Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stamattina solita passeggiata domenicale al mercatino dell usato al che compro una bella 500 lire dante da un commerciante dove vado di solito e riprendo il giro..mi avvicino ad un'altro banco c'è un vassoio misto al che noto due pezzi commemorativi un 2 euro carabinieri e un 2 euro G.Verdi siccome mancano nella mia collezione e ancora non li ho trovati chiedo il prezzo per il G.Verdi il commerciante si gira e mi fa eh quella è rara guarda te la faccio solo 7 euro ..al che sentito il prezzo mo giro e gli faccio mi scusi ma hanno cambiato il tondello centrale e lo hanno fatto d'oro stanotte mentre dormivo? Mi giro e me ne vado..ora mi chiedo perchè devono far passare la voglia anche a chi la ha?

Inviato

Qualche tempo fa c'era chi vendeva le nuove banconote da 10 euro sigillate "per collezione"... avrebbe avuto più senso farlo con banconote nuove del vecchio tipo 
Ovviamente la richiesta superava il facciale... 

Awards

Inviato

Eh ma io mi chiedo perche? Vuoi farle 2,50 .. 3 euro ancora ancora ma 7 euro ...

Inviato

Molti sono semplici rigattieri che non hanno nessuna conoscenza di numismatica, si basano solo su la loro sensazione dell'interesse mostrato verso un oggetto e si regolano di conseguenza sul prezzo da sparare,piu interesse notano piu chiedono .

Inviato

@@zenith1 il bello è che sono andato dallo stesso delle 500 lire e mi ha detto di tornare domenica prossima che me li da al facciale

Inviato

Eh ma io mi chiedo perche? Vuoi farle 2,50 .. 3 euro ancora ancora ma 7 euro ...

Non so da dove abbia uscito la cifra, ma non mi stupirei se trovasse qualcuno disposto a prenderle comunque... e finché c'è gente disposta a sborsare quella cifra, quella cifra sarà la sua richiesta 

Awards

Inviato

Ordinaria amministrazione che colpisce tutte le tipologie di monete... Io recentemente su una bancarella ho visto un 50.000 lire bb e il tizio chiedeva 25 euro mentre più avanti un altro 28 euro te la dava Fds (bb me la dava per 5)

Inviato

Specie ai mercatini ci sono venditori che, vendendo di tutto un po', sparano prezzi a caso.

Per fortuna qualche volta la loro ignoranza viene anche a nostro favore.

Inviato

sette euro per quei 2 euro ? semplicemente ridicolo, bah

Qualche volta però l'ignoranza gioca a nostro favore come dice @@GeorgeTheBest, purtroppo raramente riesco ad andare a mercatini dell'antiquariato, mi è capitato ai primi di Novembre quando l'idea era di trovare qualche 2 euro belga croce rossa da qualche venditore che non fosse al corrente delle varianti, naturalmente non ne ho trovati, curiosando in una ciotola da 50 cent però mi sono imbattuto in un tornesello veneziano, l'altra mia passione che ho inserito in questa discussione..................

http://www.lamoneta.it/topic/130136-tornesello-in-ciotola/#entry1482080

Non parliamo di chissà quali cifre, resta però una piccola soddisfazione..................

Awards

Inviato

@@MEDUSA51 7 euro per il G.Verdi e 7 per quello dei Carabinieri insomma 14 euro per 4 euro

Inviato

Infatti, mi riferivo anch'io ad entrambi, 7+7, semplicemente ridicolo, in molti casi credo che si tratti più di ignoranza della materia se vogliamo chiamarla così che di ingordigia, magari qualcuno riescono pure a venderlo, anche in questo caso si tratta di ignoranza della materia da parte del compratore però.

Awards

Supporter
Inviato

Infatti, mi riferivo anch'io ad entrambi, 7+7, semplicemente ridicolo, in molti casi credo che si tratti più di ignoranza della materia se vogliamo chiamarla così che di ingordigia, magari qualcuno riescono pure a venderlo, anche in questo caso si tratta di ignoranza della materia da parte del compratore però.

Concordo, ignoranza al quadrato, sia del venditore che dell'eventuale compratore.

Il fatto di definire "rara" un esemplare di 2 euro di Verdi deriva solo dal fatto che non si conoscono e che non ne hanno viste personalmente in giro.

C'è ancora chi vende 1.000 lire confini della Germania errati a 10 euro perché "introvabili"... non è ingordigia, è ignoranza galoppante allo stato puro.

Ieri ho pagato il caffè con un 2 euro di Pascoli, il barista se l'è conservato subito con cura perché (parole sue) "molto rara"....  praticamente l'aveva visto per la prima volta, quindi ne deduco che gli è bastato solo questo per definirla molto rara...  non gli ho detto nulla naturalmente, magari qualche volta gli chiedo quanto vuole per disfarsi di questo 2 euro Pascoli conosciuto in un solo esemplare  :lol: ..... o magari gliene porto una ventina di pezzi e gli propongo di cedermi il 50% dell'attività :rofl:

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Escludo che si tratti di ignoranza del venditore, eccetto in alcuni casi. Ho conosciuto venditori che con le parole sarebbero stati capaci di vendere sabbia agli arabi. Quando sparano il prezzo credono di avere di fronte il classico spendaccione ignorante e lanciano un prezzo per poi scendere qualcosa.

Se ti saresti mostrato interessato ti avrebbe tolto qualche euro e lui avrebbe guadagnato comunque di più rispetto al valore della moneta. Ma è ovvio che in questi casi l'acquirente dovrebbe avere un minimo di conoscenza per non incappare nel classico "pacco". 

Inviato

Se mi fai avere un contatto con questo venditore, potrei vendergli per soli 80 euro un rotolino intero fdc. Magari poi gli vendo anche, a 100 euro, un rotolino di slovene, chicche di da R4...

Inviato

io non ho mai visto un mercatino del genere, sarà perchè forse sono l'unico del mio paese?

Inviato

Sicuramente un assurdità.......specialmente in mercatini qui in italia....la mia personale considerazione è che però c'è da tenere conto che molti "commercianti" fanno il prezzo basandosi anche sui prezzi on-line che spesso sono innalzati dai collezionisti stranieri....nel senso che se un collezionista russo o indiano o americano vuole fare i 2cc l'unica possibilità che ha è acquistarli online non potendoli trovare nel proprio paese (io come molti di voi ha ricevuto 2cc come resto al bar) e i venditori online sparano alto  e questo lo fa diventare "prezzo di mercato", e come del resto qui in italia si vendono i lincoln cent USA attuali  a 50centesimi (50 volte quello che in usa si trova circolante senza problemi!!)  o i quarter dei parchi a prezzi che sarebbero "irragionevoli" per i mercatini usa.

m

Inviato

si ma a parer mio stranieri o no non si può innalzare il prezzo di mercato così tanto , rimane comunque una moneta in milioni di pezzi 

Inviato

Puro io l'ho vista in vendita a 7€ nella vetrina di un negozio di numismatica della mia cittá, lo stesso commerciante mi chiese 80 € per il dollaro australiano anno del cavallo (2014) che volevo regalare a mia figlia.

Va bene avere i prezzi in negozio un poco piu alti, ma vendere le monete a + del doppio del prezzo a cui puoi trovarle su internet mi sembra eccessivo

Inviato

si ma a parer mio stranieri o no non si può innalzare il prezzo di mercato così tanto , rimane comunque una moneta in milioni di pezzi 

anche io sono di Reggio c. caspita che prezzi fuori luogo...

Inviato

@@ilredelterrore se hai bisogno e vuoi scambiare sono a tua disposizione è difficile trovare qualcuno con cui scambiare

Inviato

Ricordo che non è questa la sezione degli scambi , grazie ! C'è una sezione apposita .

Awards

Inviato

@@Ciccio 86 non ho proposto scambi bensi siccome è della mia città e colleziona euro una collaborazione

Inviato

Viste oggi... monetine da ciotola che ho già tutte (avrò pagato, in totale un paio di euro) in vendita in negozio a 35 euro... Le condizioni sono sostanzialmente le stesse che ho io. Ora, capisco le spese maggiori di un negozio, ma ci prendiamo in giro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.