con le perizie ci riempie i bidoni... consiglio di NON vendere/alienare/scambiare MAI nessun pezzo acquistato che ha in collezione...

Perchè le valutazioni sulle conservazioni che riceverà altrimenti... e quindi sul corrispettivo valore offerto, lo faranno star parecchio male!

Per esperienza personale ho dovuto nel passato vendere alcuni pezzi, anche importanti, a causa di motivi familiari imprevisti che possono accadere a tutti... e le uniche monete che hanno spuntato il corrispettivo adeguato sono state quelle sigillate dai compianti Sig. Tevere e Bazzoni... e che sia perchè erano periti molto conosciuti e rispettati?

Quindi mi permetto e consiglio di "non far respirare tanto" i propri pezzi e di tenerli nella bustina plasticata sigillata da un perito di sua fiducia e stima... perchè un lontano (molto lontano spero), giorno... questi tondelli possono tornare ad essere un oggetto di scambio commerciale!

Giò

un anno fa ho cominciato a vendere..ed ho anche finito :) ...tutto il regno d'italia.

perizie 0...venduto tutto,in gran parte a commercianti(che quindi in teoria dovrebbero comprarti a meno del collezionista)e non ci ho rimesso niente nel complesso. ho guadagnato su alcuni buoni acquisti e ho perso su quelli incauti o da inesperienza.

possono esser sigillate da chi vuoi ma se le hai pagate una follia non riprendi nulla della spesa lo stesso....se invece riesci a prenderle bene il discorso cambia.

il cartellino hai ragione,può incidere ma per riprenderti almeno la spesa devi averla pagata un buon prezzo altrimenti....

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non è una situazione risolvibile, e non lo sarà mai, sul forum se ne parlerà per sempre :)

Io avevo solo chiesto quali periti sono solo periti (o quasi) e sono veramente pochissimi. Chiaro, vivere di sole perizie forse è improbabile :)

Non mi risulta esistano periti che, di professione, facciano solo quello. Sarebbe una figura sicuramente auspicabile ma.....camperebbe solo con quello ? Dubito...

Ci sono periti che sono anche commercianti numismatici e, purtroppo, periti che di professione fanno altro.

Non discuto sulle capacità personali, non potrei farlo neanche volendo, solo trovo che queste figure "ibride" rappresentino una stortura e declassino la figura del perito numismatico.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.