Vai al contenuto
IGNORED

medaglia francese

Risposte migliori

Inviato

salve

chi mi può dire la valutazione di questa splendida medaglia?

è in bronzo dorato , il diametro è 76 mm. circa , il peso 208 gr.

in basso nel cartiglio c'è scritto:

la famille royale visite la monnaie le 8 nov 1833.

sotto : barre fecit

post-3311-1155895367_thumb.jpg

Inviato

Medaglia famosissima e di grande pregio, di discreta rarità... può valere, in bronzo dorato, dai 600 ai 750 euro, la versione in bronzo vale circa la metà.

Esce spesso in aste italiane e francesi e riscuote sempre un buon successo.

Lord Acton

Inviato

ti ringrazio ... avevo provato a cercarla in internet e nn l'avevo trovata... forse nn ho trovato i siti giusti.. me ne puoi consigliare alcuni ?.. grazie :)

Inviato

Le medaglie francesi hanno molti riconi postumi. I riconi portano sul bordo la scritta cuivre, bronze, argent....Non so dire da quale data hanno avuto inizio questi riconi e l'apposizione del marchio. Forse qualcuno è più esperto in materia e sarei interessato a notizie, poichè questo problema riguarda anche le medaglie papali che io colleziono. Spero che la tua medaglia sia assolutamente originale, ma la foto dà l'impressione di un bronzo più mooderno dell'inizio dell'800

Inviato

si in effetti sul bordo c'è un marchio nn identificabile e la scritta bronze... :(

Inviato

Il marchio dovrebbe essere della Zecca di Parigi (mi pare un corno).

Il problema è di stabilire quando è iniziata la apposizione. Se è antecedente al 1833, la tua medaglia può ben essere originale; ma è una zecca che ha riconiato molto con i coni che possiede.

Io ho il problema per alcune medaglie papali di Pio IX; vi sono tesi controverse e alcuni sostegono che il marchio non inficia la originalità; ma avendo trovato le stesse medaglie con e senza marchio io ne dubito.

Per le napoleoniche (inizio 800) quelle con marchio sono certamente riconi.

Ti auguro buona fortuna per la tua medaglia, poichè le differenze di valore tra originali e riconi sono notevoli; personalmente - ma la foto può ingannarmi e non vorrei essere annoverato tra i cattivi- mi sembra di notare un bronzo molto chiaro (non una doratura) e ciò fa pensare a epoche più recenti.

Inviato

ho fatto una scansione del bordo... il marchio sembra un leone, per la doratura ,..sul bordo con una lente si vede chiaramente la doratura staccata e sotto il colore del bronzo

post-3311-1156236948_thumb.jpg

Inviato

Il fatto che sia stata dorata e che nel tempo la doratura sia stata tolta risolve alcuni miei dubbi sulla patina attuale e fa pensare a una coniazione vecchia. Speriamo di trovare qualcuno esperto sui marchi, sul loro inzio e sulla evoluzione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.