Vai al contenuto
IGNORED

grosso del senato romano - armi Colonna - Orsini

Risposte migliori

Inviato

ho notato questo grosso (o mezzo grosso ?) di passaggio sul mercato in una recente asta (Gadoury)

La forma del leone e soprattutto la personificazione di Roma appaiono molto differenti da quelle cui siamo abituati per queste emissioni.

L'esemplare riporta anche , molto chiaramente , le armette dei Colonna e la rosetta degli Orsini.

Il peso è di 2.47gr. e non saprei definire se si puo' parlare di grosso (certamente non inforziato) o di mezzo grosso.

Ricordo che un articolo di Philip Grierson sui Grossi Senatoriali pubblicato nella RIN del 1956 parla di esemplari con le armi Orsini-Colonna ma si tratta di esemplari diversi, di stile convenzionale convenzionale ma rozzo assai diversi dall'esemplare qui postato , conservati credo uno nella Collezione Reale, reputati da Grierson per di piu' Grierson dei falsi

Mi sembra di ricordare , tra l'altro, che in una discussione della sezione Barbariche o Medioevali un grosso con uno stile simile a questo è stato recentemente postato.

Qualcuno ha maggiori informazioni su questa particolare tipologia o ha qualche riferimento bibliografico specifico (il Capobianchi ne parla ?) per questi esemplari ?

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire...

1401379l.jpg

Inviato

alla faccia ... :shok:

vedo di recuperare l'altro esemplare che ho visto passare nella sezione Medioevali

Inviato

ecco la moneta postata nella sezione Medioevali discussione "Rappresentazione delle città"

in quella discussione si parlava anche di differenze stilistiche tra il primo e secondo periodo del

dominio di Brancaleone d'Andalo' , ma questi grossi credo siano successive ...

DSC02605.JPG

DSC02604.JPG

Inviato

Sono emissioni successive, siamo nel XIV secolo e questi grossi avrebbero dovuto essere materia per la seconda parte dell'articolo di Grierson, ahimé mai pubblicata.

Sicuramente @@adolfos ci saprà dire di più in merito.

Awards

Inviato

Si e'vero questo articolo di Adolfo Sissia merita piu' attenzione

Singolare che su queste emissioni (parlo dei grossi senatoriali, esistano cosi pochi riferimenti:

Capobianchi, Grierson, gli Annali del Martinori, qualche breve accenno della Travaini e ora l'articolo di Adolfo..

• Mi piace 1

Inviato

Fra qualche tempo, da quanto ho sentito, ci sarà uno studio approfondito da parte dell'amico Andrea Cavicchi.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Aemilianus, speriamo porti un inquadramento piu' completo e analitico per queste emissioni e soprattutto delle belle foto!

Inviato

In effetti in letteratura non c'è molto sui grossi senatoriali, per fortuna Adolfo ci si sta dedicando.

• Mi piace 1

Inviato

In genere su Roma medievale, come forse ho già scritto, c'è sempre stata scarsa attenzione. Solo negli ultimi anni si sta riscoprendo la Roma dei baroni, dei mercanti e degli artigiani. Non solo papi e cardinali insomma. Ed il quadro è quanto mai ricco.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Cari tutti

noto con piacere che il mio modesto contributo sui grossi senatoriali desta interesse. Talvolta mi chiedo se vale la pena pubblicare.

Le mie attenzioni sono rivolte prevalentemente verso la moneta piccola romana sulla quale sto (stiamo) concentrando i miei (nostri) sforzi.

Tuttavia ho sentito la necessità di affrontare senza presunzione e in maniera sintetica anche l'argomento "moneta grossa".

In realtà altro non ho fatto che raggruppare le poche notizie esistenti tutte insieme ed aggiunto qualche ipotesi di lavoro del tutto personali.

Avete ragione nell'affermare che la monetazione senatoriale è poco studiata ed per questo motivo che è estremamente ostica per chi tenta un primo approccio.

Il medioevo romano (incluso la numismatica) purtroppo è come stritolato dalla Roma classica prima e dalla rinascimentale dopo e forse anche per questo trascurato dagli studiosi che hanno privilegiato tali periodi storici.

Per fortuna in tempi recenti alcuni studiosi si sono concentrati sul pezzo con lusinghieri risultati. Così non è per la numismatica ma credo che prima o poi si farà più chiarezza.

Caro @@numa numa per qualche tuo interrogativo in questa discussione troverai risposta nel mio articolo.

Anche questi contributi sono importanti:

Stahl 2008 – Alan M. Stahl, Rome during Avignon. The silver coinage of Rome in the fourteenth century, in I Ritrovamenti
Monetali e i Processi Inflativi nel Mondo Antico e Medievale, a cura di Michele Asolati, Giovanni Gorini, Atti del IV Congresso
Internazionale di Numismatica e di Storia Monetaria (Padova, 12-13 ottobre 2007), Padova 2008, pp. 151-169

Bultrini 2013 – Emiliano Bultrini, Monetazione ed araldica nell’ostentazione
dell’aristocrazia romana medievale (secoli XIII-XIV), in «Rivista Italiana di Numismatica
e Scienze Affini», vol. CXIV, pp. 221-238.

Carocci 2008 – Sandro Carocci, Pontificia o comunale? Note sulla monetazione romana (fine
XII-metà XIV sec.), in Scritti per Isa. Raccolta di studi offerti a Isa Lori Sanfilippo, a cura di A.
Mazzon, Nuovi Studi Storici, 76, Roma 2008, pp. 155-172.

Saluti a tutti

Modificato da adolfos
  • Mi piace 2

Inviato

Caro Adolfo

Hai perfettamente ragione , la monetazione senatoriale e' "stritolata" tra classicismo e rinascimento, ma non solo,

Infatti non essendo smaccatamente papale , bensi 'laica' nei segni e nelle forme viene per questo snobbata dai papalisti e semplicemente ignorata dai medioevisti

Il suo carattere poi ripetitivo non aiuta di certo

Costituisce una sorta di 'backwaters' del tardo medioevo con pochissimi cultori , mentre in reslta' i suoi simboli e i legami con le casate patrizie romane che governavano la citta' , casate oggi in gran parte estinte ma con alcune invece tuttora esistenti (Colonna etc) costituisce uno studio molto interessante

Grazie per aver dedicato tempo a questo particolare comparto della numismatica medioevale romana!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.