Vai al contenuto
IGNORED

Proserpina a Sardi

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ieri ho acquistato questo bel bronzetto di Sardi in Lidia (g.6,1 e 22 mm.) Si tratta di una moneta semi-autonoma, che presenta al D un'immagine turrita della città (spesso definita Tyche), con la scritta CAP-DIC. Al rovescio, molto di più: la legenda recita CAPDIANW-NB NEWKOPWN. Al centro, una statua cultuale di Kore/Proserpina, su un altare o basamento coperto da un panno. In basso: a sinistra un papavero, a destra una spiga. Individuo la divinità come Kore/Proserpina perché questo rovescio è simile a quello della Coll. Lindgren 823, che la descrive come tale.

NEWKOPWN significa "che ha cura de tempio", ed era un titolo onorifico attribuito alle città che edificavano un tempio per il Culto Imperiale. Ma, accanto a tale culto più recente, evidentemente a Sardi esisteva un culto ben più antico di Proserpina, sul quale ora vedrò di approfondire.

Non ho potuto consultare alcuna silloge, ma a prima vista la moneta sembra databile al 3° secolo d.C., probabilmente nella prima metà.

post-4948-0-01125200-1417808089_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

GianFranco, i riferimenti dovrebbero essere questi:

LYDIA, Sardis. Pseudo-autonomous issue. 3rd century AD. Æ 20mm (4.38 g, 6h). Turreted, veiled, and draped bust of city-goddess right / Cult statue of Kore facing; on left, grain-ears; on right, poppies. SNG Copenhagen 513.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.