Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute
fra le tanti belle monete vendute nell'asta n°81 della casa d'aste Numismatica Ars Classica a Milano c'è questa che ha scosso la mia sensibilità nei confronti della bellissima espressione artistica presente al Rovescio di questo

Testone :Paolo V (Camillo Borghese), 16 maggio 1605-28 gennaio 1621,anno II, AG.Zecca di Roma,gr.9,47
D/PAVLVS·V· – ·PONT·M·A·II· Stemma sormontato da triregno e chiavi decussate con cordoni e fiocchi.

R/ MORTIFERA+NON+NOCEBVNT+ Il miracolo delle serpi; nel giro, a d., armetta Primi.

Riferimenti:CNI 59 var. Muntoni 18a var. Berman 1548.

A cosa si riferisce questo miracolo?

--Salutoni

-odjob

La moneta ha realizzato €   1300+diritti d'asta e proveniva dalla collezione De Falco

post-1715-0-99944100-1417880021_thumb.jp

Inviato

avro' bisogno di tempo domani x guardare sui testi principali delle monete papali a cosa si riferisca " il miracolo delle serpi ". intanto posso dire che di questo bel testone ne esistono diverse varianti ( anche qui da verificare sui " sacri " testi ). e' una moneta che fino a 2 anni fa' non si vedeva mai nelle vendite, almeno che io ricordi tra il 2004 e il 2011 nelle principali vendite italiane quasi nessun esemplare veniva esitato, poi negli ultimi tempi se ne sono visti di piu' sul mercato, x me rimane comunque molto rara, saluti.

Inviato (modificato)

La legenda al rovescio "MORTIFERA NON NOCEBVNT", traducibile in "le cose letali non faranno alcun male", è ripresa dal vangelo di Marco (cap. XVI, v. 18), dove si racconta dell'inizio della predicazione degli apostoli nel mondo, a seguito dell'apparizione di Gesù risorto. Questo il testo del vangelo:

"Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

L'iconografia del rovescio della moneta richiama questo testo, e rappresenta S. Paolo che viene morso da una serpe mentre predica tra la gente.

La stessa iconografia si ritrova su numerose opere pittoriche del XVI-XVII secolo, come questa esposta nella basilica di S. Paolo a Bologna, opera di Vincenzo Spisanelli:

113243.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 3

Inviato

grazie ad rc

ora mi interesserebbe sapere se la moneta in questione vale di più di quanto è stata aggiudicata oppure è un prezzo di arrivo.Come la pensate?

--odjob

Inviato

Non credo sia stata svenduta, era parte di una collezione importante, passata in una casa d'aste importante, ed ha fatto un realizzo consono a tutto ciò... contando anche i diritti d'asta, penso sia difficile rivederla a prezzo maggiorato nel breve periodo.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Il testone col miracolo delle serpi è il mio ultimo arrivo in collezione: 9,20 grammi nonostante la fenditura di conio e conservazione buona per il tipo e per il periodo, senza ribattiture o altro... dal vivo vi assicuro che è molto più bella!

post-44393-0-12710700-1417952815_thumb.j

post-44393-0-60866600-1417952824_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

certo l'esemplare di Slapdash84 non ha tanto da condividere con quello venduto a Milano.... pero' se il prezzo dovesse risultare buono ( intendo intorno ai 300 euro circa ) in collezione una moneta del genere ci sta bene tutta tutta ! giuste al solito le considerazioni di Rcamil x il prezzo raggiunto dal testone alla Nac e ti ringrazio x l'esauriente spiegazione di questo miracolo delle serpi ( mi hai evitato di passare qualche decina di minuti sui miei polverosi libri di papali... ).

Inviato (modificato)

Posso permettermi, pur non seguendo le papali?

Mi pare giusto il richiamo di rcamil in un' ottica profetica, ma personalmente, piuttosto che al Vangelo, farei riferimento al seguente brano, tratto dagli Atti degli Apostoli (Atti, 28):

"...Mentre Paolo raccoglieva un fascio di sarmenti e lo gettava sul fuoco, una vipera, risvegliata dal calore, lo morse ad una mano. Al vedere la serpe pendergli dalla mano, gli indigeni dicevano tra loro: "Certamente costui è un assassino, se, anche scampato dal mare, la Giustizia non lo lascia vivere". Ma egli scosse la serpe nel fuoco e non ne patì alcun male. Quella gente si aspettava di vederlo gonfiare e cadere morto sul colpo, ma dopo aver molto atteso senza vedere succedergli nulla di straordinario, cambiò parere e diceva che era un dio."

E' questo episodio specifico, secondo me, il "miracolo delle serpi", come sembrerebbe confermare l' iconografia del /R.

Una piccola nota extra: questo miracolo avvenne sull' isola di Malta, dove ancor oggi San Paolo viene spesso raffigurato, oltre che con gli attributi classici (spada e Vangelo), proprio col serpente.

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato

ho visto il catalogo "Alma Roma"di Varesi ma la moneta non c'è 

Inviato

caro Odjob, questo testone manca in altre vendite di papali, ripeto: io personalmente non l'avevo mai visto x almeno 7-8 anni. ma vogliamo parlare del tipo che ha si al rovescio il miracolo delle serpi ma al dritto non lo stemma bensi' il busto del Borghese ? ( non ricordo se a dx o sx ). questa tipologia e' ancora piu' rara no ? qualcuno ne sa qualcosa ? mi sembra che ne fu venduta una da Negrini 2-3 anni fa', ma non ricordo bene.

Inviato

il testone citato nel mio ultimo post con il busto di Paolo V al D/ e' stato venduto da Negrini lo scorso anno ( asta n. 38, lotto n. 1495 ).

Inviato (modificato)

ed allora da asta n°38 dello Studio Numismatico Negrini di Milano lotto 1495

è stato aggiudicato ad €   150+ diritti d'asta

post-1715-0-42304100-1418023664_thumb.jp

post-1715-0-28848900-1418023719_thumb.jp

Modificato da odjob

Inviato

Mi pare giusto il richiamo di rcamil in un' ottica profetica, ma personalmente, piuttosto che al Vangelo, farei riferimento al seguente brano, tratto dagli Atti degli Apostoli (Atti, 28)...

Sicuramente più adeguato all'iconografia della moneta il testo degli Atti degli Apostoli da te citato, ieri nelle ricerche varie non l'avevo trovato.

Duplice ispirazione per l'incisore, dato che la legenda si ispira al vangelo  :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

no Odjob, ti devo correggere: quel testone con busto da Negrini fece sicuramente meno di 300 euro, non possiedo le aggiudicazioni e quindi non conosco il realizzo esatto, ciao.

Inviato

ho controllato ora, fu aggiudicato a soli 150 euro, cioe' alla base. il lotto precedente invece fu aggiudicato a 2000 euro ( testone di Gregorio XIII ) , forse Odjob ti sei confuso con questo, ciao.

Inviato

hai ragione @@sixtus78

ho corretto l'errore,mi avevano confuso le colonne nella lista di aggiudicazione

Inviato

con stemma

nomisma 45 lotto 1477 non conosco l'aggiudicazione

christies 2011 lotto 169 non ho l'aggiudicazione

Awards

Inviato

Bello ma forse un po ' elevato il prezzo riapetto agli altri esemplari passati sul mercato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.