Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, stavo cercando in vendita in rete delle monete del Ducato Estense di Ferrara e mi è caduto l'occhio su una moneta che però il venditore non è riuscito ad identificare.

Non credo sia una di quelle che cercavo io, ma è carina e vorrei sapere se qualcuno è comunque in grado di identificarla.

Grazie in anticipo e un saluto.

post-43347-0-25634600-1417889390_thumb.j

post-43347-0-75448200-1417889394_thumb.j

Inviato (modificato)

È un bell'obolo di Savona ....

Direi MIR 530 ....

Modificato da matteo95
Awards

Supporter
Inviato

@@ramsete41264 da prendere al volo.

Inviato

@matteo95

Grande! Grazie della veloce informazione.

@palpi62

Da prendere al volo?

Dimmi, dimmi, stai stuzzicando la mia curiosità...........

Inviato

@matteo95

E' un'asta, adesso è ancora bassa perchè è all'inizio, a questo punto potrebbe arrivare a cifre lontane dalla mia portata.

Ma potrebbe valere qualcosa?

Intanto ho cercato in rete e quella più simile è quella della foto sotto: MIR 533 perchè l'aquila è volta a destra, mentre come MIR 530 è volta a sinistra (se non dico eresie...).

Interessante è il fatto che è indicata una rarità R4.

post-43347-0-48501700-1417892597_thumb.j

Inviato

Potrebbe anche essere .... In realtà l unica differenza fra le due è data da un giglio a inizio legenda al R/ nella seconda mentre nella prima c'è una crocetta .... Guardando le immagini dal cellulare mi sembrava piu probabile una crocetta ma potrei sbagliare ....

Per il 530 infatti se non mi confondo ho già visto diversi esemplari con l aquila volta a destra ...

Awards

Supporter
Inviato

A mio modesto parere, in quelle condizioni, 70/80 di euro li vale di sicuro.

Inviato

@matteo95

ingrandendo la foto, sopra la corona dell'aquila, effettivamente io vedo una croce.

@palpi62

70-80 euro? alla faccia! mi sa che se arriva a quella cifra non è alla mia portata.........

Supporter
Inviato

@@ramsete41264 visto che il venditore non l'identifica, potrebbe anche sfuggire agli acquirenti. :good:

Inviato

@palpi62

a questo punto lo spero proprio, 'sta moneta mi sta catturando.......

Supporter
Inviato (modificato)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVM1C/2 confermo che è Savona del tipo più comune (si nota chiaramente la croce); fa parte di quella tipologia di cui ne esistono una quantità esagerata di varianti.

Come han già evidenziato è in una discreta qualità e la variante con l'aquila volta a dx è una curiosità che non ha ancora trovato risposta sulla motivazione di tale differenza.

Il prezzo che ti hanno indicato è praticamente quello di aggiudicazione nelle aste Inasta di poco tempo fa (dove la moneta è impropriamente indicata come Carlo VI anche se aveva la croce).

Modificato da erademo
Awards

Inviato

@erademo

grazie per la conferma, mi aiuta a definire meglio la tipologia di moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.