Vai al contenuto
IGNORED

Stephanophoric Type...

Pinna

Risposte migliori

Supporter

Stefanos in greco significa corona e credo che la monetazione stefanoforica si riferisca a quelle monete greche e romane con raffigurazioni femminili che indossano questa corona.

Chi s’intende di questa monetazione può essere più preciso.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo è un rarissimo bronzo dei re tolemaici d'Egitto con Cleopatra che indossa la stefane.

post-703-0-98408300-1417872419_thumb.jpg

PTOLEMAIC KINGS of EGYPT. Cleopatra VII Thea Neotera & Ptolemy XV (Caesarion). 44-30 BC. Æ 27mm (15.62 g, 11h). Bust of Cleopatra, as Aphrodite, right, wearing stephane, holding Caesarion, as Eros, in her arms; sceptre over Cleopatra’s shoulder / Two filleted cornucopias. Svoronos 1874; SNG Copenhagen -; RPC I 3901. VF, dark green-brown patina, light cleaning marks, minor roughness on reverse. Exceptional for issue. Very rare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie! certamente è questo il motivo...ma...Ci sono monete di tipo Stephanophoric che non portano la "corona" come le tetra di Heraclea ad Latnum..

Questo è un esempio.

post-703-0-91885800-1417886014_thumb.jpg

IONIA - HERACLEA AD LATNUM Tétradrachme stéphanophore c. 150 AC Ionie, Héraclée du Latmum R2 silver (30mm, 16,53g, 12h)

Obverse : Anépigraphe Tête casquée d'Athéna à droite, coiffée du casque attique à cimier et à triple aigrette, orné d'un Pégase volant et de quatre protomés de chevaux

Reverse : Massue dans une couronne de chêne ; au-dessous de la massue, petite Niké volant à gauche, tenant une couronne de la main droite et deux monogrammes complexes

Ref : Aulock1976 EKC.235 Aulock P.2452 

Può darsi che celebri una vittoria e che l’elmo di Atena sostituisca (o copra?) la benda frontale evidente quando la dea è a capo scoperto. In vero una corona è raffigurata sul rovescio in mano alla Nike, il tutto all’interno di una corona di quercia, ma non si tratta certamente di stefàne. Certo è invece che l’elmo, ornato dal Pegaso in volo e dalle cinque protomi di cavalli, è notevole.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso intervenire?

Con il crollo del potere Seleucide in Asia Minore nel 189 aC, molte comunità del nord-ovest celebrarono la liberazione dall’autorità regale mediante l’emissione di serie di tetradrachme, grande e imponente. Tutte queste monete furono coniate sullo standard attico ridotto, con larghi e sottili tondelli influenzati dalla monetazione ateniese di nuovo stile,caratterizzate al rovescio da figure racchiuse in una corona d’alloro. Sappiamo che queste monete furono denominate “stephanophoroi” cioè “coronate”..Al diritto è rappresentata la divinità protettrice della città mentre al rovescio troviamo aspetti della cultura  del luogo.

(l'ho ricavato dalla scheda d' una moneta della mia collezione)

Dobbiamo quindi riferirci non al diritto ma al rovescio della moneta.

Le monete più comuni della serie sono :

Miryna, Kyme, Magnesia al Meandro, Heraclea a.L,  e Atene

Più rare le monete di Smirne ( due tipi di rovescio )

Molto rare le altre che posso elencare e sono:

Abydos, Tenedos, Aigae, Alabanda,Lebedos, e Syros.

Se volete passarci un po di tempo potete leggervi questo:

http://www.academia.edu/7162149/Per_un_Lexicon_Iconographicum_Numismaticae_le_stephanophoroi_di_et%C3%A0_classica

Buona domenica e buone monete a tutti i veri appassionati( cioè quelli che leggono queste discussioni invece di altre banalità)

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

GRAZIE!!!

Apollonia, le protomi di cavallo sono 5 e non 4. no?

Sì se guardi bene l'elmo, no se leggi la didascalia di chi dovrebbe guardare bene l'elmo (avendo anche la moneta fra le mani) prima di scriverla.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@rorey36

Grazie per l'intervento e per il link.

@@Pinna

Grazie per avermi dato modo di correggere il mio intervento al post # 5 sia per il numero delle protomi sia per la corretta grafia del termine che avevo messo al singolare (protome).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se può interessare l'articolo dal titolo What are Stephanophori?, ne allego il pdf.

JHE Article.pdf

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il pdf!!!

E riferendosi ora a chi coniava queste monete (parlo delle tetradramme di Myrina, Cyme, Magnesia, ecc....sempre Stephanophore) la sua coniazione appartiene ad ogni città di forma indipendente o il Regno di Pergamo (Eumene II e Attalo II) influenzò la sua creazione? Non sono sicuro se queste città erano totalmente indipendenti nel periodo in cui erano coniate queste monete...

Chiedo scusa per il mio povero italiano ma da 37 anni che vivo all´estero...

Modificato da Pinna
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il pdf!!!

E riferendosi ora a chi coniava queste monete (parlo delle tetradramme di Myrina, Cyme, Magnesia, ecc....sempre Stephanophore) la sua coniazione appartiene ad ogni città di forma indipendente o il Regno di Pergamo (Eumene II e Attalo II) influenzò la sua creazione? Non sono sicuro se queste città erano totalmente indipendenti nel periodo in cui erano coniate queste monete...

Chiedo scusa per il mio povero italiano ma da 37 anni che vivo all´estero...

Ciao, non scusarti per come scrivi.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Pinna

Al post # 2 avevo scritto:

Stefanos in greco significa corona e credo che la monetazione stefanoforica si riferisca a quelle monete greche e romane con raffigurazioni femminili che indossano questa corona.

Chi s’intende di questa monetazione può essere più preciso.

Invece ho visto poi che le monete di tipo stefanoforo (stephanophori), a me ignote nello specifico, sono tetradrammi del 2° sec. a. C. di peso attico (16,50 – 17,00 g) e ca. 30 mm di diametro coniati da molte città autonome, con la raffigurazione sul rovescio di una ghirlanda di quercia, di alloro o di olivo e di un elemento che identifica la città stessa.

Ma per quanto riguarda la domanda circa la possibile influenza dei regnanti sulla coniazione, la palla passa all’intenditore chiamato in causa al secondo punto della mia risposta.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma per quanto riguarda la domanda circa la possibile influenza dei regnanti sulla coniazione, la palla passa all’intenditore chiamato in causa al secondo punto della mia risposta"

Ripeto quanto scritto in precedenza:

Con il crollo del potere Seleucide in Asia Minore nel 189 aC, molte comunità del nord-ovest celebrarono la liberazione dall’autorità regale mediante l’emissione di serie di tetradrachme.

Non so se Pergamo influenzò l'emissione. Non ci sono notizie a riguardo.

Le città interessate sicuramente si accordarono per emettere monete stefanofore.

Interessante notazione :

Un altro tipo di monete fu emesso da alcune delle città che ho elencato prima.

Tetradrammi al tipo di Alessandro il Grande.

Ne ho visti di Magnesia, Alabanda e altre città della zona.

Vi riporto quanto ho scritto sulla scheda di un'altra moneta della mia collezione: ALABANDA

"Città della Caria alleata dei Romani nella Guerra contro Filippo V di Macedonia, nel 197 a.C. cadde sotto il dominio di Antioco III il Grande, Re di Siria, che le cambiò  il nome in Antiochia di Caria. Antioco fu sconfitto dai Romani a Magnesia nel 189 a.C. e in seguito alla pace di Apameia la città riconquistò l’indipendenza e riprese il nome di Alabanda.Fu allora che iniziò probabilmente a battere moneta al tipo di Alessandro il Grande".

A questo punto vi mostro la moneta:

post-8209-0-32175300-1418207749_thumb.jppost-8209-0-50204900-1418207762_thumb.jp

mm.  30/33   gr. 16,84           Price  2462

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! molto interessante!. Vediamo il cavallo alato di Alabanda nel rovescio e anche il bordo o contorno della moneta tippicamente di tipo "stefanoforo".

Questo tipo di moneta fu coniato nel periodo che va dal 173 al 167 circa. A partire dal 167 cominciamo a vedere la testa di Apollo net diritto.

Modificato da Pinna
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@rorey36

Veramente la frase Non so se Pergamo influenzò l'emissione. Non ci sono notizie a riguardo. nel precedente intervento non c’era.

La notizia di maggior interesse per me era che gli stefanofori sono stati influenzati dal punto di vista stilistico dalla monetazione ateniese con figure racchiuse in una ghirlanda d’alloro sul rovescio, e quindi che la parte caratterizzante era questa e non la stefàne portata dalla ‘signora’ sul diritto (che pur ci potrebbe stare).

Complimenti per il tetra di Alabanda. Guarda però che è un Price 2466 ([ sta per zeta (ζ), sesta lettera dell’alfabeto greco = anno 6 sotto il trono). Il Price 2462 ha una Gamma (anno 3).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie! molto interessante!. Vediamo il cavallo alato di Alabanda nel rovescio e anche il bordo o contorno della moneta tippicamente di tipo "stefanoforo".

Questo tipo di moneta fu coniato nel periodo che va dal 173 al 167 circa. A partire dal 167 cominciamo a vedere la testa di Apollo net diritto.

Yes.

post-703-0-86366200-1418238730_thumb.jpg

Rare Alabanda Tetradrachm

CARIA, Alabanda. Circa 167/6 BC. AR Tetradrachm (16.59 g, 12h). Laureate head of Apollo right / ALABANDEWN, Pegasos springing right; A below. Waggoner Series 4; Boehringer, Chron., p. 189, 9; SNG Keckman 5; SNG Copenhagen -; SNG von Aulock 8050. Superb EF, lightly toned. Rare.

Sale: Triton XI, 7 January 2008. Lot: 262. 

From the Semon Lipcer Collection.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia

"Non so se Pergamo influenzò l'emissione. Non ci sono notizie a riguardo. nel precedente intervento non c’era"

In effetti non c'era perchè pinna non aveva ancora parlato di possibile influenza di Pergamo sulla monetazione.

Riprendendo la frase ho omesso di virgolettarla.

Di conseguenza ho scritto di Pergamo.

Il numero Price l'ho ripreso dalla descrizione della moneta data dal venditore. Non ho il Price quindi ti ringrazio per la precisazione e correggo dunque la mia scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@apollonia

"Non so se Pergamo influenzò l'emissione. Non ci sono notizie a riguardo. nel precedente intervento non c’era"

In effetti non c'era perchè pinna non aveva ancora parlato di possibile influenza di Pergamo sulla monetazione.

Riprendendo la frase ho omesso di virgolettarla.

Di conseguenza ho scritto di Pergamo.

Il numero Price l'ho ripreso dalla descrizione della moneta data dal venditore. Non ho il Price quindi ti ringrazio per la precisazione e correggo dunque la mia scheda.

Probabilmente avrai già controllato, ma per comodità di confronto posto un tetra Price 2462 con la Gamma (= 3) sotto il trono (foto sopra) e un tetra Price 2466 con la zeta ς (= 6) sotto il trono.

post-703-0-37787900-1418249000_thumb.jpg

GRIECHEN,  KARIEN,  ALABANDA. Alexander III. der Große, 336 - 323 v. Chr. Tetradrachme (16,74g). ca. 173 - 167 v. Chr. Mzst. Alabanda. Vs.: Kopf des Herakles mit Löwenfell n. r. Rs.: AΛEΞANΔΡOΥ, Zeus mit Adler auf der R. nach l. thronend, l. im Feld Pegasos n. l. Unter dem Thron Γ. Price 2462; Müller 1145. Kratzer, gutes ss. Gorny & Mosch, Auction 225, 14. October 2014.

post-703-0-83545600-1418249035_thumb.jpg

GRIECHISCHE MÜNZEN, KÖNIGE VON MAKEDONIEN,  ALEXANDER III. der Grosse, 336-323 

Tetradrachmon, postum, Alabanda, 169-168. Kopf des jugendlichen Herakles im Löwenfell n. r. Rv. AΛEΞANΔΡOΥ Zeus im Himation n. l. thronend, Szepter und Adler haltend; im Felde l. Pegasos n. l. fliegend, unter dem Thron Datum n (= Jahr 6 der Lokalaera). 16,48 g. Price 310, 2466. SNG Cop. 757. Getönt. Sehr schön. Münzen & Medaillen, Auction 32, 26. May 2010.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho in collezione due tetradrammi ‘stephanophric type’ del periodo della dominazione romana della Macedonia.

Uno è del questore Aesillas (ca. 70 a. C.) con Alessandro Magno ‘cappellone’, dietro a lui una Q e la scritta MAKEDONWN sul diritto, e sul rovescio AESILLAS Q., il cesto dei soldi, la clava e la sedia con sotto un globetto, il tutto all’interno di un serto d’alloro.

post-703-0-35662000-1418252294_thumb.jpg

L’altro, posteriore al 168 a. C., raffigura sul diritto il busto di Artemide con arco e faretra in spalla, al centro di uno scudo macedone decorato con stelle e doppi crescent. Sul rovescio MAKEDONWN PRWTHS, la clava di Eracle e intorno vari monogrammi, il tutto all’interno di una ghirlanda di quercia.

post-703-0-46430400-1418252315_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuro che sono di tipo stephanophorico?..ho dei dubbi..nella descrizione di queste monete non ho visto mai che siano considerate di tipo stephanophorico.

Boh, io ho visto casualmente che corrispondono alle ultime due monete riportate nell'articolo al post # 10 sugli stephanophori (figg. 38 e 39) e non vi ho fatto caso più di tanto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.