Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-25674-1417867391,19_thumb.jpgpost-25674-1417867409,97_thumb.jpg Chiedo informazioni sulla monetazione a nome di Domitilla,grazie a chi vuol partecipare

Inviato (modificato)

Ciao , e' il RIC 262 o Cohen 1 , sesterzio raro emesso in occasione della morte di Domitilla moglie di Vespasiano , quindi emissione postuma , a vederla cosi' in foto pare autentica , per la patina pero' non saprei dirti con certezza .

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Grazie Legio II italica....altre informazioni?già così non è poco

Modificato da Anniovero

Inviato

l'hai già messa anche da un'altra parte questa discussione. Le doppie discussioni non vanno iniziate.

Inviato

Grazie Legio II italica....altre informazioni?già così non è poco

Ciao @@Anniovero , non esistono molte notizie circa Flavia Domitilla perche' moglie di Vespasiano morta prima che diventasse imperatore , dall' enciclopedia online ho trovato solo queste : "Domitilla , Flavia (lat. Flavia Domitilla). - Nome della moglie, della figlia e della nipote di Vespasiano. La prima sposò il futuro imperatore nel 36-37 e gli dette Tito, Domiziano e Domitilla: morì prima dell'avvento al trono del marito"

La tua moneta , sesterzio , mi sembra sia l' unica conosciuta a suo unico nome .

Un saluto

Inviato (modificato)

Certo Tinia...l'ho rimessa in quanto nella precedente discussione,non mi sono state fornite informazioni....ho pensato,non riuscendo a trovare molto altro di quanto già gentilmente fornitomi,di chiedere in quest'area parrocchia...se ho sbagliato chiedo venia

Modificato da Anniovero

Inviato (modificato)

Ti ringrazio di nuovo Legio..? un saluto anche a te

Modificato da Anniovero

Inviato

Ciao,

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1417867387.973061.jpgattachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1417867407.766583.jpg Chiedo informazioni sulla monetazione a nome di Domitilla,grazie a chi vuol partecipare

come giustamente afferma Tinia, avevi proposto la moneta nella Sezione corretta ovvero Identificazione/valutazione/autenticità dell'amico @@profausto. Non mi pare sia una regola scritta in tal senso nel regolamento ma se tutti facessero ciò le due Sezioni sarebbero piene di "doppioni". Dal momento che hai riformulato la richiesta di cenni storici sulla monetazione, in quanto in linea con il fine della Sezione Romane Imperiali: Studio numismatico e approfondimenti storici sulle monete di Roma Imperiale, databili al periodo tra Ottaviano Augusto e la caduta dell'Impero Romano d'Occidente. ho ritenuto corretto lasciarla in essere.

Contrariamente a ciò, come da accordi personali con Profausto, se l'avessi riproposta pari pari, appunto per evitare di creare alla lunga due Sezioni similari nei contenuti, l'avrei spostata nella Sezione Identificazioni (o annullata).

In ultimo, è sempre utile segnalare peso e diametro delle monete proposte.

Ciao , e' il RIC 262 o Cohen 1 , sesterzio raro emesso in occasione della morte di Domitilla moglie di Vespasiano , quindi emissione postuma , a vederla cosi' in foto pare autentica , per la patina pero' non saprei dirti con certezza .

Sono pienamente concorde con @@Legio II Italica con la classificazione e con la difficoltà a giudicarla in base a queste foto specie in merito alla patina, confermando alcune perplessità già poste da Tinia nell'altra Sezione.

post-3754-0-05806000-1417877970_thumb.jppost-3754-0-21601100-1417877971_thumb.jp

Diva Domitilla, Mother of Titus. Diva Domitilla. Sestertius 80-81, Æ 22.90g. Carpentum drawn r. by two mules. Rev. Legend around SC. C 1. BMC Titus 226. RIC Titus 262. Rare. Green patina, scratch on reverse, metal flaw on obverse and flan crack, otherwise very fine. Ex Hirsch sale 206, 399.

La moneta è considerata rara e io la terrei nella collezione perchè questi sesterzi non è che te li... tirino dietro, al di là del discorso patina autentica/patina artificiale l'unico dubbio è quali siano le reali condizioni della moneta, se la patina è artificiale, sotto quest'ultima.

l'hai già messa anche da un'altra parte questa discussione. Le doppie discussioni non vanno iniziate.

Ringrazio della segnalazione, come detto sopra l'ho mantenuta in Sezione in quanto conteneva richiami alla monetazione di Domitilla. Inoltre aveva ricevuto pochi commenti e magari Anniovero ha voluto provare a cercare maggior partecipazione e pareri. Valuteremo con @@profausto come comportarci in merito a quella presentata nella sua Sezione e con pochi contributi...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato (modificato)

Grazie Illirycum...l'ho ripostata proprio perché non ho ricevuto adeguata soddisfazione alla mia richiesta...la quale non era imperniata su un semplice "quanto vale?" ma proprio su cenni storici e di catalogazione....e a quanto pare,ho fatto bene...???...scherzi a parte non ho fornito generalità della moneta in quanto la stessa non è in mio possesso....ma di un conoscente che però non conosce questa piattaforma...sono solo un ambasciatore...ciononostante ringrazio del tempo che mi avete dedicato

Modificato da Anniovero

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.